Foto Lube Volley

Al via la Fase 2: gli allenamenti di gruppo riprendono dal 18 maggio

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

La “Fase 2” sta per cominciare: il nuovo decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri sull’emergenza coronavirus scandisce i tempi del rientro anche per lo sport. Ma il calendario, come già trapelato nei giorni scorsi, ha scadenze rigide e scaglionate nel tempo. Da lunedì 4 maggio potranno riprendere gli allenamenti degli atleti professionisti o di interesse nazionale ma, come spiegato in conferenza stampa dal presidente Giuseppe Conte, soltanto su base individuale. Gli sport di squadra, come la pallavolo, dovranno aspettare la nuova data di lunedì 18 maggio per avere il via libera agli allenamenti di gruppo, sempre in condizioni di sicurezza.

[AGGIORNAMENTO DEL 27/4] La pubblicazione del testo integrale del decreto ha chiarito che – a differenza di quanto affermato dal Presidente del Consiglio in conferenza – la riapertura del 4 maggio riguarda esclusivamente gli sport individuali. I giocatori, quindi, non potranno tornare in palestra neppure individualmente fino al 18 maggio. Da quella data si ripartirà con gli allenamenti veri e propri, ammesso che nel frattempo la situazione non sia cambiata e che i club – come in qualche caso è già avvenuto – non abbiano dato il “rompete le righe”. La scadenza è comunque importante per quei gruppi, come ad esempio le nazionali giovanili, che hanno ancora la speranza di poter tornare in campo nella stagione estiva.

Da approfondire il caso del Beach Volley, che sembra posizionarsi esattamente al confine tra gli sport di squadra e quelli individuali: saranno consentiti gli allenamenti a coppie? Per i dettagli bisognerà attendere i colloqui dei prossimi giorni tra il Ministro dello Sport, il Coni e le Federazioni.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI