Marko Podrascanin Itas Trentino Allianz Milano
Foto Lega Pallavolo Serie A

Al via la corsa per la Champions, rush finale nei Play Off 5° posto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La Finale per il 3° posto di SuperLega Credem Banca, disputata tra le due semifinaliste escluse dalla lotta Scudetto, si appresta a vivere la sua seconda edizione. Sarà una serie al meglio delle 5 partite ad assegnare il terzo posto disponibile in Champions League accanto a Perugia e Monza, le due Finaliste Scudetto. Protagoniste l’Itas Trentino, squadra detentrice del titolo, e l’Allianz Milano, che anche lo scorso anno arrivò allo spareggio per la Champions, ma lo perse in tre gare contro Piacenza. Chi perderà lo scontro si classificherà quarto e parteciperà alla prossima edizione della CEV Cup.

La serie si aprirà mercoledì 17 aprile, alla ilT quotidiano Arena. I padroni di casa dell’Itas Trentino, rassegnati all’idea di doversi scucire il tricolore, devono ricomporre i pezzi dopo l’eliminazione choc in Gara 5 della Semifinale con Monza, avvenuta tra le mura amiche al tie break. La formazione meneghina, invece, ha già avuto i giorni necessari per assimilare l’eliminazione dalla corsa Scudetto nella Semifinale con Perugia e vuole invertire il trend. Per il terzo posto servono tre vittorie. I numeri aiutano a capire la difficoltà dell’impresa visto che gli ambrosiani hanno battuto Trento solo 3 volte su 24 precedenti. In casa Itas Kamil Rychlicki è vicino a un traguardo considerevole (16 punti ai 2500 in Italia).

PRECEDENTI: 24 (3 successi Allianz Milano , 21 successi Itas Trentino)
EX: Jan Kozamernik a Milano nel 2018/19, 2019/20, 2020/21; Riccardo Sbertoli a Milano nel 2015/16, 2016/17, 2017/18, 2018/19, 2019/20, 2020/21; Matey Kaziyski a Trento nel 2007/08, 2008/09, 2009/10, 2010/11, 2011/12, 2012/13, 2014/15, 2015/16, 2021/22, 2022/23

Marko Podrascanin (Itas Trentino): “Dobbiamo essere bravi a voltare subito pagina dopo la conclusione della serie di Semifinale perché la sfida con Milano è molto importante per garantirci la qualificazione alla prossima Champions League, un obiettivo che questa squadra si merita di centrare per quello che ha fatto in questo campionato. Sarà durissima ma dobbiamo provarci sino in fondo“.

Matey Kaziyski (Allianz Milano): Io di sicuro, ma penso tutti pensavano che Trento potesse raggiungere la finale dopo aver giocato una simile stagione regolare. Dirò di più. Io davvero speravo che noi li potessimo incontrare proprio là nelle partite per lo scudetto. Invece il campo ha detto che ci dobbiamo incontrare per fare delle belle battaglie per il terzo posto. Per me saranno partite un po’ più particolari, come lo sono state le due nella stagione regolare. Perché giochiamo contro la mia ex squadra e contro dei cari amici. Allo stesso modo devo dire che mi sento proprio pronto per combattere per il nostro posto in Champions League. Sarà una serie difficile, ne sono sicuro, soprattutto la partita di domani, la prima a casa di Trento. Ma nel ultimo periodo abbiamo avuto solo partite difficili e non c’è niente di nuovo per noi, quindi andremo forte!“.

FINALE 3° POSTO
Gara 1

Mercoledì 17 aprile 2024, ore 20.30
Itas Trentino – Allianz Milano

Arbitri: Giardini Massimiliano, Puecher Andrea (Serafin Denis)
Video Check: Miggiano Simone
Segnapunti: Fellin Matteo
Diretta VBTV

foto Itas Trentino

Rettilineo finale prima del traguardo per il girone dei Play Off 5° Posto. Poi, per le prime quattro, ci saranno semifinali e finale in gara unica sui campi delle squadre meglio piazzate al termine di questa fase. Mercoledì 17 aprile alle 20.30, è in programma il 5° e ultimo turno del raggruppamento di sola andata a sei squadre. La Valsa Group Modena, ultima in classifica a 2 punti, ospita la Pallavolo Padova, quinta a quota 3: entrambe le formazioni cercano un colpo di coda per acciuffare le Semifinali in extremis con l’aiuto di risultati favorevoli dagli altri campi.

La capolista Gas Sales Bluenergy Piacenza, imbattuta e con un tesoretto di 11 punti in cascina, vuole consolidare il primato in casa con una prova di forza contro la Cucine Lube Civitanova, che domenica è tornata al successo portandosi in terza posizione (6 punti) e non vuole più perdere quota. A insidiare la leadership degli emiliani c’è solo la Rana Verona, attualmente sul secondo gradino del podio a 10 punti, impegnata tra le mura amiche contro Cisterna Volley, che sogna di spodestare la Lube in terza posizione, ma che deve almeno difendere una quarta piazza che vale le Semifinali. La vincitrice della competizione staccherà un pass europeo per la Challenge Cup 2025.

foto Lega Volley

Una vittoria al tie break in quattro partite è un bilancio magro per una squadra blasonata come la Valsa Group Modena, così come l’ultimo posto a 2 punti nel girone fa molto effetto. Gli emiliani hanno un’ultima chance di riscatto per raggiungere il quarto posto, al PalaPanini contro la Pallavolo Padova, che è quinta a 3 punti e potrebbe ancora classificarsi terza. I padroni di casa chiuderebbero quarti in caso di vittoria da tre punti e simultanea sconfitta di Cisterna a Verona con qualsiasi risultato, ma anche con una vittoria da 2 punti e una sconfitta di Cisterna per 3-0 o 3-1. Gli ospiti chiuderebbero terzi in caso di vittoria da 3 punti e sconfitta di Civitanova a Piacenza per 3-0 o 3-1, mentre strapperebbero il quarto posto a Cisterna con una vittoria e un risultato diverso dal 3-0 o 3-1 dei pontini a Verona, ma anche con una sconfitta al tie-break in caso di stop per 3-0 o 3-1 del team laziale.

PRECEDENTI: 108 (87 successi Valsa Group Modena, 21 successi Pallavolo Padova)
EX: Andrea Truocchio a Modena nel 2018/19, 2019/20

Filippo Federici (Valsa Group Modena): “Quella con Padova è l’ultima gara che può darci la possibilità di andare in semifinale di questi Play Off 5° Posto. La affrontiamo con la massima concentrazione, lo dobbiamo a noi stessi, alla società e al nostro pubblico“.

Jacopo Cuttini, allenatore (Pallavolo Padova): “Nell’ambito dei Play Off 5° Posto, questo girone rappresenta un’opportunità per sperimentare assetti particolari, facendo giocare chi ha avuto meno occasioni durante l’anno e per far loro acquisire esperienza in situazioni diverse dalle solite. Quest’ultima partita potrebbe essere l’ultima ufficiale di una stagione lunga e impegnativa, che può essere suddivisa in due parti: una prima fase cruciale in cui abbiamo dovuto raggiungere i nostri obiettivi e una seconda fase un po’ meno stressante, durante la quale ci siamo concentrati sulla sperimentazione di nuove situazioni tecniche. La gara di domani assume, inoltre, un significato particolare, poiché potrebbe concludere definitivamente la nostra stagione“.

Yoandy Leal Gas Sales Bluenergy Piacenza Cucine Lube Civitanova
Foto Lega Pallavolo Serie A

Già ammessa alle semifinali, la capolista Gas Sales Bluenergy Piacenza vanta 11 punti con quattro vittorie e pensa a blindare il primato. Al PalaBancaSport si presenta la rediviva Cucine Lube Civitanova, tornata al successo dopo due passaggi a vuoto intervallati dalle dimissioni di Chicco Blengini. I marchigiani sono terzi a quota 6. Ai padroni di casa, già certi di giocare sul proprio campo l asemifinale, bastano 2 punti per chiudere il discorso primo posto. In caso di sconfitta, la Gas Sales manterrebbe la leadership solo con la mancata vittoria di Verona in casa con Cisterna. Gli ospiti non possono più ambire ai primi due posti, mentre per la certezza della terza piazza basta un punto. Con uno stop per 3-0 o 3-1 la Lube aprirebbe il fianco al sorpasso di Cisterna in caso di 2 o 3 punti dei pontini a Verona, e di Padova in caso di 3 punti a Modena. I biancorossi avanzerebbero da quarti in caso di sorpasso a opera di una sola squadra.

PRECEDENTI: 11 (9 successi Cucine Lube Civitanova, 2 successi Gas Sales Bluenergy Piacenza)
EX: Yoandy Leal a Lube nel 2018/19, 2019/20, 2020/21; Ricardo Lucarelli Santos De Souza a Lube nel 2021/22; Fabio Ricci a Lube nel 2012/13; Robertlandy Simon a Lube nel 2018/19, 2019/20, 2020/21, 2021/22; Adis Lagumdzija a Piacenza nel 2021/22

Robertlandy Simon (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Il nostro obiettivo è arrivare a giocare in Europa nella prossima stagione e stiamo lavorando tanto in palestra per raggiungerlo. È logico che nessuno di noi avrebbe voluto disputare questi Play Off ma è andata è così e adesso che ci siamo abbiamo il dovere di provare ad arrivare fino in fondo. Stiamo mantenendo alta la professionalità e dobbiamo puntare all’obiettivo che abbiamo in testa. Fino ad ora siamo stati umili accettando quello che ci è successo nei Quarti di Finale Play Off Scudetto, vogliamo chiudere questo girone al primo posto per potere giocare anche l’eventuale finale in casa, tutti ci mettiamo il cento per cento in palestra, anche chi sa già che il prossimo anno non sarà qui“.

Enrico Diamantini (Cucine Lube Civitanova): “Piacenza vorrà mantenere l’imbattibilità nel Girone per garantirsi il primo posto, quindi mi aspetto una sfida dura contro avversari sul pezzo. Anche noi scenderemo in campo con tanta determinazione per dare continuità al successo di domenica e cercare di blindare il passaggio del turno. Da ambo le parti ci sarà molta voglia di battagliare. Il gruppo Lube è pronto a qualsiasi scelta di Romano Giannini. Nell’ultima gara abbiamo giocato con i centrali italiani e gli schiacciatori stranieri. Chi tra noi verrà chiamato in causa per disputare interi set o anche solo una manciata di punti darà comunque il massimo contro rivali di valore“.

Noumory Keita Rana Verona Cisterna Volley
Foto Lega Pallavolo Serie A

Seconda a 10 punti e già ammessa alla Semifinale con fattore campo favorevole, la Rana Verona ha subito una sola sconfitta, il tie-break perso sul campo della Gas Sales, e può ancora provare il sorpasso in vetta, visto che la capolista Piacenza dista 1 punto. Al Pala AIM Agsm arriva il Cisterna Volley, che deve ricomporre i pezzi dopo la prova senza mordente con stop in 70 minuti a Civitanova. Gli scaligeri vincerebbero il girone con una vittoria in casa e la sconfitta di Piacenza con Civitanova, mentre resterebbero secondi negli altri casi. Il team laziale è fermo a 4 punti e può ancora superare la Lube al terzo posto, ma ha bisogno di una vittoria da tre e una concomitante sconfitta dei cucinieri. In alternativa di una vittoria da 2 e uno stop dei marchigiani per 3-0 o 3-1. Per non ritrovarsi fuori dalle semifinali, il gruppo di Guillermo Falasca deve fare punti perché Modena (2 punti) e Padova (3 punti) si incrociano tra loro e almeno una delle due muoverà la classifica.

PRECEDENTI: 2 (2 successi Rana Verona)
EX: Michele Baranowicz a Verona nel 2015/16, 2016/17

Radostin Stoytchev, allenatore (Rana Verona): “Cisterna ha un palleggiatore con tanta esperienza nel campionato italiano che sa gestire tutti gli attaccanti. Hanno una percentuale d’attacco simile alla nostra e tre battitori molto forti, che riescono a fare parecchi danni in ricezione. Come sempre per noi rappresenta una gara contro importante: dobbiamo restare concentrati dall’inizio alla fine per cercare di vincerla in chiave classifica, ma anche per la costruzione del nostro gioco in vista della semifinale“.

Guillermo Falasca, allenatore (Cisterna Volley): “Dopo una brutta sconfitta a Civitanova Marche proveremo a competere al massimo nella trasferta di Verona, una sfida in cui dovremo prima di tutto puntare a giocare una buona pallavolo poi si vedrà. Sicuramente è una partita che ci mette di fronte una squadra di livello alto e il nostro obiettivo è quello di concludere al meglio la stagione“.

IL PROGRAMMA DELLA 5° GIORNATA

Mercoledì 17 aprile 2024, ore 20.30
Valsa Group Modena – Pallavolo Padova

Arbitri: Brancati Rocco, Prati Davide (Pasquali Fabio)
Video Check: Palmieri Fabio
Segnapunti: Maiellano Miriam
Diretta VBTV

Mercoledì 17 aprile 2024, ore 20.30
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Cucine Lube Civitanova

Arbitri: Saltalippi Luca, Salvati Serena (Lambertini Alessio)
Video Check: Mutti Riccardo
Segnapunti: Farina Daniele
Diretta VBTV

Mercoledì 17 aprile 2024, ore 20.30
Rana Verona – Cisterna Volley

Arbitri: Papadopol Veronica Mioara, Rossi Alessandro (Lorenzin Ruggero)
Video Check: Cristoforetti Cristiano
Segnapunti: Ferrara Federico
Diretta VBTV

LA CLASSIFICA
Gas Sales Bluenergy Piacenza 11, Rana Verona 10, Cucine Lube Civitanova 6, Cisterna Volley 4, Pallavolo Padova 3, Valsa Group Modena 2.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI