Foto Federazione Italiana Pallavolo

Al via a Bibione le finali del Campionato Italiano per Società

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Il Campionato Italiano per Società di Beach Volley si avvia alla conclusione: dopo un lungo percorso per le squadre di tutta Italia, venerdì 26 maggio prenderanno il via le Finali di Bibione, sull’arenile antistante il Villaggio Turistico Internazionale. Per il terzo anno consecutivo, domenica 28 maggio la località in provincia di Venezia incoronerà dunque le società campioni d’Italia maschile e femminile e quelle vincitrici di ogni categoria. In palio anche un montepremi totale di 16mila euro.

Dopo i numeri positivi registrati durante la passata stagione, quest’anno il Campionato Italiano per Società ha subito un ulteriore impennata, sia in termini di iscrizioni che di numero di giornate, ben 28 durante la prima fase. Ora saranno più di 1200 gli atleti che invaderanno Bibione per la tre giorni della finali, in rappresentanza di 42 società. I due team che si laureeranno campioni d’Italia potranno anche partecipare alla Beach Volley European Club Cup, nuova manifestazione istituita dalla CEV che si disputerà tra ottobre e novembre 2023 e assegnerà il titolo continentale.

Campionato Italiano per Società Beach Volley
Foto Federazione Italiana Pallavolo

Queste le parole del vice presidente della Federazione Italiana Pallavolo Adriano Bilato: “Siamo davvero molto entusiasti di tornare nuovamente a Bibione per un evento di questa portata. Da diversi anni la FIPAV ha aperto e chiuso l’attività legata al Beach Volley proprio qui in Veneto. A Bibione nel corso degli ultimi anni abbiamo sempre aperto l’attività con questa manifestazione, mentre a Caorle l’abbiamo chiusa con le finali del Campionato Italiano Assoluto; questo per dire che il Veneto risponde sempre presente all’organizzazione di importanti eventi come questo“.

L’impegno della FIPAV per mettere in piedi la manifestazione – continua Bilato – è stato alto. Nel weekend sono attese tantissime persone da tutta Italia e questo ci rende davvero orgogliosi e fieri. Questa fantastica location possiede tutto il necessario per permettere a giocatori, addetti a lavori e pubblico di vivere una tre giorni di divertimento, relax e sport. I numeri del Beach Volley italiano sono ottimi e soprattutto in continuo aumento. Tutto questo ci rende davvero ottimisti e fiduciosi per l’inizio dei tornei. Domenica, tra l’altro, sapremo quali società parteciperanno alla prima edizione della Coppa Europa per Club; nuova e affascinante invenzione della CEV dedicata ai club di tutto il continente“.

Il livello delle partite a Bibione – conclude il vicepresidente federale – sarà di conseguenza alto, anche perché molti atleti presenti nelle liste d’ingresso, parteciperanno poi anche alle tappe del Campionato Italiano Assoluto. Un ringraziamento speciale, come sempre, va a Raduni Sportivi per il grande contributo organizzativo, al Comune di San Michele al Tagliamento e al Consorzio di Promozione Turistica che hanno reso possibile la messa in piedi di questo grande evento. Siamo tutti pronti e non vediamo l’ora di cominciare“.

Nove le categorie in gara: Gold, Silver, Bronze, Under 20, Under 18, Under 16 femminile e maschile, Master 35 femminile, Master 40 e Master 50 maschile. Sul sito della Federazione Italiana Pallavolo sono disponibili le formule di gioco, il calendario completo e la classifica della prima fase.

A partire da sabato 27 maggio, tutte le gare dal campo centrale saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo. Per le Finali di domenica è previsto con il commento tecnico di Giovanni Cristiano, voce di SKY Sport.

L’ELENCO DELLE SOCIETÀ PARTECIPANTI
Beach Volley Novara (NOVARA); CUS Torino, Beach Volley Training, Atleticone, Mana Beach, Union For Volley (TORINO); Genova Beach Club (GENOVA); Be.Vo Sanbart (IMPERIA); Palabeach Village, Beach Future Spotorno (SAVONA); Beach Volley Bergamo (BERGAMO); CremonArena, Atletico Beach Volley (CREMONA); I Follow Beach Volley, Quanta Club, Pol. Lombardia 1, Mibeach (MILANO); Insubria Gallarate (VARESE); S.S.V. Bruneck, Union Sport Amator.LA ILA (BOLZANO); Beach Volley Padova, Realbeach (PADOVA); Noway (ROVIGO); Spark Sport (VICENZA); Active Beach Volley Team (BOLOGNA); Beach Volley League, BVME Beach, Volley Modena, Mutina Beach (MODENA); Inzani (Parma); Powerbeach, Orbite Volley (RAVENNA); Beach & Park Volley (RIMINI); King Of The Beach (Ascoli Piceno); Beach Stadium Marotta (PESARO URBINO); Sicania volley, Bamboo Beach Volley, Beach Volley Camp, Paradise Beach City, Air Beach Volley School (ROMA); Sport Events (NAPOLI); Seilabeachsport (CATANZARO); MasterBall Academy (CATANIA).

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI