AIP

AIP in Germania per un “Social Dialogue” sulla contrattazione collettiva in Europa

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
foto AIP
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

AIP è tornata nuovamente a viaggiare in Europa, questa volta a Colonia, per raggiungere i partner europei di EU ATHLETES e EASE – European Association of Sport Employers, la confederazione degli imprenditori dello sport in Europa.

Giovedì 29 e venerdì 30 giugno, presso la Deutsche Sporthochschule Köln di Colonia, si sono svolte delle riunioni per confrontarsi sullo stato attuale della contrattazione collettiva nei vari paesi europei, il cosiddetto “Social Dialogue”; insieme al Segretario Generale Federico Centomo erano presenti associazioni provenienti da Italia, Francia, Svezia, Spagna, Irlanda, Finlandia e Germania.

Grazie a questo progetto europeo e alla ricerca in svolgimento da parte dei ricercatori universitari dell’Università dello Sport di Colonia, verrà stilata e pubblicata nel 2024 una Guida nella quale verranno indicati tutti i motivi per cui è assolutamente necessario costituire una associazione di rappresentanza, come costituirla e come farla crescere, sia lato lavoratori sportivi che lato datori di lavoro.

Per AIP è stata una fondamentale occasione per raccontare la propria storia e tutti i recentissimi aggiornamenti sul tema e sull’entrata in vigore della nuova legge che riconosce il lavoro sportivo; sono state moltissime le domande dei partner europei, curiosi e anche sorpresi di come fosse la legislazione in Italia per gli sport dilettantistici, prima di questa svolta epocale.

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Geetit Bologna

Una Bologna ancora incerottata ospita Acqui Terme, Cappelletti: “Periodo buio ma stiamo lavorando bene”

Uncategorized

Domenica 10 dicembre alle 18:00, tra le mura amiche del Palasavena, la Geetit Bologna affronterà per la prima volta la neopromossa Negrini CTE Acqui Terme. Durante l’undicesima giornata di campionato del Girone Bianco di Serie A3 Credem Banca, una Geetit ancora incerottata si troverà al cospetto di una squadra in cima alla classifica, la quale si trova a un punto di distanza dal podio. 

La squadra bolognese, reduce da 5 sconfitte di fila, di cui l’ultima conclusa in 3 set con Belluno, si trova ancora in crisi al centro, dove mancano da settimane Aprile e Omaggi. Nonostante il rientro di Maletti, continua la precarietà in banda a causa di un recente infortunio del martello Leonardo Baciocco. I due centrali hanno ricominciato ad allenarsi, e auspicabilmente potranno tornare in campo la settimana prossima. Altra storia invece per Baciocco, in ripresa da una vecchia lesione cartilaginea. 

Il direttore generale Andrea Cappelletti: “La situazione è complicata, ci vorrà pazienza ma torneranno anche gli infortunati. Periodo buio, ma stiamo lavorando bene, contiamo sul supporto dei nostri più affezionati tifosi. Vi aspettiamo al palazzo per sostenere la squadra, per dargli quel calore che serve. Abbiamo attivato per questa partita un ingresso agevolato per le squadre del nostro territorio, sperando in una risposta positiva”.

(fonte: comunicato stampa)