Acqua Fonteviva Massa: Trasferta amare per i toscani contro Catania

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Esordio amore per la Fonteviva che sbaglia troppo nei momenti decisiva e lascia i primi tre punti della stagione a Catania. Massa torna dalla Sicilia senza punti (3-1 per i catanesi) ma con ottimi spunti di lavoro per Andrea Masini. Fonteviva che è parsa per vari aspetti ancora un cantiere aperto. Troppi errori della Fonteviva, troppe ingenuità che hanno premiato un Catania che certo non ne aveva bisogno. Finoli ed i suoi, infatti, hanno fatto vedere di essere decisamente più avanti dei toscani nella costruzione dei meccanismi di gioco e Bonacic e lo stesso Finoli hanno fatto la differenza assieme ad una attenzione difensiva encomiabile della Messaggerie. Per Massa buone notizie soprattutto da Krachev. L’ultimo arrivato ha fatto già vedere buone cose. La gara.

1° set: Massa con Leoni e Krachev in diagonale, Quarta e Biglino centrali, Bolla e Silva di banda, Bortolini libero. Padroni di casa con Finoli in regia, De Santis opposto, Razzetto e Pizzichini al centro, Bonacic e Sideri di banda e Spampinato libero. Inizio con due servizi errato dei padroni di casa che però trovavano anche il primo break (6-4 e 8-5) con qualche errore di Massa (2 infrazioni al palleggio). Bene Catania in difesa e soprattutto molto reattiva sulle palle sporche la squadra di Rigano. La Fonteviva non mollava e colmava quasi completamente il gap (9-8 e 13-12) con, tra l’altro, muro di Bolla e Quarta e primo tempo dello stesso centrale ospite. Il nuovo break Catania se lo guadagnava grazie a due sciocchezze massesi che consentivano a Finoli di andare a referto con due punti consecutivi (16-13). Tempo Masini. Alla ripresa ancora un’accelerazione dei ragazzi di casa con Finoli al servizio e Massa che non riusciva a mettere palla a terra (19-14). Nuovo tempo Masini. Scambio di punti e di errori al servizio tra Bolla e Bonacic che non cambiava gli equilibri (21-16). Dentro Silva ma muro di Pizzichini per il punto 22 di Catania. Video-check richiesto da Masini su un attacco di Catania visto toccato e confermato (23-16). Chiusura siciliana a 18 con ace Bonacic;

2° set: partenza in fotocopia anche nel secondo set con Massa per prima avanti (1-2) ma poi recuperata e superata (5-3). Due gran palle di De Marchi per il pareggio. Equilibrio che perdurava fino alla doppia cifra con buon contributo per gli ospiti di De Marchi e Bolla. Era Bonacic con un ace a strappare il doppio vantaggio per Messaggerie (12-10). Troppi errori della Fonteviva, specialmente al servizio ma anche nelle chiusure a muro. Tempo Masini quando i suoi andavano sotto 16-13. Fonteviva che si faceva beffare su un’azione lunga dove i ragazzi di Masini non riuscivano a chiudere mentre dall’altra parte Finoli faceva meraviglie in difesa. Catania sopra 17-14. Ancora una gran palla di Cico De Marchi per il 18-17 ma ancora un servizio errato della Fonteviva ad aiutare Catania. Intanto dentro Silva ed esordio in categoria per Bernieri al servizio. Catania avanti 20-19 ma Fonteviva che non riusciva a ricucire del tutto. Ancora video-check ed ancora favorevole a Messaggerie (21-19). Catania finalmente era meno cinica, sbagliava al servizio ed in attacco e Rigano chiamava tempo sulla parità 21-21. Finale giocato palla su palla. Erroraccio in attacco di Massa per il 23-22. Errore in ricostruzione per il 24-23 Catania e tempo di Masini. Erroe in ricezione su battuta di Finoli per la chiusura del parziale;

3° set:  Catania tirava il fiato e la Fonteviva reagiva. Krachev allungava subito per i suoi (1-6) poi era un muro di De Marchi ad allungare. Fonteviva sul 3-10 e Finoli a cercare di riportare sotto i suoi (6-11). Video-check su un servizio di De Marchi ancora negativo per Massa (7-12). Nuovamente troppi errori Fonteviva che tenevano a galla la squadra di casa (8-12 e 10-13). Dentro Calarco ma ancora errore Massa e Messaggerie sotto di due (11-13). Masini al tempo. Alla ripresa Massa ad allungare (11-15) e Spampinato al giallo per proteste. Krachev all’ace (11-16). Tempo Rigano. Ancora Krachev eppoi Quarta per l’12-18. De Santis a tutto braccio al servizio e Massa a soffrire di nuovo (15-18). Tempo Masini. Catania a meno due (16-18). Muro De Marchi (16-20) ma ancora Messaggerie a non mollare (19-21). Massa sul 20-23 ma ancora incerta ed a favorire il recupero dei giocatori di casa (23-23) con Bonacic protagonista. Krachev al 23-24 ma poi a sbagliare il servizio con video-check a punire ancora la Fonteviva. Alla fine Massa chiudeva con muro a tre per il 24-26.

4° set: partenza forte questa volta di Catania (4-0) con Bonacic. Massa a recuperare (8-6) ma ancora Finoli in difesa e Razzetto a muro per l’11-6. Masini a parlare con i suoi. Fonteviva che tornava sotto (13-11) ma subito De Santis a riallungare (15-11). Dentro Silva. Massa a cercare il recupero (17-14) ma ancora troppo fallosa (20-15). Video-Check Catania questa volta favorevole a Massa. Fonteviva sul meno due (20-18 e 23-21) ma nel momento decisivo ancora troppi errori e De Santis a chiudere a 21.

La prima è una sconfitta meritata. La trasferta di Catania non ha portato sorrisi in casa Fonteviva che dalla gara che segnava il suo ritorno in Serie A2 UnipolSai si attendeva certamente di più. Troppi errori e tante ingenuità a condire una sfida dove le Messaggerie hanno fatto vedere cose migliori raccogliendo alla fine tre punti, come detto, meritati. Nonostante questo Massa ha anche rischiato di riaprire la sfida: ha perso un secondo set solo per i propri errori nel momento decisivo ed ha perso contatto con Catania nel quarto per lo stesso motivo. Insomma, la squadra di Masini ha potenzialità importanti ma per trasformarle in prestazioni e punti sul campo servirà tutt’altra lucidità ed anche cattiveria agonistica.

Non siamo stati la Fonteviva che vogliamo e crediamo di poter essere – dice a caldo il patron Italo Vullo – Abbiamo fatto male al servizio ed in ricezione. La pallavolo è da questo punto di vista uno sport semplice e dove i numeri non ingannano. Prendiamo da questa gara le note positive, tra cui il buon inserimento di Krachev, e per il resto lavoriamo da subito per presentarci al meglio nella prossima gara con Siena”.

MESSAGGERIE BACCO CATANIA – ACQUA FONTEVIVA MASSA 3-1 (25-18; 25-23; 24-26; 25-21)

Messaggerie Bacco Catania: Tulone, Reina, Pizzichini 8, Torre, Finoli 6, Arena, Sideri 9, Arezzo di Trifiletti, Spampinato, Bonacic 18, Razzetto 6, De Santis 20, Chillemi, Pricoco. All. Rigano; 2° all. Puleo.

Acqua Fonteviva Massa: Bortolini, Krachev 21, Leoni 1, Briglia, Bolla 10, Bernieri di Lucca, Nannini, Calarco, De Marchi 13, Thomaz Ribeiro, Briata, Silva, Zanni, Quarta 5, Biglino 7. All. Masini; 2° all. Urbani.

Arbitri: Maurizio Nicolazzo e Roberto Guarneri

Battute err/punto: Messaggerie Catania 23/12; Acqua Fonteviva Massa 19/2

(Fonte: comunicato stampa)

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI