A2 Play Off Promozione: Scivolone di Siena in gara 3

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Passo falso per la grande favorita di questa stagione, Emma Villas Siena, che questa sera di fronte al proprio pubblico, si è dovuta arrendere 1-3 ad un ostica Monini Spoleto in Gara 3 delle semifinali Play off Promozione. Una serie fino a stasera in perfetta parità. I senesi infatti avevano avuto la meglio nel match d’esordio con un sonoro 3-0, sette giorni dopo invece gli spoletini restituirono il favore agli avversari conquistando gara 2 al tie break. Due formazioni che si presentavano con le armi ben affilate per portare la serie a proprio favore e alla fine i ragazzi di coach Provvedi hanno giocato una partita ad alti livelli guadagnandosi un match point importantissimo, visto che gara 4 si giocherà al PalaRota.

1° Set: Molto equilibrato l’avvio di match con entrambe le squadre che rispondono colpo su colpo. I padroni di casa provano ad andarsene con un muro su Mariano (12-9) ma Spoleto torna sotto con l’ace di Bargi e impatta a quota 13 con un grande attacco di Morelli. E’ lo stesso opposto foggiano a regalare ai suoi il primo vantaggio fermando a muro Russomanno, i punti di distacco diventano due grazie alla rigiocata che consente l’attacco vincente di Mariano e costringe Tofoli al time out. La Monini Marconi non cede di un millimetro, anzi, aumenta il vantaggio grazie ad un ace di Morelli che pesca la zona di conflitto senese e chiude sul 21-25.

2° Set: Secondo set fotocopia del primo, all’insegna dell’equilibrio. Il primo time out di Provvedi arriva sull’11-9 per Siena, Spoleto rientra con due pipe vincenti di Mariano e Bertoli e torna in vantaggio con un altro attacco del martello bergamasco (12-13). La seconda metà di set ha dell’incredibile: Siena sembra poter scappare via con un gran turno al servizio di Padura Diaz e un muro di Noda Blanco, Spoleto però reagisce rabbiosamente e grazie al turno ficcante al servizio di Bertoli si porta addirittura a più tre (19-22). Sul 21-23 ruggisce Siena con due muri consecutivi, ma quando i vantaggi sembrano ormai inevitabili la difesa ospite si esalta permettendo ad uno scatenato Morelli di attaccare in maniera vincente chiudendo 23-25.

3° Set: Sotto 2-o nel computo dei set, la Emma Villas si affida al proprio opposto Padura Diaz, che piazza il minibreak dell’11-9. Ancora una volta, però, la Monini rimane tranquilla e ricuce, salvo poi dover accusare un nuovo minibreak per gli errori di misura di Bertoli e Mariano (15-13). I padroni di casa scappano ulteriormente in questa metà del set portandosi sul 19-15 con un muro a tre su Morelli. L’opposto spoletino però non ci sta e con tre bombe in diagonale riporta sotto i suoi (24-22) costringendo Tofoli a due time out ravvicinati. La rimonta spoletina si infrange sul servizio lungo di Mariano e Siena riapre i giochi.

4° Set: Come per i parziali predenti, anche questo game vede le due formazioni procedere a braccetto nella parte iniziale. La fase decisiva arriva dopo i 15, quando Spoleto sporca una serie di palloni a muro e li ricostruisce tutti in modo perfetto, affidandoli ad uno spaventoso Matteo Bertoli che con tre attacchi consecutivi firma il 15-19. Il primo di 5 match point arriva sulle mani di Morelli che lo fallisce una prima volta ma non la seconda: mani out perfetto sul muro senese e Monini Marconi che chiude sul 19-25.

Gara 4 sarà disputata a Spoleto domenica 23 aprile alle ore 18. E l’eventuale gara5, la cosiddetta “bella”, si giocherà infine a Siena mercoledì 26 aprile alle ore 20,30.

Emma Villas Siena – Monini Spoleto 1-3 (21-25, 23-25, 25-22, 19-25)

Emma Villas Siena: Fabroni 3, Russomanno Dos Santos 13, Spadavecchia 8, Padura Diaz 24, Noda Blanco 10, Patriarca 9, Battista (L), Cesarini (L), Di Tommaso 0, Braga 0, Menicali 2, Vedovotto 2. N.E. Gradi, Cannistrà. All. Tofoli.

Monini Spoleto: Monopoli 4, Bertoli 19, Bargi 9, Morelli 17, Mariano 14, Zamagni 8, Marta (L), Romiti (L), Vanini 0, Segoni 0, Garofalo 0, Festi 0. N.E. Joventino Venceslau, Iaccarino. All. Provvedi.

ARBITRI: Turtu’, Bassan. NOTE – durata set: 23′, 28′, 30′, 24′; tot: 105′.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI