A1 femminile: come può cambiare la classifica tra Play Off e salvezza. I percorsi, chi rischia?

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Ancora 2 turni, e poi si potrà giudicare chi ha programmato e lavorato bene, e coloro i quali potevano fare meglio. Solo sei punti a disposizione per definire la griglia dei play off, e designare le condannate all’A2. Per dovere di cronaca, lo ricordiamo, le prime 8 classificate al termine della Regular Season accederanno ai Play Off Scudetto. L’11^ e la 12^ classificata retrocederanno in Serie A2.

Lotta per i primi tre posti
Le prime tre piazze nella graduatoria rappresentano un valore aggiunto notevole, in quanto permetterebbero di incontrare rispettivamente per la prima, l’ottava in classifica, la seconda con la settima, e la terza con la sesta in classifica. Sei punti, come detto, a disposizione per il terzetto che vede coinvolte Imoco Volley Conegliano, Igor Gorgonzola Novara e Savino Del Bene Scandicci. A decidere i primi tre piazzamenti sarà l’ennesimo scontro diretto tra Conegliano e Novara, che conosceranno già il risultato dell’anticipo tra Foppapedretti e Scandicci, pronta a sfruttare il passo falso delle due regine del campionato. Tre punti per l’Imoco, che all’ultima giornata giocherà nell’ostica Pesaro, significherebbero primo turno matematico. In questa eventualità, per il secondo posto Novara è leggermente più favorita ospitando Legnano, mentre la Savino Del Bene fronteggerà Busto, impegnata a confermare il quarto posto.

Il labile confine tra la quarta e la settima piazza
Nonostante un’ottima prima parte di stagione, proprio le ragazze di Mencarelli si trovano costrette a difendere con le unghie e con i denti la quarta piazza: gli ultimi due ostacoli si chiamano Pomì e Scandicci. Le bustocche devono fare attenzione alle aspirazioni del Saugella Team Monza, che dista solo due lunghezze. Le ragazze di Pedullà non hanno di certo due squadre semplici da affrontare: sulla propria strada c’è lo scontro diretto con la compagine modenese di Fenoglio, prima di decidere le sorti della Foppapedretti Bergamo all’ultima giornata. Distaccate da un solo punto, Modena e Pesaro arriveranno all’ultima giornata per capire se poter puntare alla quinta piazza, o difendere la sesta, con il prezioso discrimine sull’avversaria da fronteggiare al primo turno di play off.

Tra ottavo posto e salvezza
Sei punti a disposizione, e attualmente la classifica recita: Il Bisonte di Caprara ottavo, e la Pomì Casalmaggiore, ormai salva, fuori dalle 8 regine nonostante il roster di livello. A separare le due compagini solo due punti e, calendario alla mano, una via leggermente più in discesa per le fiorentine, che affronteranno Pesaro e Filottrano. Le ragazze di Lucchi, a rischio eliminazione anche in Coppa Cev, devono provare a salvare la stagione: chiedere a Busto e Modena per questo. Non ancora fuori dalla lotta per i play off la Foppapedretti Bergamo, la quale deve tuttavia guardarsi le spalle da Legnano e Filottrano, che attualmente sarebbero retrocesse in A2.
Anche in questo caso, volgendo lo sguardo al calendario, per le bergamasche la salvezza rimane l’obiettivo principale, dovendo fronteggiare Scandicci (l’ultima al PalaNorda?) e il Saugella. Punti preziosi contro le toscane, approfittando dello scontro salvezza tra Sab e Lardini, rappresenterebbero oro colato. All’ultima giornata, incontro più “abbordabile” per le marchigiane, in casa contro Firenze, considerando che le ragazze di Buonavita saranno di scena a Novara...

CLASSIFICA 
1 Imoco Volley Conegliano 49
2 Igor Gorgonzola Novara 46
3 Savino Del Bene Scandicci 45
4 Unet E-Work Busto Arsizio 35
5 Saugella Team Monza 33
6 Liu Jo Nordmeccanica Modena 30
7 MyCicero Volley Pesaro 29
8 Il Bisonte Firenze 23;
—————————————————
9 Pomi’ Casalmaggiore 22
10 Foppapedretti Bergamo 18
—————————————————
11 Sab Volley Legnano 15
12 Lardini Filottrano 14

PROSSIMI DUE TURNI
04-03-2018 17:00
Unet E-Work Busto Arsizio – Pomi’ Casalmaggiore (03-03-2018 20:30)
Imoco Volley Conegliano – Igor Gorgonzola Novara
Foppapedretti Bergamo – Savino Del Bene Scandicci (03-03-2018 20:30)
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Saugella Team Monza
Sab Volley Legnano – Lardini Filottrano
Il Bisonte Firenze – MyCicero Volley Pesaro

10-03-2018 20:30
MyCicero Volley Pesaro – Imoco Volley Conegliano
Saugella Team Monza – Foppapedretti Bergamo
Pomi’ Casalmaggiore – Liu Jo Nordmeccanica Modena
Savino Del Bene Scandicci – Unet E-Work Busto Arsizio
Lardini Filottrano – Il Bisonte Firenze
Igor Gorgonzola Novara – Sab Volley Legnano

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI