A1 femminile: tra arrivi e partenze, il punto sul mercato

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Due sono i temi caldi in questo periodo dell’anno. Il primo è sicuramente la Nazionale femminile impegnata nella Volleyball Nations League e il secondo invece, non meno importante, il volley mercato. Le società di A1 Femminile non stanno perdendo tempo per allestire formazioni competitive per la prossima stagione, alcune addirittura quasi al completo, altre ancora all’inizio. Tanti nomi risonanti e veri colpi di mercato per molte squadre e allora andiamo a vederle nel dettaglio.

Partiamo ovviamente con la compagine Campione d’Italia, l’Imoco Volley Conegliano, che dopo la conquista dello scudetto ha riconfermato il proprio condottiero, la propria guida, Daniele Santarelli e con lui, anche la sua dolce metà, Monica De Gennaro che vestirà cosi la maglia delle pantere per il sesto anno. In cabina di regia ci sarà ancora lei, uno degli elementi chiave della stagione appena conclusa, la capitana Joanna “Asia” Wolosz. Al suo fianco, ci sarà la palleggiatrice piemontese Marta Bechis. Infine, al centro, confermata l’infortunata Raphaela Folie, al suo terzo anno con la maglia veneta.

Staff tecnico confermato anche per le vicecampionesse d’Italia che ripartono da Massimo Barbolini (che lo scorso anno aveva firmato un triennale) e dal suo vice Davide Baraldi. Prosegue l’avventura con l’Igor Novara anche l’intramontabile Francesca Piccinini, che sarà affiancata dalla forte schiacciatrice olandese Celeste Plak, che ha rinnovato l’accordo con il club. A completare il reparto di posto quattro due volti nuovi, la prima è la stella americana classe 1990 in arrivo da Busto, Michelle Bartsch, la seconda invece è la grintosa attaccante argentina, Yamila Nizetich, capitana della matricola Pesaro nella passata stagione. Completo anche il reparto dei “liberi”, con la pugliese Stefania Sansonna e la giovane Giorgia Zannoni, al suo quarto anno in azzurro. Nel delicato ruolo di palleggiatrice, Novara si affiderà alla talentuosa americana Lauren Carlini, che ha guidato la Savino del Bene alla semifinale Scudetto. Con lei rivedremo per la seconda stagione consecutiva, Letizia Camera. Importante conferma anche per il ruolo di opposto con Paola Egonu sotto contratto ancora per la prossima stagione. Nel reparto delle centrali, per il quinto anno consecutivo, la capitana della nazionale italiana Cristina Chirichella e la new entry, Federica Stufi, reduce da due stagioni con la maglia di Busto Arsizio.

Nel segno della continuità anche per la Savino del Bene che riconferma Carlo Parisi con tutto il suo staff dopo una stagione da incorniciare. Uno dei rinnovi più attesi è stato quello della centrale Adenizia Ferreira Da Silva, che giocherà dunque un’altra stagione con Scandicci. A far coppia con lei ci sarà la serba Jovana Stevanovic, dopo cinque anni con Casalmaggiore e la giovane ma promettente Alessia Mazzaro, nel giro della nazionale. Gradito ritorno nel ruolo di opposto, con Valentina Zago, che dopo un solo anno alla Pomì, torna a vestire la maglia della società di patron Nocentini, affiancata dalla riconfermata Isabelle Haak. A servire palloni alle proprie “bocche di fuoco” sarà Ofelia Malinov, una delle giocatrici più talentuose a livello europeo. Una di queste sarà l’esperta Lucia Bosetti che rimarrà in terra toscana per cercare di migliorare i già buoni risultati della passata stagione. Al suo fianco la giovane schiacciatrice statunitense, classe 1994, Annie Mitchem e la confermata Valeria Papa. Due garanzie, infine, per quanto riguarda la seconda linea che sarà difesa da quel mostro sacro di Enrica Merlo, al suo quarto anno consecutivo a Scandicci e Veronica Bisconti, Campionessa d’Italia nel 2011/2012 con Carlo Parisi, attuale coach.

Fiducia rinnovata anche a Marco Mencarelli che siederà ancora sulla panchina dell’Unet E-Work Busto Arsizio, che potrà contante su un gruppo solido di ragazze già rodate nella rosa come le confermate Alessia Orro nel ruolo di palleggiatrice, Alessia Gennari in posto 4, Beatrice Berti (che ha prolungato il contratto fino al 2020) e Alexandra Botezat al centro e Vittoria Piani come opposto. Sul fronte acquisti invece importante ritorno del libero Giulia Leonardi, per tanti anni bandiera dell’UYBA, la schiacciatrice olandese Foortje Meijners e la belga Britt Herbots, e l’opposta polacca, naturalizzata belga Kaja Grobelna. Un mix tra giovani atlete e giocatrici esperte per affrontare una stagione lunga e faticosa che vedrà le farfalle impegnate non solo in campionato e in Coppa Italia ma anche in Cev Cup.

Cambio di panchina invece per il Saugella Team Monza, che dopo la splendida annata con la conquista dell’Europa, ha salutato e ringraziato Luciano Pedullà per affidare la panchina a Miguel Angel Falasca, allenatore nella passata stagione del Gi Group Team Monza. Per quanto riguarda le conferme, la società della Presidente Marzari, non ha perso tempo a “trattenere” l’esperto opposto, Serena Ortolani, il libero “pigliatutto” Chiara Arcangeli, la palleggiatrice a stelle e strisce Micha Hancock e la schiacciatrice Edina Begic. In terra brianzola arrivano invece le schiacciatrici, Laura Partenio, ferma nell’ultima stagione per la maternità, e Anna Buijs, le centrali Rachael Adams e Laura Melandri, e il posto 2 Marika Bianchini. Un mercato importante quello monzese che dovrà far fronte anche gli impegni della Challenge Cup.

Dopo le varie vicissitudini sul futuro della Mycicero Volley Pesaro, qualcosa finalmente si è mosso. In panchina pare sia cosa fatta per Francois Salvagni, dopo l’addio di Matteo Bertini che era alla guida delle pesaresi da sei anni. Nel ruolo di palleggiatrice invece potrebbe tornare in città Isabella Di Iulio, in forza lo scorso anno a Scandicci. Il club rossoblu sta inoltre cercando di rinnovare con Lisa Van Hecke anche se le probabilità appaiano minime, e con la centrale belga Freya Aelbrecht. Per il resto ancora tutto tace, ne sapremo di più nei prossimi giorni.

Squadra quasi al completo invece per Il Bisonte Firenze. Sulla panchina siederà ancora Gianni Caprara, coach dalla grande esperienza. Nel ruolo di alzatrici vedremo sempre la coppia formata da Laura Dijkema e Francesca Bonciani, regista classe ’92 e fiorentina doc. Per il ruolo di opposto la società fiorentina ha messo a segno un grande colpo di mercato, riuscendo a portare nella terra dei gigli, la tedesca classe ’94 Louisa Lippmann, punto fermo della propria nazionale. Il reparto delle schiacciatrici sarà invece composto dalla portoricana Daly Santana, che ha rinnovato l’accordo fino al 2020, dal nuovo arrivo Nika Daalderop e dell’atleta proveniente dalla SAB Legnano, Alice Degradi. Rivedremo a Firenze, anche l’ormai bandiera della squadra, il libero Beatrice Parrocchiale. Tutto nuovo invece il duo titolare al centro. Saranno infatti Sonia Candi, in arrivo da Monza e la serba Mina Popovic ad ergere il muro contro le avversarie. Con loro Sara Alberti che sarà ancora a disposizione di coach Caprara anche nella stagione 2018/2019.

Ha tenuto tutto col fiato sospeso il destino del Volley Bergamo con la paura che una delle realtà storiche e più importanti a livello pallavolistico potesse chiudere per sempre.
Per fortuna così non è stato e Bergamo può ripartire da un nuovo sponsor e nuova dirigenza. La Zanetti Volley Bergamo ha già mosso i primi passi portando in terra orobica il coach Matteo Bertini, assistente tecnico a Bergamo dal 2007 al 2010 con la conquista di una Coppa Italia e due Champions League e con lui il secondo allenatore Daniele Turino. Per quanto riguarda la squadra invece per ora c’è solo un nome ufficiale: si tratta della palleggiatrice Carlotta Cambi, ma siamo sicuri che Bergamo, come una fenice potrà risorgere dalle proprie ceneri e rinascere più forte di prima.

Dopo la grande cavalcata nella passata stagione conquistando la promozione diretta nella massima serie, la Savallese Millenium Brescia riparte proprio da chi ha reso possibile questa stagione, il tecnico Enrico Mazzola, che dunque guiderà la formazione anche in questa nuova avventura chiamata A1! Il coach lombardo non è l’unica riconferma, infatti, sul fronte delle giocatrici vedremo ancora il libero Francesca Parlangeli, la schiacciatrice toscana Francesca Villani e la centrale Tiziana Veglia. Due colpi da novanta messi a segno dalla dirigenza bresciana riguardano il ruolo di opposto con l’arrivo della neo scudettata con l’Imoco Volley, Anna Nicoletti, giovane dalle grandi aspettative e dalla promettente posto 3 arrivata in inverno a Ravenna, Haleigh Meridian Washington.

Tutto tace invece per quanto riguarda tre formazioni di A1 con il Club Italia e la neo promossa Fenera Chieri ancora ferme col mercato. Un po’ a sorpresa anche la Pomì Casalmaggiore non ha diramato notizie su eventuali riconferme o nuovi acquisti. Tutto quello che sappiamo è che la squadra casalasca, per la stagione 2018/2019 ha ingaggiato come tecnico il giovane Marco Gaspari, che sarà affiancato nel ruolo di vice allenatore, da una figura ormai storica della VBC, Federico Bonini.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI