Foto M&G Scuola Pallavolo

A segno Under 14 e Under 16 femminile della M&G Scuola Pallavolo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Un’altra settimana densa di appuntamenti e di soddisfazioni per i giovani della M&G Scuola Pallavolo: arrivano due belle vittorie dalle ragazze dell’Under 14 e dell’Under 16, rispettivamente contro la Marinozzi Montegranaro e l’Asd Pallavolo Sibillini Amandola. Vincono anche i ragazzi dell’Under 19 contro la Axore Macerata, mentre l’Under 14 maschile si deve accontentare di trionfare meritatamente contro la Riviera Samb Volley, cadendo in due occasioni per mano della Pallavolo Sabini.

Seconda vittoria consecutiva in Under 14 femminile per la Vastes Grotta 50, che espugna il campo di Montegranaro al tiebreak; nel recupero della prima giornata di campionato le ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni vanno per due volte in svantaggio, ma quando il gioco si fa duro esse iniziano a dare il meglio di loro guadagnando una strepitosa vittoria al quinto set.

Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio la diagonale doppia palleggiatrice formata da Ginevra Tulli e Carlotta Nazzecone ed insieme a loro Marta Ferracuti Pompa, Diletta Palanga, Lorita Brasili ed Aurora Pompei. L’inizio di match vede continui capovolgimenti di fronte: avanti subito la Marinozzi 5-2 con la Vastes brava a ribaltare la situazione tanto da passare a condurre 5-7 prima che Montegranaro possa mettere la freccia e superare le avversarie guadagnando il 10-7; Grotta agguanta le padrone di casa a quota 12 con quest’ultime che non mollano, tentano una nuova fuga volando sul 16-13 riuscendo poi a conservare intatto il vantaggio fino al 25-22 che pone fine al parziale di apertura.

Al cambio di campo la Marinozzi si porta subito avanti 4-1: coach Alessandro Lorenzoni inserisce Matilde Minnucci e così facendo la Vastes agguanta la parità a quota 5 prima di mettere la testa avanti raggiungendo l’8-10; entra anche Federica Marinangeli, Montegranaro prova la fuga volando sul 20-14 ma, dopo l’ingresso di Ilenia Santarelli, Grotta trova le forze per accorciare prima le distanze (23-21) e poi per ribaltare la situazione passando addirittura avanti 23-24. La Marinozzi annulla la palla set alle avversarie avendone una a sua volta (25-24) ma le ospiti infilano altri tre punti consecutivi che consentono loro di aggiudicarsi la frazione 25-27 pareggiando così i conti nel computo dei set.

La Vastes, dopo la gran vittoria del set precedente, parte avanti nel terzo periodo (2-3) ma le padrone di casa trovano subito un importante break che vale l’8-3; Montegranaro allunga ancora (16-10), Grotta non vuole mollare ed accorcia così sul 16-15 prima di agguantare la parità a quota 17- ma le ospiti nulla possono contro il nuovo forcing della Marinozzi che se ne va verso il 21-17 prima di assicurarsi il set con il punteggio di 25-21.
Entra Alice Screpanti e la Vastes guadagna subito l’1-3 ma Montegranaro è lesta a capovolgere la situazione passando a condurre 5-4; coach Alessandro

Lorenzoni incita le sue ragazze a dare il tutto per tutto e così le grottesi, seguendo le indicazioni del proprio allenatore, aumentano il ritmo ed allungano sul 7-12. Le padrone di casa rosicchiano un paio di lunghezze (9-12) ma Grotta è determinatissima, se ne va verso il 15-22 e va a chiudere il parziale in proprio favore con il punteggio di 19-25 prolungando così la sfida al tie break.

Sulle ali dell’entusiasmo la Vastes inizia a bomba l’ultimo set portandosi immediatamente sull’1-4; la Marinozzi torna sotto (4-5) ma è brava Grottazzolina a cambiare campo avanti di quattro lunghezze (4-8) e ad approfittare della situazione per allungare ulteriormente sul 4-10. Un gap così ampio permette alle ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni di controllare la situazione: Montegranaro diminuisce il divario (9-13 ma l’uno-due finale piazzato delle grottesi fa partire la festa M&G per il 9-15 che vale una grandissima vittoria al tie break.

Marinozzi Montegranaro-Vastes Grotta 50 2-3 (25-22, 25-27, 25-21, 19-25, 9-15)
Marinozzi Montegranaro:
 Vecchiola, Volpe, Costanzi, De Minicis, Santarelli, Corradini, Bonomo, Chimenti, Grisogani, Lelli, Fiorentini, Scoppa (L). All. Mazza.
Vastes Grotta 50: Tulli, Brasili, Pompei, Ferracuti Pompa, Rapacci, Nazzecone, Santarelli, Palanga, Screpanti, Marinangeli, Minnucci. All. Lorenzoni.
Arbitro: Sorrentino.

Santoni Grottazzolina Under 14
Foto M&G Scuola Pallavolo

Una vittoria contro la Riviera Samb Volley e due sconfitte, entrambe con la Pallavolo Sabini D: questo è il bottino dell’Under 14 maschile della Santoni nell’ultimo turno domenicale. I grottesi giocano una gran partita d’esordio contro i sambenedettesi, danno il tutto per tutto nella prima sfida con i castelfrettesi portandoli al terzo set, mentre nell’ultima gara, disputata sempre contro la Sabini, cedono di schianto lasciando l’intera posta in palio agli avversari.

Partiamo però dal principio: coach Andrea Nicolini schiera in avvio di giornata, contro la Riviera Samb Volley, Niccolò Vita e Marco Ortenzi nella diagonale del doppio palleggiatore ed insieme a loro Matteo Tassi e Andrea Santarelli in banda, Federico Botticelli e Mattia Alesiani al centro. Inizio equilibrato con le due formazioni che camminano a braccetto fino a quota 5 quando il turno al servizio di Andrea Santarelli sblocca il risultato consentendo alla Santoni di guadagnare il 10-5; la Riviera Samb Volley prova ad accorciare le distanze (13-11) rimettendosi in scia degli avversari (18-16) che però nel finale di set allungano sul 21-16 aggiudicandosi così la frazione di apertura con il punteggio di 25-19.

Al cambio di campo entra nelle fila della Santoni Cristian Sabbatini: partenza super per i grottesi che sfruttano la battuta di Federico Botticelli per volare addirittura sul 10-2; un gap così ampio consente ai portacolori M&G di giocare con tutta tranquillità aumentando il vantaggio grazie alla conclusione vincente che vale il 17-7. Coach Andrea Nicolini manda in campo anche Edoardo Mecarelli: i padroni di casa rallentano un po’ il ritmo permettendo alla Riviera Samb Volley di accorciare pericolosamente sul 23-19 ma l’uno-due finale della Santoni chiude il parziale nuovamente 25-19 e con lui anche la prima sfida di giornata che si conclude con il risultato di 2-0.

Santoni-Riviera Samb Volley 2-0 (25-19, 25-19)
Santoni:
 Tassi, Turtù, Sabbatini, Strovegli, Mecarelli, Santarelli, Alesiani, Vita, Ortenzi, Botticelli. All. Nicolini.
Riviera Samb Volley: Gaetani, Rosini, Marchetti, Rossi, Caropreso, Mattioli G., Franchi. All. Mattioli M.
Arbitro: Buccolini.

Nel secondo match di giornata coach Andrea Nicolini schiera in avvio Niccolò Vita e Matteo Tassi nella diagonale del doppio palleggiatore ed insieme a loro Andrea Santarelli e Diego Turtù in banda, Cristian Sabbatini e Jacopo Strovegli al centro. Inizio shock per la Santoni che in un attimo si ritrova sotto 0-7; dopo il timeout chiesto da Andrea Nicolini le due formazioni tornano in campo con Grotta che prova a mantenere almeno inalterato il distacco (2-9) ma nulla può contro lo strapotere della Sabini che allunga sul 6-16 prima di chiudere in tutta tranquillità la frazione di apertura con il punteggio netto di 6-25.

Al cambio di campo coach Andrea Nicolini stravolge il suo sestetto e manda sul terreno di gioco Marco Ortenzi, Federico Botticelli e Mattia Alesiani: la Santoni guadagna subito il 2-0, rintuzza il tentativo di ritorno degli avversari (3-2) per poi aumentare il gap portandosi addirittura sull’8-2; i grottesi son bravissimi a mantenere lontana la Sabini (17-11) che effettua anche una girandola di sostituzioni pur di provare a cambiare le cose ma Grottazzolina avanza imperterrita verso il 20-14. Nel finale la Sabini tenta una disperata rimonta (20-17) ma i padroni di casa aumentano il divario nel finale (24-17) fino ad aggiudicarsi il parziale 25-18 prolungando così la sfida al tiebreak.

Nell’ultimo set di questa prima gara tra Santoni e Pallavolo Sabini D, questi ultimi partono meglio (1-4) giocando d’autorità e cambiando campo avanti addirittura di sei lunghezze (2-8); Grottazzolina prova a lottare con le unghie e con i denti e riesce a recuperare un paio di lunghezze (8-12) ma Castelferretti ritrova un cambio palla regolare e va a chiudere il tiebreak 10-15 e la prima sfida tra le due squadre con il risultato di 1-2.

Santoni – Pallavolo Sabini D 1-2 (6-25, 25-18, 10-15)
Santoni: Tassi, Turtù, Sabbatini, Strovegli, Mecarelli, Santarelli, Alesiani, Vita, Ortenzi, Botticelli. All. Nicolini.
Pallavolo Sabini D: Maiorino, Molinari, Saracini, Sterlacchini, Medici, Morsucci, Cappanari, Moroni, Donati, Bocchini, Ferretti, Bonvini, Alpini (L1), Salvagni (L2). All. Provinciali.
Arbitro: Buccolini.

Si torna immediatamente in campo per l’ultima partita di giornata che vede scontrarsi nuovamente Santoni e Pallavolo Sabini D. Coach Andrea Nicolini schiera in avvio la diagonale del doppio palleggiatore formata questa volta da Niccolò Vita e Diego Turtù, Matteo Tassi ed Andrea Santarelli schiacciatori ricevitori, Cristian Sabbatini e Mattia Alesiani centrali.

La Santoni tiene botta fino al 4-6 quando i grottesi iniziano a sentire la fatica della terza partita consecutiva e così la Sabini ne può approfittare per volare via verso il 4-11 aumentando continuamente il gap raggiungendo poco dopo il 7-21 prima di aggiudicarsi la frazione di apertura con il punteggio di 11-25. Al cambio di campo l’equilibrio dura fino al 4-4 quando Castelferretti inizia pian piano ad allungare guadagnando l’8-13; la Santoni trova il cambio palla (9-13) ma un nuovo break della Sabini chiude virtualmente il set (9-17) che poi termina, dopo l’ingresso in campo nel finale di Edoardo Mecarelli, col punteggio di 12-25 ponendo fine così anche all’ultima partita in programma col risultato di 0-2.

Santoni-Pallavolo Sabini D 0-2 (11-25, 11-25)
Santoni:
 Tassi, Turtù, Sabbatini, Strovegli, Mecarelli, Santarelli, Alesiani, Vita, Ortenzi. All. Nicolini.
Pallavolo Sabini D: Maiorino, Molinari, Saracini, Sterlacchini, Medici, Morsucci, Cappanari, Moroni, Donati, Bocchini, Ferretti, Bonvini, Alpini (L1), Salvagni (L2). All. Provinciali.
Arbitro: Buccolini.

Vastes Grotta 50 Under 16
Foto M&G Scuola Pallavolo

Torna alla vittoria la Vastes Grotta 50 in Under 16 femminile e lo fa battendo a domicilio l’Asd Pallavolo Sibillini; primi due set senza storia, con le grottesi letteralmente padrone del campo, che poi però hanno dovuto subire il ritorno delle padrone di casa prima di riuscire a conquistare i tre punti in palio solamente ai vantaggi del quarto set.

Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Sara Marinangeli opposta ad Agnese Righetti, Matilda Quintili e Lidia De Paolis in posto quattro, Letizia Tamanti e Valeria Cesaroni al centro, Giorgia Mercuri nel ruolo di libero. Parte forte la Vastes che dopo qualche secondo è già sull’1-5 mentre un nuovo allungo regala alle ospiti il 5-13; le amandolesi non riescono a reagire e così le grottesi, che nel frattempo han fatto entrare Kesli Laho e Ginevra Tulli per il doppio cambio, macinano punti su punti arrivando sul 10-22 prima di aggiudicarsi la frazione di apertura con il punteggio di 12-25.

Stesso copione al cambio di campo con Grotta brava ad agguantare subito l’1-5 prima di “doppiare” le avversarie sull’8-16; la Pallavolo Sibillini accorcia leggermente le distanze (11-17) ma la Vastes fa entrare Alessia Fuglini ed Arianna Concettoni e così allunga sull’11-20 prima di far proprio anche il secondo parziale con il punteggio di 13-25.

Nel terzo periodo la Pallavolo Sibillini si sveglia da suo torpore ed inizia a lottare con le ospiti rendendo loro la vita difficile: si lotta punto a punto con le due formazioni che non riescono a distanziarsi e così alla fine riesce ad avere la meglio Amandola che si porta a casa la frazione 25-22 riaprendo così il match. Al nuovo cambio di campo si ripete il leitmotiv del parziale precedente con le due squadre che non riescono a prevalere l’una sull’altra arrivando così giocoforza ai vantaggi dove a spuntarla è la Vastes che conquista il set 26-28 regalandosi una bella vittoria pre-natalizia.

Asd Pallavolo Sibillini-Vastes Grotta 50 1-3 (12-25, 13-25, 25-22, 26-28)
Asd Pallavolo Sibillini:
 Luciani, Cecchi (L1), Romagnoli, Basocu (L2), Angelozzi, Sciamanna, Censori, Colibazzi, Parente, Corridoni, Perticara, Papetti, Giacomozzi. All. Sagripanti.
Vastes Grotta 50: Fuglini, Quintili, Marinangeli, Laho, Tamanti, Tulli, Mercuri (L1), Righetti, Concettoni (L2), Cesaroni, De Paolis. All. Lorenzoni.
Arbitro: Giusti.

Santoni Grottazzolina Under 19
Foto M&G Scuola Pallavolo

Seconda vittoria consecutiva in Under 19 maschile per la Santoni, che batte nettamente l’Axore Macerata; equilibrio nella prima fase di ogni set con i grottesi bravi a cambiare ritmo nella seconda aggiudicandosi così la sfida con il massimo scarto in appena 66 minuti di gioco.

Coach Leo Di Bonaventura schiera in avvio Andrea Romiti palleggiatore, Tommaso Moretti opposto, Davide Lorenzoni e Diego Panicciari schiacciatori ricevitori, Yassine Aitbouno e Martino Ubaldi centrali, Diego Foresi nel ruolo di libero.

Subito in testa la Santoni che si porta così sul 4-2; l’Axore reagisce e capovolge prontamente la situazione passando a condurre prima 6-7 e poi 8-10 ma il vantaggio dura pochissimo in quanto Grotta impatta a quota 10 e successivamente sfrutta il turno dai nove metri di Tommaso Moretti per scappare via verso il 17-13. Dopo il timeout chiesto da coach Caldarola la Axore trova qualche timido cambio palla ma, sul 20-17, la battuta ficcante di Andrea Romiti crea qualche grattacapo alla ricezione dei maceratesi che alla fine devono cedere il parziale di apertura con il punteggio di 25-17.

Al cambio di campo regna l’equilibrio fino all’8-8 quando è sul turno dai nove metri di Davide Lorenzoni che la Santoni crea il gap guadagnando in pochissimi secondi il 13-9; una volta acquisito il vantaggio la strada diventa in discesa per la truppa di coach Leo Di Bonaventura che può approfittare dell’occasione per dare minutaggio a Diego Tegazi e Lorenzo Sabini (18-12). L’Axore le prova tutte per riavvicinarsi ma la Santoni va come un treno verso il 25-16 che vale il doppio vantaggio nel computo dei set.

Nel terzo periodo spazio nel 6+1 per Diego Tegazi e Matteo Catalini con Diego Foresi e Ludovico Cacchiarelli chiamati ad alternarsi nel ruolo di libero: Macerata prova a sorprendere i padroni di casa (0-2) che rispondono subito presente capovolgendo la situazione passando a condurre 3-2; sul 9-7 gli ospiti provano a giocarsi tutte le proprie carte e così tornano avanti 9-10 ma sull’11-12 un filotto di punti permette a Grottazzolina di allungare sul 15-12 aumentando costantemente il vantaggio fino al 25-17 che fa esplodere la festa per un’altra meritatissima vittoria per 3-0.

Santoni-Axore Macerata 3-0 (25-17, 25-16, 25-17)
Santoni:
 Moretti, Tegazi, Cacchiarelli (L2), Aitbouno, Romiti, Foresi (L1), Lorenzoni, Catalini, Sabini, Celanji, Panicciari, Ubaldi. All. Di Bonaventura.
Axore: Martusciello, Vega, Kherrib, Castellani, Pieragostini, Pesciaioli, Marconi, Milani, Falcetta, Pallotta, Migliorelli (L2), Veres, Lambertucci (L1). All. Caldarola All2. Colaianni.
Arbitro: Nalli.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI