A Pinerolo basta un’ora per avere la meglio su Montecchio in tre set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto Eurospin Ford Sara Pinerolo
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

L’Eurospin Ford Sara Pinerolo impiega 60 minuti per imporsi sulla Ipag Sorelle Ramonda Montecchio. Una gara a senso unico, dominata in ogni frangente di gioco da Zago e compagne che non lasciano spazio alle avversarie, mai in partita e in difficoltà in ogni fondamentale come dimostrano i 13 muri messi a segno dalle biancoblù contro il solo delle ospiti. Con i tre punti conquistati sul campo casalingo Pinerolo scavalca Montecchio e sale a quota 20 punti.

1° SET – La formazione di casa parte con il piede giusto, Gray in prima linea porta subito avanti le sue 4-1. Magazza, in pipe, mette a terra il primo pallone delle venete. Zago allunga (8-3) e con l’errore di Meli in attacco arriva anche il primo time out di Daris Amadio. Spinge ancora sull’acceleratore Pinerolo con Zago al servizio. Nella metà campo ospite la ricezione fatica e la linea di attacco non trova il giusto guizzo (16-7). Tutto facile per le biancoblù che chiudono con un attacco di Bussoli (25-11).

2° SET – Avvio equilibrato nella seconda frazione di gioco. La Ipag regala punti al servizio (4-4) ma rimane incollata alle avversarie. A metà parziale le padrone di casa allungano, Zago piazza un pallonetto dietro il muro poi due errori in attacco delle venete regalano il + 4 (13-9). È ancora il capitano biancoblù a portare avanti le sue (17-11) seguita poi da Akrari a muro su Magazza per il 19-12. Montecchio rosicchia qualche lunghezza nel finale con Fiorio e Meli ma Carletti conquista il cambio palla e, dai nove metri, sigla il set point. Il venticinquesimo punto arriva con un errore di Orlandi in attacco (25-16).

3° SET – Show di Gray ad inizio terzo set. La centrale di casa piazza tre muri consecutivi a Magazza (4-1) poi mette a terra il primo tempo che vale il 5-2. Mani out di Bussoli, segue il muro di Zago su Fiorio (9-3). Magazza in pipe prova a tenere in gioco le sue (9-5). Secondo tocco di Prandi per il 13-7 con le pinerolesi a guidare una partita a senso unico. Ancora tutto facile per l’Eurospin che chiude il match con un muro di Akrari su Orlandi (25-12).    

Anna Gray: “Oggi abbiamo veramente giocato bene e sono molto contenta. C’è stato un ottimo lavoro dello staff nel preparare questa gara e noi lo abbiamo applicato bene. Ci sono ancora alcune cose da sistemare ma tutto positivo. Un bilancio positivo di queste ultime tre gare e ne avevamo bisogno perché vogliamo stare in alto. Tre punti meritati”

Daris Amadio: “Non posso recriminare nulla alle mie ragazza, siamo in una situazione di emergenza con tanti infortuni. Noi praticamente questa settimana non ci siamo mai allenate ma comunque andiamo avanti. Quando da uno sport di squadra diventa uno sport singolo è tutto più complicato. Complimenti a Pinerolo che ci ha messo alle corde già dal primo pallone”

Michele Marchiaro: “Quella di oggi è stata una partita perfetta con grande merito nostro. Da sottolineare tante cose positive ma il muro penso abbia contribuito molto a tenere sotto anche mentalmente gli avversari. Poi siamo stati bravi a non permettergli mai di rientrare, cosa che in non tutte le partite ci è riuscita”.

EUROSPIN FORD SARA PINEROLO – IPAG SORELLE RAMONDA MONTECCHIO 3-0 (25-11 25-16 25-12)
EUROSPIN FORD SARA PINEROLO: Akrari 8, Prandi 3, Carletti 14, Gray 10, Zago 14, Bussoli 5, Pericati (L). Non entrate: Faure Rolland, Tosini, Joly, Zamboni, Pecorari. All. Marchiaro.
IPAG SORELLE RAMONDA MONTECCHIO: Magazza 5, Brandi 6, Orlandi 6, Fiorio 2, Meli 4, Bartolucci, Mistretta (L), Frigerio 2, Jeremic, Muraro. Non entrate: Bortoli, Mazzon. All. Amadio.
ARBITRI: Scotti, Kronaj. NOTE – Durata set: 19′, 21′, 19′; Tot: 59′.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Romano Giannini lascia la Lube: “A Civitanova ho trascorso stagioni indimenticabili”

Superlega Maschile

Dopo quattro anni molto intensi si separano le strade della Lube Volley e dell’assistant coach Romano Giannini. Il tecnico marchigiano saluta i vicecampioni d’Italia dopo aver vinto lo Scudetto 2021/22 e la Coppa Italia 2025. Nel suo percorso in biancorosso Giannini ha raggiunto anche altri piazzamenti di prestigio come il secondo posto al Mondiale per Club 2021, il secondo posto in Challenge Cup 2025, le due Finali Play Off SuperLega Credem Banca (2022/23 e 2024/25) e le due Finali di Supercoppa (2022/23 e 2023/24). Oltre a essere entrato nel cuore dei tifosi, l’allenatore originario di Porto Potenza ha conquistato tutti con una parentesi da head coach, nel finale della SuperLega 2023/24, dopo le dimissioni di Chicco Blengini, portando la Lube al trionfo nei Play Off 5° Posto.

Il saluto di Romano Giannini: “Ho trascorso stagioni indimenticabili a Civitanova, dove sono approdato dopo 25 anni di carriera. Ho ricordi indelebili, a partire dallo Scudetto fino alla Coppa Italia, senza dimenticare le tante finali raggiunte e la parentesi da primo allenatore, una delle esperienze più belle perché era sempre stato uno dei miei sogni prendere il timone di un top team in SuperLega. Quella appena conclusa è stata l’annata più bella perché avevamo aspettative più basse, mentre abbiamo raggiunto tre Finali alzando al cielo un trofeo. Dopo un periodo cupo come quello del Covid per me è stato speciale approdare alla Lube. Il mio è un lavoro che porta sempre a guardare avanti, verso nuovi traguardi, ma aver fatto parte della grande famiglia cuciniera, che quotidianamente ha saputo trasmettermi una sana pressione verso il successo, mi ha forgiato. D’altronde senza questa mentalità vincente la Lube non sarebbe uno dei Club più forti e organizzati al mondo, dove l’identità di squadra viene prima di ogni cosa!”.

Volley Lube ringrazia Romano Giannini per il prezioso contributo e la grande professionalità dimostrata durante la sua permanenza. Al tecnico va un grande in bocca al lupo per il suo futuro professionale e il percorso di vita.