Foto Gabriele Sturaro/Fenera Chieri '76

A Novara serve il tie break per battere l’indomabile Chieri. Montibeller ko

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Alessandro Garotta

Soffre, lotta, combatte, non gioca probabilmente la sua miglior pallavolo. Ma alla fine la Igor Gorgonzola Novara vince ancora: undicesimo successo consecutivo in campionato e imbattibilità mantenuta dopo il giro di boa per le azzurre di Stefano Lavarini, che piegano al tie break la resistenza della Reale Mutua Fenera Chieri nell’attesissimo derby piemontese valido per il recupero della tredicesima giornata di Serie A1 femminile e trovano due punti d’oro che le mantengono in vetta alla classifica.

In un palazzetto caldo e passionale come si conviene nelle migliori occasioni, le due formazioni se le danno, sportivamente parlando, di santa ragione ed il risultato è un match vibrante e combattuto, spettacolare, ricco di lunghe azioni e di grandi giocate. Le igorine lo vincono certamente di tecnica e di tattica, ma anche di testa e di cuore non mollando mai (soprattutto dopo l’infortunio di Rosamaria Montibeller), avendo la forza e la capacità di giocare il punto a punto, trovando la strada per portare dalla propria parte l’inerzia di una partita non semplice. 

Determinante nell’economia della partita è la prova offerta dall’MVP Britt Herbots. Il martello belga entra a partita in corso ed è semplicemente stellare guidando la fase offensiva della sua squadra con 19 punti, 1 muro e il 47% in attacco: carismatica e potentissima, è devastante nei momenti decisivi. Accanto a lei, fuoco e fiamme anche per l’altro fromboliere di casa Ebrar Karakurt, che chiude con 17 punti ma incappa in 9 errori. Le centrali portano il loro usuale mattoncino alla causa, Caterina Bosetti chiude con 17 punti e alte percentuali in ricezione (60% di positiva), Micha Hancock firma due ace decisivi nel tie-break ed Eleonora Fersino guida perfettamente la seconda linea (78% di ricezione positiva e 57% di perfetta).

Dall’altra parte, mastica amaro Chieri che se la gioca a viso aperto, anche se non riesce a sfruttare alcune occasioni propizie per portare dalla propria parte l’inerzia di una sfida decisa da piccoli dettagli. In particolare, le ospiti tengono botta grazie alle qualità di Kaja Grobelna (23 punti con il 36% in attacco) e di Francesca Villani (18 punti, 2 muri e il 32% in attacco), trovando soluzioni ottimali con la correlazione muro-difesa (11 blocks), ma incappando in 28 errori complessivi.

La cronaca:
Per l’occasione coach Lavarini schiera un 6+1 con Hancock al palleggio, Karakurt opposto, Daalderop e Bosetti schiacciatrici, Washington e Chirichella al centro, e Fersino libero. Bregoli risponde con la diagonale Bosio-Grobelna, Villani e Frantti in banda, Alhassan e Weitzel centrali e De Bortoli nel ruolo di libero.

1° SET – Pronti, via e Novara si porta sul 3-0: Chirichella dà il via alle ostilità con un primo tempo vincente, e gli attacchi di Frantti e Villani finiscono out. Sul 4-0 firmato da Karakurt, coach Bregoli decide di interrompere il gioco con un timeout. Al rientro in campo Chieri si sblocca in attacco con Grobelna, ma incassa un break dalle avversarie (7-2). Alhassan e Villani suonano la carica (7-4), poi l’errore di Washington permette alle ospiti di avvicinarsi (8-6). Tuttavia, Hancock si trasforma per un attimo in attaccante e ristabilisce le distanze (10-6). Il Fenera non ci sta e prova a ricucire il gap: Frantti mette a terra una palla vagante firmando il punto del meno 2 (11-9), mentre Villani trova l’ace del pari (11-11).

Prosegue il momento favorevole delle biancoblu, che mettono la freccia grazie agli errori di Karakurt e Bosetti (11-13). Lavarini corre ai ripari chiamando il ‘tempo’, ma dopo l’interruzione Alhassan firma due punti consecutivi (13-16) e Villani stampa Karakurt (14-18). Daalderop e Washington dimezzano il gap (16-18), ma la risposta di Chieri non si lascia attendere (17-20). Lavarini cambia l’asse palleggiatrice-opposta e sull’errore di Bosetti ferma il gioco (17-21). È proprio la schiacciatrice azzurra la prima a segnare dopo il timeout (18-21), anche se Novara non riesce ad avvicinarsi (19-23): il Fenera è cinico e chiude il parziale con un muro di Frantti (20-25).

2° SET – Secondo periodo che vede la Igor tentare la fuga dopo gli errori delle ospiti e la spike di Bosetti (3-1); Chieri si tiene in scia con Villani (5-4), poi completa la rimonta con due punti consecutivi di Grobelna (6-7). La risposta di Bosetti non si lascia attendere (7-7), ma Chieri torna presto avanti: sull’errore di Karakurt, coach Lavarini corre ai ripari con un timeout (8-10). Capitan Chirichella prova a scuotere le sue compagne con un primo tempo vincente e Karakurt riporta il risultato in equilibrio (10-10).

La fase centrale del set è vibrante: Daalderop risponde alla stampata vincente di Alhassan (11-11), poi Grobelna spara out e così le padrone di casa tornano avanti (12-11). L’opposta biancoblu si riscatta immediatamente firmando per due volte il punto del pareggio (14-14). Novara non riesce ad accelerare, così Chieri ne approfitta trovando il break del sorpasso (17-18). A questo punto Lavarini si gioca la carta Herbots al posto di Daalderop: è proprio il posto-4 belga a mettere a terra gli attacchi del 19-19 e del 20-20.

L’errore di Grobelna regala alla Igor il punto del sorpasso (22-21). Dopo il ‘tempo’ chiamato da Bregoli, sbaglia anche la neoentrata Cazaute (23-21). La Reale Mutua Fenera rimane in scia con Villani (23-22) e Grobelna (24-23), che trova anche il punto del pareggio (24-24). La spike di Frantti vale il sorpasso (24-25), ma Herbots tiene in vita la squadra di casa (26-26) e firma il punto del controsorpasso (27-26). Alla fine, Chieri deve alzare bandiera bianca dopo aver annullato due set point (30-28).

3° SET â€“ Avvio di frazione sui binari dell’equilibrio: Villani e Frantti portano in vantaggio le ospiti (0-2), Novara pareggia con la neoentrata Bonifacio e Bosetti (3-3). La Igor prova a imporre il suo ritmo e trova un break grazie a Herbots (6-4). Non arriva la risposta del Fenera che sbaglia in attacco e vedono scappare le avversarie a più 4 (8-4). Bregoli decide di fermare il gioco chiamando timeout, ma al rientro in campo Frantti sbaglia (9-4). Dall’altra parte un’indiavolata Herbots trova l’attacco del 10-5, a cui segue una freeball vincente di Chirichella e un errore della neoentrata Mazzaro (12-5).

La centrale di Chieri si riscatta immediatamente, ma le Igor risponde colpo su colpo (14-7). Bregoli corre ai ripari inserendo Bonelli e Karaoglu al posto della diagonale titolare e Chieri trova un parziale di 3-0 (14-10). Dopo il timeout chiamato da Lavarini, la Igor ristabilisce le distanze grazie agli errori delle biancoblu e all’ace di Hancock (17-11). Cazaute prova a scuotere le sue compagne che si riportano a meno 4 (18-14), anche se poi subiscono un break (21-15). Nel finale di set, Novara amministra con autorità il vantaggio spegnendo sul nascere ogni tentativo di rimonta delle chieresi (25-21).

Il quarto set parte con una stampata di Mazzaro, prosegue con gli attacchi vincenti di Bosetti e Alhassan e un’imprecisione in difesa di Novara (1-3). Le azzurre pareggiano i conti (3-3), ma subiscono immediatamente un break chierese (4-5). Ci pensano Herbots e Karakurt a pareggiare (7-7). Chieri si affida alle sue bocche da fuoco in attacco, ma le padrone di casa rispondono colpo su colpo e mettono la freccia del sorpasso grazie a Herbots (11-10). Karakurt risponde all’ace di Villani, e così Bregoli decide di fermare il gioco con un timeout e inserire di nuovo Frantti (13-12).

Al rientro in campo Grobelna spara out (14-12), poi Mazzaro tiene in scia le ospiti con un muro (15-14). La Igor prova ad accelerare con Bosetti (17-15), ma non riesce ad allungare: il Fenera ne approfitta e riporta il risultato in equilibrio (17-17). Herbots buca il muro avversario; la risposta di Villani non si lascia attendere (19-19). Dopo l’infortunio di Rosamaria, Lavarini chiama timeout, ma le azzurre sembrano accusare il colpo subendo un break da Chieri (19-21).

Ci pensa Herbots ad accorciare le distanze, anche se poi sbaglia (20-22). Le ospiti scappano a più 3, obbligando Lavarini a chiamare un altro ‘tempo’. Hancock e Bosetti firmano un break che riporta in scia le igorine (23-22). Dopo il timeout di Bregoli, arriva la risposta di Chieri che chiude il parziale mandando la partita al tie break (22-25).

5°SET – Alhassan segna il primo punto della frazione, Bonifacio risponde subito, poi Grobelna spara out (2-1). Bosetti sbaglia al servizio, ma si riscatta immediatamente con una botta vincente in pipe (3-2). Dopo il pareggio di Chieri (3-3), la Igor trova un break grazie ai colpi vincenti di Karakurt ed Hancock: coach Bregoli corre ai ripari chiamando timeout (5-3). Al rientro in campo, arriva la reazione di Chieri che pareggia i conti con Grobelna (6-6). L’opposta del Fenera risolve uno scambio prolungato che regala il vantaggio alle ospiti (6-7); poi Karakurt sbaglia in attacco e Lavarini chiama il ‘tempo’ (6-8).

Chirichella non ci sta e firma due punti consecutivi (8-8). Herbots completa la rimonta e la Igor rimette il musetto avanti (10-9). Dopo il timeout chiamato da Bregoli, Novara allunga con due ace di Hancock (12-9). Chieri risponde con Villani e Frantti (12-11), prima di un attacco vincente di Daalderop, appena rientrata in campo (13-11). Non arriva la reazione delle ospiti e così l’errore di Grobelna chiude la contesa (15-12).

Stefano Lavarini:Complimenti a Chieri perché ha disputato una grandissima partita, complimenti a noi perché nonostante ciò siamo riusciti a conquistare una vittoria importante. Sapevamo che sarebbe stata dura, loro hanno tenuto un muro-difesa di altissimo livello e questo ci ha messe in difficoltà ma alla fine abbiamo compiuto le scelte giuste in alcuni momenti cruciali e questo ci ha permesso di vincere“.

Britt Herbots:Sono molto felice per aver dato un contributo alla vittoria in rimonta della squadra. Sapevamo che Chieri avrebbe disputato una grande partita ma volevamo vincere perché per noi si tratta di punti fondamentali per difendere la posizione in classifica. Ora ci aspettano altre partite toste, lavoreremo per farci trovare pronte“.

Francesca Bosio:Un pizzico di rammarico c’è perché eravamo lì, siamo state anche sopra di 2 punti nel quinto set, però penso che più che un punto perso oggi sia un punto guadagnatissimo. Sono molto contenta e fiera della mia squadra, anche perché un mesetto fa eravamo in una situazione molto difficile“.

Igor Gorgonzola Novara-Reale Mutua Fenera Chieri 3-2 (20-25, 30-28, 25-21, 22-25, 15-12)
Igor Gorgonzola Novara: Imperiali (L) ne, Herbots 19, Montibeller 2, Battistoni, Fersino (L), Bosetti 17, Chirichella 10, Hancock 6, Bonifacio 4, Washington 4, Costantini ne, D’Odorico, Daalderop 5, Karakurt 17. Allenatore: Stefano Lavarini. Assistente: Davide Baraldi.
Reale Mutua Fenera Chieri: Alhassan 14, Cazaute 4, Perinelli, Bosio, Frantti 11, Bonelli, Grobelna 23, Villani 18, De Bortoli (L), Mazzaro 8, Karaoglu, Armini (L) ne, Weitzel 1, Guarena ne. Allenatore: Giulio Bregoli. Assistente: Marco Sinibaldi.
Arbitri: Cesare Armandola e Stefano Nava.
Note: Novara: battute vincenti 5, battute sbagliate 13, attacco 37%, ricezione 62%-43%, muri 5, errori 32. Chieri: battute vincenti 4, battute sbagliate 11, attacco 36%, ricezione 50%-32%, muri 11, errori 28.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI