Modena è "on fire", la Lube cade in casa. Leo Shoes ancora in finale di Supercoppa

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Eugenio Peralta

Una vittoria che vale doppio. La Leo Shoes Modena conquista per l’ennesima volta la finale di Del Monte Supercoppa, manifestazione a cui sembra particolarmente affezionata, e insieme si conferma la squadra nettamente più in forma di questo primo scorcio di stagione. Lo fa battendo a domicilio per 3-1 la Cucine Lube Civitanova: non proprio un’impresa facile, specie dopo quel terzo set sfumato con ben 4 occasioni sprecate.

La parola chiave della vittoria gialloblu è “pazienza“: la Leo Shoes non si scompone quando la Lube sembra dominare in avvio (10-5, 14-8), non si dispera per la serata “ni” del suo faro Ivan Zaytsev (35% in attacco), non subisce una ricezione spesso difficile. In generale, la squadra di Andrea Giani resta sempre con la testa nella partita, cosa che la Lube riesce a fare soltanto a tratti, perdendo definitivamente il pallino nel quarto parziale.

In casa Civitanova, per la prima volta, emerge con chiarezza il problema-opposto: Kamil Rychlicki è fuori dal match, il suo sostituto Ghafour è più lucido ma troppo leggero, e Bruno è costretto a sovraccaricare Osmany Juantorena (solo 27% di efficacia). Yoandy Leal è il migliore in attacco con 18 punti, ma è disastroso in ricezione, e il gioco al centro diventa di fatto un miraggio: così la Lube finisce spesso e volentieri vittima del muro avversario (4 punti a 14).

In questo senso assoluto protagonista della partita è Daniele Mazzone, che firma ben 7 block vincenti e, tanto per gradire, un 8/12 in attacco, diventando nel finale quasi la prima scelta dell’ottimo Micah Christenson. Gran partita anche per Bartosz Bednorz (18 punti) e Matt Anderson (17). E ora i gialloblu aspettano la prossima avversaria, sognando di confermarsi sul trono.

LA CRONACA DELLA PARTITA

Cucine Lube Civitanova-Leo Shoes Modena 1-3 (23-25, 21-25, 29-27, 20-25)
Cucine Lube Civitanova: Anzani 3, Kovar 1, Marchisio (L) ne, Juantorena 12, Massari ne, Gonzi ne, Leal 18, Ghafour 7, Rychlicki 4, Diamantini, Simon 8, Bruno 4, Bieniek 1, Balaso (L). All. De Giorgi.
Leo Shoes Modena: Anderson 17, Estrada Mazorra ne, Iannelli (L)ne, Truocchio ne, Rossini (L), Pinali ne, Zaytsev 10, Bednorz 18, Christenson 3, Holt 11, Bossi ne, Salsi ne, Mazzone 17, Kaliberda 2. All. Giani.
Arbitri: Vagni e Florian.
Note: Spettatori 4120. Civitanova: battute vincenti 9, battute sbagliate 16, attacco 39%, ricezione 34%-17%, muri 4, errori 24. Modena: battute vincenti 11, battute sbagliate 24, attacco 50%, ricezione 42%-23%, muri 14, errori 35.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Bisotto ripercorre “un’annata da ricordare” in attesa della prossima stagione a Civitanova

Superlega Maschile

Dopo una stagione agonistica così elettrizzante non è semplice fermarsi, tanto è vero che il libero biancorosso Francesco Bisotto, rientrato pochi giorni fa in Piemonte per una parentesi con la famiglia, continua ad allenarsi tutti i giorni a suon di pesi e intende tenersi attivo d’estate con il beach volley.

“Mi concederò anche una vacanza per un po’ di relax – svela con il sorriso il tesserato della Cucine Lube Civitanova che in una delle fasi delicate dei Play-Off Scudetto ha sostituito l’indisponibile Fabio Balaso sfornando performance applauditissime, con tanto di titolo di MVP in Gara 4 di Semifinale contro la Sir Susa Vim Perugia –. Per me si è chiusa un’annata da ricordare, con l’eredità delle tante emozioni per aver lottato a questi livelli e della consapevolezza acquisita dei miei mezzi. Penso già al futuro, questo bel gruppo è atteso da nuove battaglie sportive”.

Proprio come il suo capitano e compagno di reparto, Bisotto ama lavorare a testa bassa e con grande umiltà.
“Mi fa un po’ effetto quando mi fermano per strada e mi riconoscono – ammette l’atleta – Non sono abituato, ma è un piacere ricevere complimenti e intrattenersi con gli appassionati di pallavolo per una foto. Questo non cambia il mio approccio all’attività!”.

Anche perché al libero cuciniero ciò che manca di più non sono i cori, gli applausi e le partite di cartello.
“Per me è dura rinunciare alla quotidianità degli allenamenti in palestra con i compagni – racconta il giocatore classe 2002 -. Il nostro è un gruppo molto unito. Mi sono trovato bene anche nella prima stagione, ma quest’anno si è creato tra noi un legame speciale e c’era sempre voglia di stare tutti insieme. Forse i dieci giorni di convivenza in Brasile durante il Mondiale per Club hanno giocato un ruolo rilevante nel processo di crescita!”.

‘Biso’, come lo chiamano un po’ tutti a Civitanova, si è integrato alla perfezione. Tra l’altro la SuperLega Credem Banca 2025/26 avrà un sapore particolare per lui, visto che al terzo campionato in maglia Lube il destino gli riserverà il primo derby personale nella massima serie con Cuneo, Club che lo ha lanciato in Serie A nella città di origine.
“Sarà bello vedere tanti volti noti – spiega il numero 6 del sodalizio cuciniero -. Ho un buon rapporto anche con lo staff e la tifoseria del Club piemontese, sarà affascinante una reunion da avversario!”.

(fonte: Cucine Lube Civitanova)