Messina si prepara a trasformarsi nella capitale mondiale del volley. Presso il Salone delle Bandiere del Comune, è stato ufficialmente presentato l’attesissimo torneo “FIPAV Cup Men Elite”, un quadrangolare di altissimo profilo che vedrà sfidarsi sul parquet del rinnovato PalaRescifina quattro delle potenze assolute della pallavolo maschile: i Campioni del Mondo in carica dell’Italia di Fefè De Giorgi, insieme alle nazionali di Brasile, Cuba e Germania. L’evento, in programma dal 28 al 31 agosto, rappresenterà un test cruciale in vista dei prossimi impegni europei e olimpici, godendo inoltre di una copertura televisiva d’eccezione in diretta sulle reti Rai e Sky.
Ad aprire la serie di interventi istituzionali è stato il Sindaco di Messina, Federico Basile, che ha espresso grande soddisfazione per l’evento: “Siamo particolarmente orgogliosi di ospitare a Messina un evento di così alto profilo internazionale come la FIPAV Cup Men Elite. La presenza delle Nazionali di Italia, Brasile, Cuba e Germania rappresenta un’opportunità straordinaria per la nostra città, che si conferma sempre più punto di riferimento nell’organizzazione di grandi manifestazioni sportive. Accogliere atleti di livello mondiale significa offrire ai cittadini e agli appassionati uno spettacolo di assoluta eccellenza, ma anche promuovere il nostro territorio, valorizzandone le strutture, la capacità organizzativa e l’ospitalità. Ringrazio la Federazione Italiana Pallavolo per la fiducia accordata a Messina e tutti coloro che stanno lavorando alla riuscita dell’evento. Siamo certi che saranno quattro giornate di grande sport, partecipazione e condivisione, capaci di coinvolgere l’intera comunità e di lasciare un segno importante nel calendario degli appuntamenti sportivi della nostra città.”
In seguito ai saluti dell’Assessore alle Politiche sportive Stello Vadalà e dell’Assessore Grandi eventi e Manutenzione beni comunali Massimo Finocchiaro, è intervenuto Alessandro Zurro, Presidente del Comitato Territoriale FIPAV Messina, che ha sottolineato il cambio di passo della città sul piano impiantistico e organizzativo. “Il Presidente Federale Giuseppe Manfredi mi aveva promesso che, non appena il palazzetto fosse stato pronto, avremmo portato l’Italia a Messina: oggi quell’impegno è finalmente realtà”, ha dichiarato Zurro. “Da quando si è insediata questa Amministrazione comunale, è diventato concretamente possibile programmare e realizzare grandi eventi di portata internazionale in questa città. Questo straordinario successo è il frutto della ‘buona politica’ e di una sinergia impeccabile con tutta la Federazione, che ringrazio sentitamente per la costante vicinanza e il continuo supporto, e con la giunta guidata dal Sindaco e dall’Assessore Finocchiaro, che ha lavorato instancabilmente per consegnarci una struttura moderna e finalmente all’altezza delle massime competizioni”. Il Presidente territoriale ha poi concluso rivolgendo un caloroso e sincero ringraziamento a tutti i presenti, ai collaboratori e alla cittadinanza messinese, che risponde sempre con straordinario entusiasmo a questi grandi appuntamenti.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Antonio Locandro, Presidente Regionale FIPAV Sicilia, che ha evidenziato il valore storico e strategico di questo appuntamento per l’intero territorio. “Oggi valorizziamo il grande lavoro dei Comitato territoriale, il cui impegno quotidiano dà forza a tutto il nostro movimento e rende possibile l’arrivo di eventi di tale portata”, ha aggiunto, ringraziando il Presidente Federale Manfredi e sottolineando come l’assegnazione di queste gare rappresenti un traguardo importante per tutta la Sicilia. Il Presidente regionale ha poi elogiato la piazza di Messina, evidenziando come in riva allo Stretto stia trionfando “la politica del fare”, frutto dell’eccellente intesa tra il Presidente Zurro e l’Amministrazione comunale. “Sarà una bellissima vetrina per il nostro sport, capace di appassionare tutti. Siamo certi che per le gare del 28 e 30 agosto il palazzetto registrerà un meritatissimo sold out”.
A chiudere la conferenza è stato l’intervento di Giuseppe Manfredi, Presidente della Federazione Italiana Pallavolo, accolto dalle congratulazioni per il recente Collare d’Oro al Merito Sportivo conferito dal CONI (la massima onorificenza dello sport italiano). Manfredi ha subito posto l’accento sul valore del lavoro di squadra: “I grandi risultati della nostra Federazione nascono dal sistema, grazie all’impegno straordinario di tutte le società e dei dirigenti italiani”. Entrando nel merito dell’evento messinese, il numero uno della FIPAV ne ha evidenziato l’eccezionale caratura: “A Messina sta arrivando la Nazionale Campione del Mondo, insieme ad altre formazioni che si giocano posizioni internazionali importanti. Parliamo di uno spettacolo di altissimo livello, in cui vedremo in campo i grandi protagonisti del palcoscenico europeo, impegnati a preparare i prossimi e decisivi appuntamenti in chiave olimpica”.
Manfredi ha inoltre ribadito la grande attenzione della Federazione verso la Sicilia, reduce dal successo del Trofeo delle Regioni, evidenziando la missione sociale che muove queste manifestazioni. “La nostra aspirazione è coniugare la Nazionale con il territorio. Vogliamo dare la possibilità ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze di vedere da vicino i propri beniamini, continuando ad alimentare quell’incredibile rapporto che lega la pallavolo alle famiglie italiane. È un premio per la nostra base, composta da piccole società e dirigenti che vivono di sacrifici quotidiani“. In chiusura, un messaggio di forte ottimismo e gratitudine: “Sono convinto che vivremo un evento grandissimo, con squadre di assoluto livello, e sono sicuro che riempiremo il palazzetto. Ringrazio di cuore il Sindaco e tutta l’Amministrazione, il Comitato Regionale Fipav Sicilia e Territoriale Fipav Messina per il grande lavoro svolto”.
(Fonte Fipav)