Ad Albufeira si è concluso l’Europeo Under 22 in una finale dove la Repubblica Ceca si è imposta sui pari età della Polonia per 3-1 (25-27, 27-25, 25-20, 25-13) conquistando il titolo. Il sestetto ceco ha subìto soltanto una sconfitta in tutto il torneo, nella fase a gironi contro i campioni in carica della Francia. Sempre nelle fasi iniziali, hanno battuto l’Italia nella seconda partita degli Azzurrini nella competizione. Nella finalissima, il top scorer è il polacco Wojciech Gajek con 25 punti, seguito dal ceco Matej Pastrnak, dietro di una lunghezza.
Qui le parole di Michal Nekola, allenatore della Repubblica Ceca: “È stata un’altra partita molto, molto difficile. Provo un immenso orgoglio per questi giocatori. Questa è una squadra che ha dimostrato, ancora una volta, di non mollare mai. Quindi, tanto di cappello ai miei giocatori: sono stati incredibili, senza eccezioni. La ricompensa per questo è il fatto che sono Campioni d’Europa. È difficile dire altro. Grazie a tutto lo staff, ai collaboratori e a questi tifosi che non ci abbandonano mai. Siamo felici e ora andiamo a festeggiare“.
Sul terzo gradino del podio si accomoda Israele, in un risultato che entra nella storia: la nazionale allenata da Noam Katz, infatti, ha trionfato nella finalina con un roboante 3-0 (25-21, 25-23, 25-18) inflitto alla Francia campione in carica. Nella prima medaglia per Israele in una Campionato Europeo di categoria, a dominare a muro sono stati Mark Rura con 21 punti e Shay Mayo Liberman con 14, neutralizzando l’attacco francese. Il top scorer transalpino è Noa Duflos-Rossi con 13 punti realizzati.
IL DREAM TEAM
Nella cerimonia di chiusura dell’Europeo Under 22 sono stati premiati anche i migliori giocatori del torneo. La Repubblica Ceca domina nella maggior parte delle categorie, ben quattro. Due vanno alla Polonia e una a Israele. A far festeggiare i tifosi locali è João Salgueiro, eletto come miglior libero.

Miglior Alzatore: Blazej Bien (Polonia)
Miglior Schiacciatore: Shay Mayo Liberman (Israele)
Miglior Schiacciatore: Matej Pastrnak (Repubblica Ceca)
Miglior Centrale: Antonin Klimes (Repubblica Ceca)
Miglior Centrale: Stepan Svoboda (Repubblica Ceca)
Miglior Libero: João Salgueiro (Portogallo)
Miglior Opposto: Wojciech Gajek (Polonia)
MVP (Most Valuable Player): Vaclav Seidl (Repubblica Ceca)
(Fonte CEV)