Foto LVF

Play-Off Challenge: a Macerata servono solo tre set per superare Firenze in trasferta

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Comincia con un pesante “ko” il Playoff Challenge de Il Bisonte Firenze, che al Pala Bigmat cede 0-3 alla CBF Balducci HR Macerata. La squadra marchigiana ha approcciato decisamente meglio il match rispetto alle bisontine, mantenendo un ottimo livello di gioco per tutti e tre i set e capitalizzando in maniera perfetta il grandissimo lavoro in difesa, con il premio MVP andato alla centrale Ludovica Sismondi, autrice di 8 punti di cui 3 a muro. Troppi invece gli errori (26 totali) per Il Bisonte, che solo nel terzo set ha mostrato il suo solito volto, non riuscendo però ad allungare la partita nonostante i quattro set point a favore.

Starting Six.
Coach Chiavegatti schiera Morello in palleggio, Bukilić opposto, Tanase e Villani in banda, Acciarri e Malešević al centro e Valoppi nel ruolo di libero, mentre Lionetti, senza l’infortunata Caforio, risponde con Bonelli in regia, Decortes opposto, Piomboni e Kockarević in posto quattro, Clothier e Sismondi al centro e Bresciani libero.

Primo set.
Il Bisonte parte forte con Malesevic e Bukilic (4-1), Macerata recupera subito grazie a un paio di errori in attacco delle bisontine (5-5), poi, dopo una fase punto a punto, sono le ospiti a provare la fuga con Decortes e il muro di Piomboni (10-14), ma Firenze riparte e torna sul 15-17 grazie all’errore in attacco di Decortes, con Lionetti che ferma il gioco: Bukilic accorcia ancora (17-18), Kockarevic ricrea il + 4 con due lungolinea vincenti (17-21) e Chiavegatti spende il time out. Poi, ne chiama un altro sull’ace di Kockarevic del 19-23, ma la squadra continua a essere troppo fallosa (10 errori nel set) e un pallonetto out di Tanase vale il 19-25.

Secondo set.
Macerata tiene l’inerzia a inizio secondo set (2-6 con Kockarevic e Sismondi), Chiavegatti chiama subito il time out e poi inserisce Agrifoglio per Morello, ma l’emorragia continua e sul 6-12 tocca a Zuccarelli per Bukilic, mentre sul 6-13 di Piomboni Chiavegatti spende il secondo time out. La CBF continua a difendere e a spingere, le bisontine al contrario non riescono a pungere in attacco, e il risultato è un parziale tutto ospite che si chiude con il pallonetto del 12-25 di Decortes.

Terzo set.
Nel terzo parziale rimangono in campo Agrifoglio e Zuccarelli, con Kacmaz al posto di Malesevic, ma ancora una volta, dopo un inizio equilibrato, è Macerata a volare via in un amen dal 5-5 al 5-9, con Chiavegatti che prova a parlarci su: la chiacchierata fa bene (9-10 con errore di Kockarevic), adesso finalmente c’è partita e Kacmaz impatta col muro del 13-13, poi Lionetti chiama il time out e la sua squadra riparte (13-16 con l’attacco out di Tanase), e sul 14-18 di Piomboni, Chiavegatti è costretto a fermare il gioco. Ancora una volta arriva la reazione (17-18 con l’ace di Kacmaz), poi, Tanase trova il punto del 20-20 e Acciarri sorpassa con l’ace del 22-21, con Lionetti che spende il secondo time out: al rientro Acciarri mette giù un altro ace (23-21), poi l’errore in battuta di Bonelli vale due set point (24-22), ma Decortes e Piomboni li annullano (24-24), e da qui inizia una lunghissima serie di vantaggi. Piomboni annulla un altro set point procurato da Tanase (25-25), poi Kokkonen (entrata per Sismondi) batte in rete sul primo match point per Macerata (26-26), mentre sul secondo è il videocheck a strozzare la gioia delle ospiti ravvisando un’invasione del muro di Clothier (27-27):  Firenze ne cancella altri due (29-29), poi il muro di Kacmaz (l’ultima ad arrendersi con 5 punti nel set e il 75% in attacco) vale il 30-29, ma Sismondi risponde col muro del 30-30 e Decortes chiude con due attacchi vincenti (30-32).

IL BISONTE FIRENZE – CBF BALDUCCI HR MACERATA 0-3
(19-25, 12-25, 30-32)
IL BISONTE FIRENZE: Villani 7, Acciarri 7, Morello, Tanase 10, Malesevic 3, Bukilic 6, Valoppi (L), Kacmaz 5, Zuccarelli 3, Agrifoglio, Lapini (L), Knollema, Colzi. All. Chiavegatti.
CBF BALDUCCI HR MACERATA: Clothier 7, Bonelli 3, Kockarevic 10, Sismondi 8, Decortes 11, Piomboni 17, Bresciani (L), Crawford, Ornoch, Mazzon, Kokkonen, Batte. All. Lionetti.
ARBITRI: Papadopol, Giglio.
NOTE
Spettatori: 174
Durata set: 24′, 21′, 30′; Tot: 75′
MVP: Sismondi

(Fonte Il Bisonte Firenze)

VolleyNews.it è anche su Whatsapp: non perderti le nostre notizie, curiosità, interviste, contenuti esclusivi, aggiornamenti e approfondimenti. Diamo voce insieme alla pallavolo!

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI