Foto: Silvano Cesario

Novara-Cuneo 2-3. Le Gatte ottengono un successo prezioso e si portano a +1 sul 13° posto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Clamoroso ribaltone nel derby piemontese valevole per il venticinquesimo turno della Serie A1 femminile 20252026: la Honda Cuneo Granda Volley firma l’impresa e supera al tie-break (23-25, 25-19, 25-18, 23-25, 13-15) la Igor Gorgonzola Novara, smentendo in maniera netta il pronostico della vigilia che vedeva le azzurre largamente favorite. Un successo dal peso specifico enorme, che riaccende con decisione le speranze salvezza delle cuneesi, ancora in lotta per evitare la retrocessione a una sola giornata dal termine della regular season, e che al tempo stesso rappresenta un brusco stop per Novara, arrivata a questa sfida forte di un ruolino di marcia perfetto nella prima metà del mese.

Una partita equilibrata che non fa mancare colpi di scena e capovolgimenti di fronte, a partire dal risultato, come se fossero giocati più match, con squadre che cambiano faccia e gioco anche a poca distanza di tempo. Ad avere la meglio è Cuneo che con l’attacco (41% di positività e 27% di efficienza) ed il muro-difesa (7 block) alla lunga riesce a fare la differenza, senza dimenticare la capacità della squadra di soffrire e tenere botta nei momenti di difficoltà. 

In particolare, sono Binto Diop e Masa Pucelj le mattatrici dell’incontro: 26 punti a referto per l’opposta (con il 42% di positività in attacco e 3 muri) e 16 quelli della schiacciatrice (32% in attacco e 3 ace). Buono anche il contributo di Ela Koulisiani (10 punti) e Jessica Rivero (10 punti), così come quello di Linda Magnani (MVP della serata), che in seconda linea dà tranquillità alle compagne: è davvero ovunque e sempre dove va il pallone.

Dall’altra parte, mastica amaro Novara che riesce solo a tratti a giocare la sua pallavolo ordinata, caratterizzata da un muro-difesa solido (11 block), un servizio pungente (8 ace e 13 errori nel fondamentale) e un attacco incisivo (43% di efficacia complessiva e 9 errori), e non sfrutta alcune occasioni propizie per portare dalla propria parte l’inerzia di una sfida decisa da piccoli dettagli. Alla fine, non bastano le buone prove di Tatiana Tolok (32 punti), Mayu Ishikawa (21 punti) e Lina Alsmeier (18 punti).

Starting players – Novara parte con un 6+1 composto da Cambi palleggiatrice, Tolok opposto, Alsmeier e Ishikawa schiacciatrici, Van Avermaet e Bonifacio centrali, e De Nardi libero. Cuneo schiera Signorile al palleggio, Diop opposto, Pucelj e Rivero in banda, Koulisiani e Keene al centro e Magnani libero.

1° SET – Partenza aggressiva delle Gatte che graffiano subito con Diop (0-2). La reazione della Igor non si lascia attendere: prima Ishikawa accorcia le distanze, poi gli errori delle avversarie regalano il vantaggio alle padrone di casa (3-2). Cuneo non ci sta e rimette il musetto avanti grazie a Pucelj e Rivero (4-5), ma ai tentativi delle ospiti rispondono Tolok e Alsmeier (7-6). Dopo alcuni scambi equilibrati, le azzurre alzano i giri del motore e accelerano con due punti consecutivi di Ishikawa (11-9). La Honda impatta sull’11-11, ma a questo punto arriva il parziale di 3-0 di Novara: così, sul 14-11, coach Tisci decide di fermare il gioco con un timeout. Al rientro in campo Diop accorcia le distanze e Pucelj firma l’ace del 14-14. Tutto da rifare per le Zanzare, che poco dopo tornano a pungere con Tolok (19-17). Dopo il controbreak propiziato da Pucelj (19-19), Ishikawa buca il muro biancorosso risolvendo uno scambio prolungato; poi Tolok trova l’ace del 21-19. Le ospiti non mollano, pareggiano grazie a una smash di Koulisiani (22-22) e mettono la freccia del sorpasso con Diop (23-24). Coach Bernardi chiama timeout, ma dopo la pausa Tolok spara out (23-25).

2° SET – Avvio sprint di Novara che trova subito un parziale di 4-0: Van Avermaet segna il primo punto della seconda frazione, Ishikawa trova un pallonetto vincente, poi Tolok firma due ace consecutivi. Dopo il ‘tempo’ chiamato da coach Tisci, Diop si fa murare per due volte; poi Tolok segna un altro punto dalla linea dei nove metri (7-0). Un errore dell’opposta russa e un ace di Koulisiani permettono alla Honda di fermare l’emorragia di punti, ma la Igor tiene le avversarie a distanza di sicurezza grazie alle sue bocche da fuoco (10-4). Cuneo non si arrende e piano piano erode il vantaggio delle padrone di casa: lo fanno sia grazie alle imprecisioni novaresi sia grazie a Rivero (13-10). Coach Bernardi chiama l’interruzione e al rientro in campo le Zanzare tornano a spingere sull’acceleratore grazie a Tolok e Alsmeier (19-13). A questo punto è la panchina biancorossa a fermare il gioco con un timeout. Le Gatte provano a reagire con Keene e Koulisiani, ma subiscono un altro break e si ritrovano a meno 7 (22-15). Così, nel finale, le azzurre possono amministrare il vantaggio e chiudere il set senza patemi (25-19).

3° SET – Questa volta è Cuneo a partire meglio: ai tentativi vincenti di Tolok rispondono Diop e Keene (2-4). Tuttavia, la risposta della Igor non tarda ad arrivare: prima arriva un parziale di 3-0 con cui le azzurre ribaltano il risultato (5-4), poi un altro break propiziato da Tolok e Ishikawa (8-5). Signorile accorcia prontamente le distanze con una giocata d’astuzia e, dopo alcuni scambi equilibrati, Pucelj impatta sull’11-11. Novara non ci sta e torna a spingere sull’acceleratore grazie ai block di Tolok e Bonifacio (15-12). Poco dopo l’opposta russa deposita a terra anche la botta del 16-13 e Diop incappa in un errore in attacco: così, sul 17-13, coach Tisci decide di fermare il gioco e chiamare il ‘tempo’. Al rientro in campo Keene è la prima a segnare, anche se poi si fa stampare da Ishikawa e sbaglia un servizio (20-15). Sfiduciate per l’andamento della frazione, le Gatte scivolano a meno 7 dopo la pipe vincente di Alsmeier (22-15). Tuttavia, la Igor stacca la spina per qualche scambio e le ospiti ne approfittano per erodere il gap (22-18). Dopo il timeout chiamato da coach Bernardi, Novara ferma l’emorragia grazie a Tolok e non concede più nulla alle avversarie (25-18).

4° SET – La quarta frazione parte con le botte di Diop, e prosegue con la risposta di Tolok e la diagonale vincente di Rivero (2-3). Ishikawa impatta sul 3-3 rubando il tempo al muro avversario; poi la Igor mette la freccia del sorpasso grazie alla solita Tolok (5-4). Pucelj ribalta il risultato e, dopo la reazione della Igor (7-6), la Honda alza i giri del motore trovando un parziale di 0-3 (7-9). Alsmeier firma l’8-9 e il 9-10; poi Diop commette un errore in attacco: dunque, torna a regnare l’equilibrio (10-10). Novara sfrutta l’inerzia favorevole, mette la freccia del sorpasso sfruttando le imprecisioni delle ospiti e allunga con due punti consecutivi di Ishikawa (14-12). Dopo il timeout chiamato da coach Tisci, le Gatte tornano a graffiare e ribaltano il risultato con un parziale di 0-3 (14-15). Coach Bernardi chiama l’interruzione e al rientro in campo la Igor resta in scia grazie a Tolok e agli errori al servizio delle avversarie (18-19) e pareggia con Bonifacio (20-20). Dopo alcuni scambi equilibrati, Cuneo trova il break e obbliga coach Bernardi a chiamare il ‘tempo’ (22-24). Tolok annulla una palla set, ma Diop deposita a terra la botta del 23-25.

TIE BREAK – Il tie-break parte con un punto di Tolok, e prosegue con l’errore al servizio di Cambi e il primo tempo vincente di Cecconello (1-2). Dopo l’1-3 firmato da Diop, la Igor resta in scia grazie a Tolok e Bonifacio (4-5) e impatta sul 5-5 con un block di Van Avermaet. Coach Tisci chiama timeout e al rientro in campo Tolok sbaglia dai 9 metri; poi la Honda trova un break grazie a Koulisiani e Cecconello (6-8). Dopo il cambio campo le biancorosse accelerano ulteriormente e volano a più 3: così, sul 7-10, coach Bernardi decide di richiamare le sue giocatrici. Al rientro in campo Bonifacio firma l’8-10 e il 9-11, ma Cuneo replica colpo su colpo e tiene le avversarie a distanza di sicurezza (9-12). Le Zanzare non mollano e poco dopo trovano un parziale di 3-0 propiziato da Tolok e Alsmeier (12-12). Dopo il timeout chiamato da coach Tisci, Rivero ferma l’emorragia con un maniout e la neoentrata Pritchard segna il 12-14. Tolok accorcia le distanze, ma Diop manda i titoli di coda sul match (13-15).

IGOR GORGONZOLA NOVARA 2
HONDA CUNEO GRANDA VOLLEY 3
(23-25, 25-19, 25-18, 23-25, 13-15)
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Tolok 32, Ishikawa 21, Van Avermaet 9, Cambi 1, Alsmeier 18, Bonifacio 11, De Nardi (L), Herbots 1, Carraro ne, Melli, Mims (L) ne, Costantini ne, Squarcini ne, Baijens ne. Allenatore: Lorenzo Bernardi. Assistente: Dario Simoni.
HONDA CUNEO GRANDA VOLLEY: Signorile 1, Pucelj 16, Koulisiani 10, Diop 26, Rivero 10, Keene 6, Magnani (L), Cecconello 5, Marring 2, Pritchard 1, Bardaro (L) ne, Atamah ne, Allaoui ne. Allenatore: Fabio Tisci. Assistente: Paola Cardullo.

di Alessandro Garotta
(© Riproduzione riservata)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI