Imola A2F
Foto: LVF

Imola-Modena 3-2. Novello: “Grande gioia per tutte noi”, Visentin: “Alla fine ci avevamo creduto”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Terza sofferta vittoria stagionale per la Clai Imola Volley e per la terza volta in appena sette giornate di campionato è stato di nuovo il tie-break decisivo a regalare il successo alla formazione allenata da coach Simone Bendandi. In un derby nel complesso equilibrato e allo stesso tempo molto emozionante, svoltosi davanti ad una buona cornice di pubblico, capitan Cavalli e compagne hanno faticato parecchio a trovare continuità di gioco ma alla fine sono riuscite a mettere le loro mani su due punti di capitale importanza che riportano il sorriso nel gruppo imolese dopo le recenti e dolorose battute d’arresto contro Altafratte e Altino. La Clai sale quindi a quota 7 in classifica e rimane strenuamente agganciata ad un gruppone che racchiude al suo interno ben quattro squadre in appena 1 punto: Altamura è infatti sesta a 8, mentre alle sue spalle sgomitano FasanoBusto Arsizio e appunto Imola tutte amorevolmente appaiate un gradino più in basso.

Il quinto posto occupato al momento da Offanengo (a 10) è ancora ampiamente alla portata per le biancoblù, ma bisognerà continuare a lottare in ogni partita per rimanere a galla in un raggruppamento che continua a regalare ripetuti colpi di scena e nel quale gli equilibri (almeno nella zona medio-bassa della graduatoria) vengono costantemente ridisegnati al termine di ogni singola giornata. Top-scorer di serata per Imola l’opposto Polina Malik, autrice di 24 luccicanti e fondamentali punti, subito dietro di lei 17 per Hoogers e 9 per una positiva Busolini. Per Modena risaltano i 24 della ex Arianna Visentin, davvero in grande spolvero nella sfida che la metteva di fronte al suo passato, seguita da Fusco e Nonnati entrambe capaci di mettere a referto ben 17 marcature. 

1° set – Nel primo set la Clai parte forte e scappa subito sul 7-3, ma Modena è abile nel chiudere velocemente il gap e riportarsi a contatto (12-12) soprattutto grazie agli attacchi di una straripante Fusco. Altro preciso e perentorio strappo di Imola (prima 17-14, poi 19-15) che arriva nel momento cruciale del parziale e permette così alle padrone di casa, scese in campo con la giusta attitudine, di portarsi avanti con pieno merito grazie ad una pallavolo ordinata e concreta.  

2° set – Imola sempre avanti anche nel secondo set (2-1; 4-3, 7-5) e in piena fiducia nel controllare il ritmo della gara. Hoogers salta sempre più in alto di tutte e le sue conclusioni sono molto complicate da difendere per la pur discreta difesa modenese. Bulovic, stasera a corrente alternata, regala addirittura il +5 alle santernine (14-9), fredde nel gestire il vantaggio accumulato e ciniche quanto basta per tenere a debita distanza le avversarie. Avversarie che però non mollano di un centimetro e piazzano un parziale mortifero di 11 punti a 2 (dal 17-14 Clai al 19-25 finale) che rimette tutto in grande discussione. 

3° set – Il preoccupante momento di blackout di Gambini e socie dura ancora qualche minuto (Modena avanti 4 a 0 in pochi istanti) del terzo set. Poi, azione dopo azione, Malik ci mette lo zampino e il motore di Imola inevitabilmente riparte come d’incanto. Raggiunta la parità sul 5-5, la Clai sfrutta la scia e mette subito la freccia fino al 12-8 a suo favore. Modena rincorre e arranca, ma non si allontana mai più del dovuto (18-17 ed equilibrio ristabilito dopo un bell’attacco di Hoogers). Novello, entrata da poco, mette a terra con cattiveria due palloni molto pesanti e prende la sua squadra per mano proprio nel momento di maggior bisogno. Imola ne approfitta e chiude sul 25-21 (punto finale ancora di Hoogers) trovando linfa nuova.  

4° set – Il quarto set, ricco di tensione, è probabilmente il più combattuto. Le squadre viaggiano a braccetto fino al 12 pari, prima che la Clai provi timidamente a mettere il muso davanti portandosi all’improvviso sul +3 (15-12). Sul taraflex si avverte parecchia stanchezza e lo spettacolo un po’ ne risente. Ma ciò che conta è altro e Modena lo sa molto bene. Con Fusco e Nonnati grandi protagoniste, le ospiti trovano inaspettatamente una serie di 6 pesantissimi punti consecutivi (15-18 per le ospiti dopo questo stordente parziale) che sposta del tutto l’inerzia della gara. Imola accusa il colpo e purtroppo non riesce a riordinare le idee in tempo. Visentin è mattatrice nel finale (3 degli ultimi 5 punti portano la sua firma…) e trascina le biancorosse verso un tie-break che ad un certo punto sembrava pura utopia. 

Tie-break che vive di strappi, così come è stato per tutta la partita. Dopo un inizio teso ed equilibrato (6-6), la prima a provarci è Imola con i tre punti consecutivi di Polina Malik (9-6). Modena, mai doma, reagisce ancora e dopo un breve inseguimento prima raggiunge le avversarie (11-11 con Nonnati) per poi superarle di slancio (11-12 dopo un errore al servizio di Bulovic). È un finale thrilling, dove tutto può succedere. Succede però che la Clai, pericolosamente sotto 12-13 e veramente ad un passo dal baratro, trovi le energie fisiche e soprattutto mentali per piazzare l’ultima zampata, quella vincente, che regala alle imolesi una vittoria fortemente voluta e altrettanto importante nell’economia del campionato stesso. 15-13 il punteggio finale del quinto set, giusto e degno epilogo di una gara bella ed appassionante che alla fine è stata decisa da piccoli dettagli. 

Gaia Novello (schiacciatrice) (Clai Imola Volley): “Stasera sono state emozioni grandi. Siamo felicissime di questa vittoria, ci voleva e ne avevamo tanto bisogno. Sapevamo che dall’altra parte della rete avremmo trovato un avversario ostico, è una grande gioia per tutte noi. Siamo abituate a lottare fino alla fine e anche oggi si è visto il nostro carattere“.
Arianna Visentin (schiacciatrice) (Volley Modena): “Alla fine ci avevamo creduto e rimane il rammarico, ma ci portiamo a casa questo punto e ripartiamo da qui. Il nostro obiettivo rimane quello di crescere come squadra e ci stiamo provando dall’inizio della stagione. È stato bello tornare qui dopo la salvezza dello scorso anno, ho ricordi bellissimi dentro di me“.

CLAI IMOLA VOLLEY 3
VOLLEY MODENA 2
(25-19 19-25 25-21 20-25 15-13)
CLAI IMOLA VOLLEY: Malik 24, Bulovic 7, Busolini 9, Cavalli 7, Hoogers 17, Salvatori 5, Gambini (L), Novello 5, Vecchi 1, Romano, Foresi. Non entrate: Osana (L), Schena. All. Bendandi.
VOLLEY MODENA: Lancellotti 1, Fusco 17, Credi 8, Nonnati 17, Visentin 24, Marinucci 9, Righi (L), Del Freo 3, Gerosa, Fiore, Sazzi, Dodi. Non entrate: Zironi (L). All. Marone.
ARBITRI: Fontini, Cavicchi. Durata set: 27′, 30′, 31′, 28′, 20′; Tot: 136′. MVP: Hoogers.

(Fonti: Comunicati stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI