foto LOVB

L’americana Gia Milana Day giocherà in Giappone per il NEC Red Rockets Kawasaki

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

L’annuncio ufficiale deve ancora arrivare, ma l’accordo è già stato definito: Giovanna Day, conosciuta con il cognome Milana prima del matrimonio, nella stagione 2025-2026 giocherà in Giappone con le NEC Red Rockets Kawasaki, una delle squadre più competitive della V.League.

Schiacciatrice classe 1997, Gia – come viene comunemente chiamata – ha costruito una carriera da autentica globetrotter. Dopo essere cresciuta tra la University of Maryland e la Baylor University nel campionato NCAA, ha giocato a Porto Rico, in Francia, in Italia, in Corea del Sud, in Indonesia, di nuovo negli Stati Uniti e infine nelle Filippine.

Nella stagione inaugurale della LOVB ha fatto parte del roster di Atlanta, chiudendo il campionato con 75 punti in 11 partite giocate: 65 attacchi vincenti (con un’efficacia del 39,2%), 8 ace, 2 muri e il 49% di positività in ricezione. La sua miglior prestazione è arrivata l’8 febbraio contro Salt Lake, con 13 punti in attacco e 4 ace.

Ora si apre per lei una nuova avventura in Giappone, dove metterà a disposizione delle NEC Red Rockets (club che ha conquistato due titoli e un secondo posto nelle ultime tre edizioni della V.League) tutta la sua esperienza e il suo ricco bagaglio tecnico.

Di Alessandro Garotta
(© Riproduzione riservata)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI