Malwina Smarzek Trasportipesanti Casalmaggiore UYBA Volley Busto Arsizio

Malwina Smarzek difenderà i colori di Pinerolo: è lei la nuova opposta della Wash4green

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Giacomo Comoli
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Pinerolo ufficializza un altro importante colpo di mercato con l’arrivo alla corte di Michele Marchiaro dell’opposta polacca Malwina Smarzek, (come vi avevamo anticipato qui) classe 1996, 191 cm, che vestirà i colori della Wash4green Pinerolo nel prossimo campionato.

Malwina Smarzek nasce a Lask il 3 giugno del 1996 e muove i suoi primi passi nelle giovanili della squadra della sua città per poi spostarsi nel Legionowo, squadra con la quale fa il suo esordio nella massima serie polacca. Nella stagione 2016/17 viene ingaggiata dalla società del Chemik Police dove vincerà, nelle due stagioni giocate, due scudetti e una Coppa di Polonia, premiata anche come MVP della manifestazione. Nella stagione 2018/19 Smarzek arriva in Italia ingaggiata da Bergamo dove rimarrà per due stagioni prima di approdare a Novara. Breve parentesi a Kaliningrad prima di terminare la stagione 2021/22 in patria tra le fila del Developres Rzeszow con la quale vince un’altra Coppa di Polonia. Nella stagione 2022/23 vola in Brasile per vestire la maglia dell’Osasco nella massima serie brasiliana, per poi tornare in Italia a Casalmaggiore dove ha militato lo scorso anno, attestandosi quinta miglior realizzatrice del campionato con 451 punti in 26 partite disputate.

Siamo felici di essere riusciti a portare a Pinerolo uno dei migliori opposti del panorama internazionale, corteggiata da tante società non solo italiane – commenta soddisfatto il DS 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗖𝗶𝗰𝗰𝗵𝗶𝗲𝗹𝗹𝗼 – Malwina è una giocatrice di alto profilo internazionale che non ha bisogno di ulteriori aggettivi, l’abbiamo incontrata in campionato quest’anno e abbiamo potuto testare le sue qualità dal vivo proprio a Villafranca dove è stata la miglior realizzatrice dell’incontro vincendo il premio MVP. Con il suo arrivo la prima linea della Wash4green avrà una nuova e potente bocca di fuoco che siamo certi che diventerà presto una beniamina del pubblico del Pala Bus Company.

le prime parole di 𝗠𝗮𝗹𝘄𝗶𝗻𝗮 𝗦𝗺𝗮𝗿𝘇𝗲𝗸 da pinella: “Sono tanto felice principalmente per il fatto che rimango in Italia dove ormai mi sento come a casa. Mi rende felice ancora di più il fatto che indosserò la maglia di Pinerolo. Ho visto questa squadra com’è cresciuta nelle ultime due stagioni, mi ha piaciuta tantissimo l’atmosfera che c’è in questo palazzetto super vivo ed entusiastico, dove i tifosi sono sempre presenti. Per non parlare poi della posizione, essere circondata dalle montagne è sempre stato il mio sogno. Penso che la squadra così com’è stata costruita sia in grado di fare davvero una buona stagione. Cercherò di fare il mio meglio e dare il tutto quello che ho per il questo club!”

(fonte: profilo Instagram Unionvolley Pinerolo)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Caterina Bosetti è il colpo in posto 4 di Scandicci: “Darò il massimo”

Volley Mercato

La Savino Del Bene Volley Scandicci è lieta di annunciare l’arrivo della schiacciatrice azzurra Caterina Bosetti. Giocatrice di grande esperienza e qualità, Bosetti approda a Scandicci dopo aver disputato la stagione 2024–2025 nel massimo campionato turco con la maglia del VakıfBank Spor Kulübü, formazione con la quale ha anche partecipato alla CEV Champions League.

Nel campionato nazionale turco ha totalizzato 106 punti, 14 muri vincenti e 20 ace, dimostrando ancora una volta la sua efficacia in attacco e al servizio, oltre alla consueta solidità in seconda linea. In ambito internazionale ha collezionato 9 presenze in CEV Champions League, firmando 41 punti, con 3 muri vincenti e 9 ace, contribuendo al percorso europeo del club di Istanbul.

Schiacciatrice di equilibrio, dotata di tecnica raffinata e visione di gioco, Caterina Bosetti rappresenta un innesto di prim’ordine per il gruppo guidato da coach Marco Gaspari, che potrà contare sulla sua leadership e sul suo bagaglio tecnico per affrontare una stagione intensa e ricca di ambizioni, in Italia e in Europa.

Bosetti ha così commentato il suo ritorno in Italia: “Sono entusiasta di intraprendere questa nuova avventura con la Savino Del Bene Volley. Si tratta di una società ambiziosa, che negli ultimi anni ha saputo crescere in modo costante, affermandosi tra le realtà più importanti della pallavolo italiana e non solo. Darò il massimo per contribuire a raggiungere obiettivi sempre più prestigiosi.”

Nata a Busto Arsizio il 2 febbraio 1994, Caterina Bosetti è cresciuta in una famiglia di grandissima tradizione pallavolistica. Figlia del tecnico Giuseppe Bosetti, allenatore più titolato del volley giovanile italiano, e dell'ex pallavolista azzurra Franca Bardelli, ha seguito le orme della sorella Lucia fino ad affermarsi come una delle migliori schiacciatrici del panorama europeo.

Caterina Bosetti ha iniziato la sua carriera nel 2007 nelle giovanili dell'Amatori Orago. Dal 2008 al 2011 ha fatto parte della nazionale Under 18, con cui ha conquistato la medaglia d’argento al campionato europeo 2011. Nel novembre 2009 è stata ingaggiata dal Villa Cortese, neopromossa in Serie A1, ed ha esordito nella massima serie italiana a 15 anni. Con la formazione lombarda ha trascorso quattro stagioni, riuscendo a vincere due volte la Coppa Italia. Nel 2010 ha fatto parte della spedizione dell'Under 19 azzurra agli Europei di categoria disputati in Serbia, manifestazione al termine della quale ha conquistato l’oro ed è stata premiata come miglior giocatrice.

Dal 2011 al 2013 ha fatto parte della nazionale Under 20, con cui ha vinto il campionato mondiale 2011 ed è stata eletta MVP. Sempre nel 2011 ha ricevuto le prime convocazioni nella nazionale maggiore, partecipando alla conquista della Coppa del Mondo. Nella stagione 2013-2014 si è trasferita in Brasile, firmando per l'Osasco, con cui ha vinto il Campionato Paulista e la Coppa del Brasile. Nella stagione successiva ha cambiato maglia, vestendo i colori della formazione turca del Galatasaray, società nella quale è rimasta solamente per un'annata sportiva.

Nel 2015-2016 Caterina ha fatto ritorno in Italia, accettando di giocare per la Igor Gorgonzola Novara. La prima esperienza con la maglia della formazione piemontese dura solamente un anno, dato che a partire dal campionato 2016-2017 approda alla Liu Jo Nordmeccanica Modena. Dopo due stagioni con i colori di Modena e dopo aver vinto la medaglia d’argento al World Grand Prix 2017, nel 2018-2019 Caterina ha scelto di proseguire la sua carriera con Casalmaggiore, rimanendo per due stagioni in Lombardia. Il campionato 2020-2021 ha invece segnato il suo ritorno alla Igor Gorgonzola Novara, con cui in quattro stagioni ha centrato la vittoria della WEVZA Cup e della Challenge Cup.

Il palmarès di Caterina si è arricchito notevolmente negli ultimi tre anni: nel 2022 ha conquistato l’oro alla Volleyball Nations League e il bronzo al campionato mondiale, mentre nel 2024 ha vinto nuovamente l’oro alla Volleyball Nations League e anche le Olimpiadi di Parigi. Nella stagione 2024-2025 ha giocato per il VakıfBank nella massima divisione turca, vincendo il campionato e partecipando alla Final Four della CEV Champions League. Dalla stagione 2025-2026 Caterina è pronta a mettersi a servizio della Savino Del Bene Volley di coach Marco Gaspari.

(fonte: Savino Del Bene Scandicci)