Pallavolo Casciavola, weekend da dimenticare per le formazioni rossoblù

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto Pallavolo Casciavola
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Approccia male la PediaTuss a questa partita conto un Volley Cecina che in settimana ha cambiato allenatore e che vede di conseguenza le sue giocatrici responsabilizzate di fronte ad un avvio di campionato al di sotto delle aspettative. Così il primi due parziali sono un monologo della squadra di casa. 

Tagliagambe, che per questa partita ha dovuto rinunciare ai due opposti Vaccaro Barsacchi, parte con Liuzzo in regia, Sgherri opposto, Gori Ciampalini centrali, Lari Messina schiacciatrici e Tellini libero. Pochi punti e fa il suo esordio in serie C Vittoria Corsini, classe 2006, alla fine 4 punti per lei. Dentro anche Raniero e poi Panelli che in regia da il cambio a Liuzzo, ma la squadra non si scuote, la ricezione latita e passare la rete è un’impresa. Finisce 25-17 per le padrone di casa dopo che la PediaTuss ha annullato 2 set point.

Nel secondo parziale la musica non cambia, anzi, Cecina prende subito il largo, Tagliagambe attinge ancora a piene mani dalla panchina rilanciando MessinaPanelli Corsini e mandando nella mischia anche Marino, il set però termina a 12 per il Volley Cecina che si porta sul 2-0. Nel terzo parziale sussulto PediaTuss, che vola sul suo massimo vantaggio 4-0, ma le padrone di casa recuperano in un battito di ciglia e provano ad allungare. A questo punto suona la carica Ciampalini, ultima ad arrendersi, che con tre muri consecutivi tiene a galla la formzione casciavolina che trova nel finale il break decisivo per allungare la partita.

Nel quarto set l’equilibrio dura solo qualche punto, il Volley Cecina conquista un break, la PediaTuss si disunisce e non riesce più a recuperare. Finisce 3-1, una sconfitta che ferma a tre la serie positiva delle rossoblù.

Volley Cecina – PediaTuss Casciavola 3-1 (25-17; 25-12; 20-25; 25-17)
CECINA
: Bellucci, Bertoli, Castellano, Collini, Landi, Lavorenti, Marku, Nenciati, orsini, Pasquadibisceglie, Pistillo, Ripoli, Simoncini. All. Poggetti
PEDIATUSS: Barsacchi, Ciampalini, Corsini, Gori, Lari, Liuzzo, Marino, Marsili, Messina, Panelli, Raniero, Sgherri, Tellini, Vaccaro. All. Alessandro Tagliagambe; II all. Davide Rizza; Team Manager: Agostino Isca.
ARBITRO: Andrea Salvadori

La Katinka Travel non ripete la prestazione messa in scena a Pontremoli, soprattutto negli ultimi tre set ed incappa nella seconda sconfitta di fila fra le mura amiche. Al Pala Pediatrica passa lo Jenco Viareggio che rimonta le rossoblù e pota a casa il bottino pieno.

Dopo il minuto di silenzio in ricordo di Mario Barsotti, il presidente emerito della Pallavolo Casciavola, scomparso nella notte fra venerdì e sabato, la gara della Katinka Travel non era iniziata male, tutt’altro. Grande piglio e buone trame di gioco, Centi e compagne allungano con decisione e si portano fino al 21-15 prima che si spenga la luce. L’inerzia della gara cambia radicalmente, il vantaggio accumulato è tale da consentire la vittoria nel primo parziale, anche grazie ad un paio di errori in battuta da parte delle viareggine, ma per vincere gli altri sarebbe servito qualcosa di diverso che non è arrivato.

Così il secondo set se lo aggiudicano le ospiti dopo essere sempre state avanti nel punteggio, mentre nel terzo sono state le rossoblù a condurre a lungo, mancando però nel momento topico, ovvero nel finale, quando da un vantaggio di 21-20, sono passate a due set point per lo Jenco sul 24-22. Il quarto set invece è un monologo ospite, la Katinka Travel si arrende senza condizioni, probabilmente per la prima volta in questa stagione e cede così 3-1.

Katinka Travel Casciavola – Jenco Volley Viareggio 1-3 (25-22; 19-25; 22-25; 18-25)
KATINKA TRAVEL
: Bolognini, caciagli, Caponi, Centi, Chiarugi, Corsini, Di Coscio, Funel, Grande, Lancioni, Nanni, Puccini. All. Paolo Lazzerini; Team Manager Maurizio Bellandi
JENCO: Bongiorni, Bonuccelli, Carignani, Della Latta, Domenici, Gabelloni, Lossi, Lazzarini, Mosti, Pesce, Pucci, Rebechi. All. Bernieri
ARBITRO: Bianca Giannini

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Finale Play-Off Serie B: Grottaglie batte Tuscania a domicilio con un super Cazzaniga

Serie B / C / D

Inizia con una sconfitta per 0-3 il cammino della Maury's Com Cavi Tuscania nella finale play-off di serie B. Dopo un'ora e venti di gioco a portarsi a casa la vittoria in gara uno sono gli ospiti della Volley Club Grottaglie a cui va il merito di aver approfittato al meglio del fondamentale del servizio, impedendo di fatto ai padroni di casa di sfruttare di fatto i propri punti di forza. L'appuntamento è ora per domenica 8 giugno alle 18 al palazzetto Campo Campitelli di Grottaglie per una gara due che si annuncia sicuramente spettacolare con Tuscania che farà di tutto per dimostrare sul campo di essere ben altra cosa rispetto a quella vista al palazzetto dell'Olivo.

Al fischio di inizio dei signori Lobrace e Caronna, Victor Perez Moreno schiera i suoi in formazione tipo con Marrazzo al palleggio e Buzzelli opposto, Festi e Simoni al centro, Genna e Borzacconi di banda e Rizzi libero. Alessandro Giosa risponde con La Torre al palleggio con Cazzaniga in diagonale, Antonazzo e Caciagli al centro, Fiore e Russo di banda, Conforti libero.

Il primo parziale inizia con i pugliesi che provano l'allungo (3-8) ma vengono subito ripresi (8-8). Si va avanti punto a punto fino all'ace di Marrazzo che vale il 15-13. Poi parziale di zero a quattro per gli ospiti che trovano  la fuga decisiva (15-18). L'attacco vincente di Cazzaniga chiude il set 20-25.

Inizio di secondo parziale sulla falsariga del primo (4-8). Tuscania soffre più del dovuto il servizio degli ospiti che in breve si portano sul 9-16. La pipe di Fiore chiude la frazione a favore di Grottaglie 17-25.

Più equilibrato il terzo set con Tuscania decisa a vendere cara la pelle. Le due squadre si fronteggiano a viso aperto, impegnate a inseguirsi a vicenda fino al 22 pari. Tuscania sembra in grado di poter riaprire il match, invece sono gli ospiti che approfittano di un attacco fuori misura di capitan Buzzelli per portarsi a casa, con merito, gara uno.

MAURY'S COM CAVI TUSCANIA 0
VOLLEY CLUB GROTTAGLIE 3
(20-25, 17-25, 22-25)
MAURY'S COM CAVI TUSCANIA: Buzzelli (cap) 14, Marrazzo 2, Simoni 7, Genna 5, Festi 7, Rogacien, Stoleru, Pieri, Borzacconi 3, De Angelis, Rizzi (L), Quadraroli (L), Fusco, Silvestrini. All. Victor Perez Moreno. Ass. Francesco Barbanti
VOLLEY CLUB GROTTAGLIE: La Torre, Cazzaniga 21, Antonazzo 10, Caciagli 12, Fiore 11, Russo E. 1, Conforti (L1); Spagnulo, Buccoliero, Alabrese, Russo R., Msafti 6, Ruggiero (L2). All. Alessandro Giosa. Ass. Pasquale Azzaro
MVP: Roberto Cazzaniga
Durata: ‘26, '25, '31
Arbitri: Andrea Lobrace e Andrea Caronna

(fonte: Comunicato stampa)