Volley 2001 Garlasco

B1 femminile: Garlasco impegnata in trasferta a Campagnola Emilia con la Tirabassi & Vezzali

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto di Volley 2001 Garlasco
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Dopo aver conquistato un’altra vittoria in casa contro Forlì per 3-0, le GarlactiGirls si preparano alla prossima partita. Sabato 18 novembre partiranno per la trasferta a Campagnola Emilia per affrontare la Tirabassi & Vezzali, che si trova ora al quinto posto in classifica con un solo punto di svantaggio dalle GarlactiGirls ora quarte. Non sarà una sfida semplice, ma le ragazze di coach Mattioli stanno lavorando sodo per portare in campo tutti i miglioramenti ottenuti in allenamento e ad affrontare l’ostica squadra emiliana.

È stata sicuramente ottima la prestazione delle GaralctiGirls nell’ultima gara in casa contro Forlì, ma, come racconta coach Mattioli, ci sono ancora alcuni aspetti da lavorare per permettere a Favaretto e compagne di esprimere completamente il loro gioco:

“Ci eravamo preparati bene per la partita contro Forlì e avevamo fatto una bella settimana di allenamento. Speravo e volevo che uscisse in partita quella energia che in palestra si sentiva palpabile nell’aria. Non è stato proprio così, ma abbiamo fatto una buona gara. I momenti buoni sono ancora intervallati da quelli bui su cui dobbiamo ancora lavorare. Un errore a volte diventa un break per le avversarie, ma le ragazze hanno come sempre avuto la capacità di fare le mosse giuste e riprendersi senza farsi trascinare dalla negatività una palla dietro l’altra” – spiega coach Stefano Mattioli

Consce delle loro capacità le GarlactiGirls tornano in palestra per concentrarsi sulla trasferta a Campagnola Emilia:

“Tirabassi & Vezzali è una squadra di alta classifica che ha nei fondamentali della battuta e dei colpi di attacco – che coinvolgono equamente i 5 attaccanti a disposizione del palleggiatore – i suoi punti di forza. Anche il fattore campo sabato giocherà un ruolo importante, e proprio sotto questo aspetto stiamo gestendo una settimana di allenamento ‘diversa’. Alla fine però quello che conterà sarà gettare in campo teste e cuori giusti all’unisono”.

Con la carica della vittoria a spingerle, le neroverdi sono pronte a tornare in campo per cercare sempre il meglio, come spiega la centrale Francesca Borelli: Francesca Borelli aggiunge: “Nella sesta di campionato abbiamo fatto una buona partita. Certamente non sono mancati momenti bui, ma siamo riuscite a superarli insieme con determinazione. Stiamo lavorando proprio su questo, sul non farci trasportare dal ‘momento no’ e rimanere concentrate. Sabato sarà un’altra partita importante contro una squadra ostica e soprattutto fuori casa sarà essenziale tenere alta la concentrazione”.

VOLLEY 2001 GARLASCO: BORELLI (C), ANGELERI (L), GALLIANO (C), GALLINA (S), FAVARETTO (O), DE MARTINO (S), BADINI (C), MONTESANTI (P), GIROLDI (P), LOMBARDI (S), RAVARINI (S), BAGGI (S). Allenatore: Stefano Mattioli. Vice: Ambra Milanesi.
BLEULINE LIB.FORLI’: SOLIERI (L), FRIGNANI (C), GALLI VENTURELLI (P), MAGHENZANI (S), SALVESTRINI (S), ZANIN (L), FRONZA (C), FAVA (C), LORENZI (P), MUZI (O), BONATO (S), ADANI (S), CARAMASCHI (C). Allenatore: Simone Longagnani. Vice: Ermanno Franzoni.
ARBITRI – La partita sarà diretta da Luigi Argirò e Daniela Benedetto Tiz.
LIVE PARTITA – L’incontro sarà visibile gratuitamente in diretta sul profilo Facebook Official Volley 2001 Garlasco.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Paolo Falabella affiancherà Morato come vice-allenatore a Cisterna

Superlega Maschile

Il nuovo vice allenatore del Cisterna Volley sarà coach Paolo Falabella, che andrà ad affiancare il nuovo head coach Daniele Morato alla guida della squadra per la stagione 2025/2026. Nonostante la giovane età, Falabella porta con sé una consolidata esperienza internazionale: nell’ultima annata in Svizzera, alla guida del Volley Amriswil, ha conquistato la Coppa di Svizzera, la Swiss League e la Supercoppa, centrando inoltre un prestigioso piazzamento per il club elvetico in Coppa CEV. Nel 2023 ha inoltre fatto parte dello staff tecnico della nazionale del Marocco.

Nato a Lagonegro nel 1986, laureato in Scienze Motorie e specializzato in Scienza e Tecnica dello Sport, Paolo Falabella è anche docente nazionale Fipav. Dopo aver guidato da primo allenatore realtà importanti della Serie A come Lagonegro, Aversa e Bari, e aver ricoperto il ruolo di vice allenatore a Siena nella stagione 2021/2022, culminata con la promozione in Superlega, Falabella è ora pronto a mettere il suo bagaglio tecnico e umano al servizio del Cisterna Volley.

"Sono davvero felicissimo di poter iniziare questa esperienza a Cisterna – le prime parole di coach Falabella –. Per me sarà il primo anno in Superlega: ci sono andato vicino più volte, ma per una serie di circostanze non ero mai riuscito ad approdarvi. Per questo motivo oggi sono ancora più contento di poterlo fare, e in particolare di farlo proprio con Cisterna Volley".

Falabella guarda con entusiasmo al gruppo che affronterà la prossima stagione: "Dal punto di vista tecnico, siamo una squadra molto giovane, così come giovane è lo staff. Questo è un aspetto che considero estremamente stimolante: ci sarà da lavorare tanto, trascorreremo molte ore in palestra. Mi aspetto una stagione impegnativa, fatta di lavoro intenso e risultati da conquistare con fatica, ma anche con grande entusiasmo".

L’esperienza in Svizzera ha lasciato un’impronta profonda nel metodo di lavoro del tecnico lucano: "Dalla Svizzera porto con me un’impostazione organizzativa davvero impressionante. Quando si dice che gli svizzeri sono precisi, non è solo un modo di dire: lo sono davvero. È qualcosa che mi ha colpito profondamente e che spero di poter applicare anche nella mia vita professionale, in termini di metodo e attenzione ai dettagli".

Racconta, infine, il nuovo vice allenatore del Cisterna Volley: "Ovviamente amo molto il lavoro in palestra, come tutti gli allenatori. Tuttavia, la parte che sento più mia, quella che mi dà maggiore soddisfazione e nella quale mi sento più preparato, è quella di studio e analisi. Mi appassiona tantissimo tutto ciò che si svolge al di fuori delle ore di allenamento: il lavoro d’ufficio, la preparazione, il confronto sull’organizzazione delle sedute, l’analisi degli avversari. È probabilmente l’aspetto che preferisco del mio mestiere: studiare i modelli di prestazione, capire cosa serve davvero per raggiungere un obiettivo, ragionare su come ottimizzare ogni dettaglio. Non essendo un ex giocatore, non ho quella naturale inclinazione verso la dimensione più fisica del lavoro quotidiano in campo, quindi, ho sviluppato una particolare attenzione verso la parte metodologica e analitica, che trovo stimolante e utile per il lavoro complessivo dello staff".