Si apre un nuovo ciclo per la Vero Volley Monza, ma lo spirito è sempre il solito: voglia di fare, di crescere e di stupire. Come la squadra femminile, anche quella maschile del Consorzio è stata svelata integralmente in anteprima nel corso dell’evento di presentazione tenutosi a Milano. E qui, rispetto alle colleghe donne, qualche sorpresa c’è: il ds Bonati, per esempio, è riuscito a convincere il libero Marco Gaggini a rientrare alla base da Verona (in alternativa erano stati valutati anche Piccinelli e Pesaresi). Con lui torna alla base anche il giovane centrale Francesco Comparoni, dopo una stagione e mezza a Ravenna, mentre dal settore giovanile arriva il secondo libero Flavio Morazzini, campione d’Europa Under 18, ex Fenice Roma.

Ufficializzati anche gli arrivi già noti di Ran Takahashi da Padova, Eric Loeppky e di Ibrahim Lawani da Taranto, mentre vale come un acquisto la riconferma del campione del mondo Gianluca Galassi, a lungo nel mirino di Civitanova. Con lui restano anche Cachopa, Visic, Szwarc, Maar, Marttila, Beretta e Di Martino, sempre naturalmente sotto la guida di Massimo Eccheli.
“Dalla A2 a oggi ne è passato di tempo – commenta il capitano Thomas Beretta, che si fa portavoce di tutta la squadra – è bellissimo vedere tanta gente che ci segue. Per me essere capitano di questa squadra è un grande orgoglio e anche una grande responsabilità, perché per noi il gruppo e lo spogliatoio sono molto importanti, e io ho sempre cercato di fare tutto il meglio che potevo per creare un bel clima“.
Accetta i cookie di tipo Esperienza per visualizzare
Tra gli ospiti della conferenza anche l’assessore allo Sport della Regione Lombardia Lara Magoni, che ha rievocato i tempi in cui… giocava a pallavolo con campioni del suo sci come Alberto Tomba e Deborah Compagnoni: “Ero scarsissima, e da bergamasca è un’umiliazione doppia!“. Poi l’omaggio ad Alessandra Marzari: “Mi ha trasmesso un grande entusiasmo, un’emozione che mi ha travolta. Il messaggio più bello è quello rivolto ai nostri ragazzi e ragazze, a cui vorrei dare tutto quello che possiamo, perché lo sport è inclusione e non possiamo dimenticare nessuno. Lo sport è importante per garantire un futuro ai nostri ragazzi, e per questo saremo sempre al vostro fianco“.
Presente anche l’assessore allo Sport del Comune di Milano Martina Riva: “Credo che la nostra città sia uno strumento di comunicazione fondamentale al servizio dei valori di Vero Volley, una società che si merita la visibilità che solo Milano è in grado di dare. La presenza della squadra femminile quest’anno ha dato una grande spinta all’Allianz Cloud, e credo che ci possa essere una contaminazione positiva con le altre realtà che vi giocano“.

Infine le parole di Paolo Pilotto, sindaco di Monza: “Veniamo da una stagione bellissima di tifo positivo e accogliente, che è quello che vogliamo dallo sport. Io sono al servizio di una città di 120mila persone e tra le cose che contano di più in una realtà così c’è la relazione tra i cittadini: lo sport è un modo fondamentale per entrare in relazione. La pallavolo ci insegna che si può puntare all’eccellenza e a essere vincenti senza per questo pensare che l’avversario sia qualcuno da scartare: vinca il migliore!“.
di Eugenio Peralta