Foto Vero Volley

La Vero Volley mostra i muscoli a Verona e conquista le semifinali

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La Vero Volley Monza fa la voce grossa sul campo della WithU Verona nella quarta giornata dei Play Off 5° posto: sarebbe bastato un set per qualificarsi alle semifinali, arriva invece un 3-0 che permette alla squadra di Massimo Eccheli di blindare anche un posto tra le prime due della classifica, nonostante il turno di riposo dell’ultima giornata. I gialloblu, che patiscono anche l’infortunio di Luca Spirito, dovranno invece conquistare almeno un punto a Modena per evitare sorprese. Primi due set dominati dagli ospiti, mentre nel terzo Monza deve recuperare dal 18-14: il parziale si conclude con un lungo testa a testa che premia ancora la Vero Volley. Stephen Maar è l’MVP del match e il top-scorer della gara con 16 punti.

La cronaca:
Monza si presenta sul campo con Cachopa-Grozer, Galassi-Beretta, Davyskiba-Maar e Federici con la maglia del libero. Verona risponde con Spirito-Sapozhkov, Cortesia-Grozdanov, Keita-Mozic e Gaggini.

Il primo servizio è per Grozer, il primo punto per gli ospiti è di Maar: 1-1. Sul campo si gioca bene da entrambi i lati della rete. Verona prova un primo allungo sul 5-3, che diventa più 3 sul 7-4. L’aggancio degli ospiti arriva a quota 7, con un mani-out di Grozer. Si va avanti punto a punto, fino al primo sorpasso di Monza (10-11), firmato Davyskiba. Con Grozer è più 2 (10-12) e Stoytchev spende il primo dei suoi time out.

Il tentativo di fuga della Vero Volley continua con un muro di Beretta (è più 3 sul 10-13), ed è ancora con il muro, questa volta di Galassi, che gli ospiti allungano: 14-18. Sul 20 (a 15) arriva un nuovo “strappo” per Monza e sul 17-22 il palleggiatore degli scaligeri, Spirito, lascia il campo a Raphael per un infortunio alla caviglia. Chiude il parziale sul 18-25, al primo set-point, un ace di Marttila, entrato proprio per forzare dai nove metri.

Il primo doppio vantaggio della Vero Volley arriva sul 2-4, che diventa più 3 sul 3-6. Monza gira a meraviglia, e al termine di un’azione un po’ confusa decisa dal video-check arriva anche il 4-8, che si trasforma poco dopo in più 5 (5-10). Sul meno 6 (5-11) la panchina di casa interrompe il gioco. Il trend, però, non cambia con la Vero Volley che allunga ancora con Beretta in primo tempo (6-13): sull’8-15 arriva il secondo time-out per Verona. I locali risalgono fino al 10-15 ma il ritmo che il team di Eccheli impone alla gara è forsennato e Monza ritorna a più 7 sul 10-17.

Cachopa continua a servire tutti i suoi attaccanti con grande continuità e la correlazione muro-difesa dei padroni di casa fatica a trovare dei punti di riferimento: gli ospiti arrivano per primi a quota 20 (contro 13) e allungano ancora, per il più 8: 13-21. Sul 14-23, l’ace di Grozer vale il massimo vantaggio del parziale, mentre sul 15-24 arriva il primo set point della frazione. Ne servono altri due prima che, al terzo pallone, le mani alte del muro trovate da posto 4 da Davyskiba mettano la parola fine al set: 17-25, ed è 0-2.   

Verona prova a scuotersi in avvio di terza frazione e parte forte: 3-0, con il primo time-out di coach Eccheli per frenare la spinta della WithU. I locali salgono fino al 5-1, ma sul 5-4 è Stoytchev a interrompere il gioco. L’ennesima magia di Maar, però, riporta la parità sul 5-5. Il primo vantaggio della Vero Volley è firmato da Galassi (7-8), anche se la WithU replica e si riporta sopra a più 1 (9-8), che diventa più 2 sul 10-8. Il 12-9 per Verona arriva al video-check. Federici si oppone a tutti gli attacchi, Monza tocca tutti i palloni ma non basta e per i padroni di casa è più 4: 17-13, con la panchina della Vero Volley che ferma il gioco per la seconda volta.

Eccheli ci prova con il doppio cambio con Zimmermann e Hernandez sul 18-14 e sale a meno 2 (18-16): c’è un nuovo time out anche per Verona. Ace di Di Martino (entrato un punto prima) ed è 19-18. Sul 21-20 si chiude il doppio cambio e subito dopo l’ace di Davyskiba vale il 21-21. Il finale è punto a punto: 22-21, 22-22, 23-22 e sul 24-22 arriva il primo set point per Verona. Lo annulla Maar. Grozer va in battuta e fa 24 pari. Fallo di Keita in attacco ed è match point per Monza: 24-25. Un altro fallo di Verona ed è 24-26.

Gianluca Galassi: “Siamo contenti di questa prestazione e di questo risultato, su un campo che non è facile per nessuno e nella stagione regolare non ci aveva regalato grandi soddisfazioni. È chiaro che per tutte le squadre il principale obiettivo dell’anno resta sempre lo scudetto ed essere protagonisti nei playoff per conquistarlo, ma anche il quinto posto per noi è importante e andiamo in palestra a lavorare per migliorarci sempre e cercare anche di divertirci in campo. Abbiamo trovato anche una buona continuità come atteggiamento e si vede da come giochiamo“.

Radostin Stoytchev: “L’infortunio di Spirito ha condizionato la nostra partita, siamo stati costretti a cambiare i centrali e l’assetto. Verso la fine del secondo set siamo riusciti a sistemare qualcosa, poi nel terzo abbiamo avuto la chance di riaprire la gara e ripartire. Gli altri risultati? Non guardo cosa fanno gli altri, mi interessa come la squadra reagirà nel prossimo impegno. Per capire l’entità dell’infortunio di Luca dobbiamo aspettare. Speriamo di recuperarlo presto“.

WithU Verona-Vero Volley Monza 0-3 (18-25, 17-25, 24-26)
WithU Verona: Cortesia 1, Sapozhkov 10, Raphael, Keita 15, Grozdanov, Spirito, Bonisoli, Mosca 5, Mozic 8, Gaggini (L). NE Magalini, Jensen, Zanotti. All.: Stoytchev.
Vero Volley Monza: Marttila 1, Pirazzoli, Kreling 1, Federici (L), Maar 16, Grozer 12, Galassi 10, Hernandez 1, Beretta 5, Davyskiba 9, Zimmermann, Di Martino 1. NE Rossi, Szwarc: All. Eccheli.
Arbitri: Giuliano Venturi e Denis Serafin.
Note: Spettatori: 2458. Durata set: 28′, 27′, 36′. Tot. 1h31′. Verona: battute vincenti 0, battute sbagliate 11, muri 7, errori 20, attacco 36%. Monza: battute vincenti 9, battute sbagliate 12, muri 5, errori 20, attacco 46%.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI