B2 femminile, maratona amara per la Rossetti Market Conad: festeggia l’Anderlini 3-2

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto Rossetti Market Conad
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Battaglia sportiva dal sapore amaro per la Rossetti Market Conad, che a Modena cede 16-14 al quinto set al cospetto delle giovani del Moma Anderlini Modena nella terz’ultima giornata di B2 femminile (girone F). Nel quarto tie break nelle ultime cinque partite, la squadra di Federico Bonini non è riuscita a concretizzare alcune occasioni, come due set point nel primo set e un match point nella frazione corta, così le padrone di casa sono riuscite alla fine a conquistare due punti preziosi.  

Top scorer gialloblù, l’opposta Noemi Chini con 17 punti, seguita a quota 14 dalle bande Serena Tosi e Sofia Dall’Orso, mentre l’Anderlini è stata trascinata dalle due schiacciatrici Perfetto (30 punti) e Susio (23). Fase break sugli scudi per le due formazioni, con 14 ace a 13 per Modena e 12 muri a 10.

Sabato alle 18,30 (orario in contemporanea su tutti i campi) ad Alseno penultimo atto della stagione e ultimo match casalingo contro le reggiane del Giusto Spirito Rubiera.

La Rossetti Market Conad deve rinunciare alla schiacciatrice Asja Scalera (infortunata) e schiera Pieroni in palleggio, Chini opposta, Tosi e Dall’Orso in banda, Stanev e Stellati al centro e Musiari libero.

L’avvio sorride alle padrone di casa, in evidenza con la banda Perfetto (6-3). Alseno impatta a quota 9, poi l’Anderlini ripristina il vantaggio (13-10) approfittando di un passaggio a vuoto di Tosi (murata ed errore in attacco), con il muro di Perfetto su Chini che vale il +4 (14-10). Sul 17-13 (ace di Mattioli), time out Bonini, con la Rossetti Market Conad che reagisce in modo veemente con Chini e Dall’Orso, ribaltando la situazione (18-21). Modena si rifà sotto con la regista Spaziano (20-21, time out), poi l’ace della nuova entrata Marchetti decreta il 22-23. Un muro di Pieroni regala il primo set point alle gialloblù, poi Tosi confeziona un’altra opportunità per le ragazze di Bonini, entrambe non sfruttate. Sul 25-25 decidono Perfetto (ace) e Magnani: 27-25.

Dopo la beffa, la Rossetti Market Conad riparte forte nel secondo set, scappando sul 3-8 con l’esperienza di Chini e capitan Pieroni. I due ace consecutivi di Stellati dilatano il gap, che poi diventa di 10 lunghezze grazie a due punti di Tosi (attacco più muro). Sul 4-14, però, il motore di Alseno si inceppa sul turno in battuta di Magnani, con l’Anderlini che recupera terreno e poi concretizza la clamorosa  rimonta con i quattro ace di Perfetto (19-19). Nel finale, Alseno si affida a Tosi (due attacchi vincenti) poi chiude il muro di Chini: 21-25 e un set pari.

Il terzo set, invece, vede un sostanziale equilibrio, con le due squadre che offrono continui botta e risposta a suon di break e controbreak, con l’Anderlini a più riprese avanti di una manciata di punti e la squadra di Bonini sempre capace di reagire. Sul 15-12, la Rossetti Market Conad prima ricuce parzialmente (16-14), poi piazza un sontuoso parziale di 0-8 con gli ace di Chini e i contrattacchi di Tosi (16-22). Modena prova a reagire (ace di 18-22 di Perfetto), ma Toffanin in battuta sigla l’ace del 18-24, preludio al 19-25 di Tosi.

Nella quarta frazione, l’Anderlini scappa subito sul 3-0, poi in un contesto di azioni lunghe e combattute trova maggior efficacia sfruttando muro e contrattacco per scappare sul 10-4 dopo un parziale di 5-0. Time out Bonini, ma l’attacco di Alseno non trova i giusti giri, infrangendosi nuovamente contro il muro di casa (16-7). Così, le padrone di casa viaggiano tranquille verso il 25-15 che vale il tie break.

Il set corto si apre con il minibreak piacentino (0-2, muro di Stellati), poi Dall’Orso griffa il contrattacco del +3 (1-4). L’ace di Magnani e i due errori in attacco della stessa banda gialloblù annullano il gap, poi il muro di Mattioli e il contrattacco di Susio valgono il sorpasso modenese (6-4). Alseno esulta con l’ace di Toffanin (entrata per Dall’Orso, 6-6), poi l’errore al servizio di Stellati manda le squadre al cambio di campo sull’8-7. Chini pareggia i conti a quota nove, poi l’ace di Tosi vale il controsorpasso (10-11 e sosta di casa). Out Perfetto (10-12, altro time out locale), mentre l’aggancio-Anderlini arriva con Susio (12-12). Time out Bonini, con l’arrivo in volata (13-13), Chini confeziona il primo match point, annullato da Susio; l’ace di Magnani regala la prima chance all’Anderlini (15-14, time out Bonini), concretizzata dall’attacco out di Toffanin: 16-14.

MOMA ANDERLINI MODENA-ROSSETTI MARKET CONAD 3-2 (27-25, 21-25, 19-25, 25-15, 16-14)
MOMA ANDERLINI MODENA:
Spaziano 3, Mattioli 8, Perfetto 30, Reggiani 5, Susio 23, Magnani 7, Righi (L), Zironi (L), Gaye 1, Ferrari, Ndjae, Kaja, Riccio, Giacomello. All.: Maioli
ROSSETTI MARKET CONAD: Pieroni 5, Tosi 14, Stellati 7, Chini 17, Dall’Orso 14, Stanev 4, Musiari (L), Sesenna 2, Toffanin 4, Marchetti 1. N.e.: Scalera, Maruzzi, Gandolfi (L). All.: Bonini
ARBITRI: Crovetti e De Martini.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Terza stagione per Ognjenovic a Scandicci: “Non vedo l’ora di tornare in campo”

Volley Mercato

La Savino Del Bene Volley Scandicci ha annunciato che anche nella prossima annata sportiva la palleggiatrice serba Maja Ognjenovic farà parte del roster della sua prima squadra. Dopo due stagioni da protagonista, culminate con prestazioni di alto livello in Italia e in Europa, Maja Ognjenovic si prepara ora ad affrontare la sua terza stagione consecutiva con la maglia della Savino Del Bene Volley.

Nel corso della stagione 2024-2025, l'alzatrice classe '84 ha confermato tutto il suo valore e la sua esperienza, risultando ancora una volta uno dei pilastri della squadra. Ha collezionato 28 presenze in Serie A1 tra regular season e playoff, 2 gare in Coppa Italia e 10 partite di CEV Champions League, per un totale di 40 incontri stagionali.

Ognjenovic ha commentato così il rinnovo con la Savino Del Bene Volley: "Sono davvero felice di continuare la mia avventura con la Savino Del Bene Volley. In questi anni ho trovato un ambiente professionale, ambizioso e pieno di passione, e sento di far parte di una grande famiglia. La scorsa stagione è stata intensa e ricca di emozioni, e non vedo l’ora di tornare in campo per affrontare nuove sfide insieme alle mie compagne e allo staff. Il nostro obiettivo resta sempre quello di crescere, migliorare e competere ad altissimo livello, in Italia e in Europa."

Nata a Zrenjanin in Serbia il 6 agosto 1984, Maja Ognjenović ha iniziato la sua carriera professionistica nella stagione 2002-2003, quando con i colori del Poštar ha preso parte al massimo campionato di Serbia e Montenegro.

Nella stagione successiva è approdata alla Stella Rossa, prestigiosa formazione di Belgrado nella quale ha militato per tre stagioni, conquistando il suo primo titolo nazionale. Al termine del periodo alla Stella Rossa, Maja ha lasciato la Serbia ed ha raggiunto un accordo con le rumene del Metal Galați, club con cui ha conquistando per due volte consecutive il massimo campionato rumeno.

La prima volta in Italia è targata 2008-2009, quando ha giocato con la maglia della Giannino Pieralisi in Serie A1. Con la formazione di Jesi, l'alzatrice serba, ha centrato il suo primo trofeo europeo, la Challenge Cup.

Dopo una sola stagione in Italia è sbarcata per la prima volta in Turchia, dove è antrata a far parte dell'Eczacıbaşı. La parentesi turca è durata un'unica annata e nel campionato successivo Ognjenović ha scelto di giocare per l'Olympiakos, formazione con la quale si è imposta nella Coppa di Grecia.

Terminata la stagione in Grecia, è tornata in Italia nel gennaio 2012, dove dopo un periodo di inattività a livello di club, ha giocato in Serie A1 con l'Universal Modena.

Ognjenović non si è fermata in Italia e dopo l'esperienza a Modena ha giocato per tre stagioni in Polonia: il primo anno con i colori dell'Impel Breslavia, il secondo e il terzo con la neopromossa Chemik Police.

Durante il periodo in Polonia, Maja ha arricchito ulteriormente il suo palmarès: vincendo due scudetti, una Coppa di Polonia ed una Supercoppa polacca.

Nel 2015-16 ha fatto ritorno in Italia, accordandosi con la River Piacenza, ma ancora una volta il suo periodo nel nostro paese si interrotto dopo una sola stagione. Nel 2016-2017 Maja è infatti tornata nelle fila delle turche dell'Eczacıbaşı, club con cui si è aggiudicata il campionato mondiale per club 2016 e la Coppa CEV 2017-18.

A due stagioni consecutive in Turchia, ha fatto seguito un'annata nella Superliga russa, dove con la Dinamo Mosca si è aggiudicata la supercoppa, la coppa e il campionato.

Nel 2019 Ognjenović è tornata in Turchia, stavolta venendo ingaggiata dal VakıfBank, con cui ha vinto la Coppa di Turchia e lo scudetto.

A seguito delle due stagioni con il VakıfBank, Maja ha fatto ritorno all'Eczacıbaşı, conquistando la CEV Cup subito nella sua prima stagione e arrivando in finale di CEV Champions League nell'annata successiva.

Nel 2023-2024 fa ritorno in Italia sposando il progetto della Savino Del Bene Volley, club con cui ha raggiunto la Finale Scudetto 2024 e la finale della CEV Champions League 2025.

Oltre ad una grande carriera con i club, Maja Ognjenović può vantare di aver raggiunto traguardi importanti anche con la sua Nazionale. Ha esordito nel 2005 nella nazionale della Serbia e Montenegro, vincendo la medaglia di bronzo al campionato mondiale 2006.

Nel 2007 è entrata a far parte della nazionale serba, con la quale vinto tra le altre cose un mondiale e due campionati europei, oltre ad aver partecipato a cinque olimpiadi, piazzandosi due volte sul podio (argento a Rio 2016 e il bronzo a Tokyo 2020).

(fonte: Savino Del Bene Volley Scandicci)