La CDA Talmassons ai play-off, Barbieri: “Comunque andrà per noi sarà una grande festa”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto di Lega Volley femminile
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Non poteva esserci scenario più suggestivo per una partita che vale l’accesso ai playoff. Nella serata di Venerdì 14 Aprile alle ore 20.00, presso il Palazzetto dello Sport di Latisana, la CDA Talmassons affronterà la Futura Giovani Busto Arsizio in un vero e proprio spareggio finale. Si, perché con le due squadre appaiate in classifica a 53 punti (assieme anche a Montecchio), alla formazione guidata da coach Barbieri basterà ottenere i 3 punti contro la formazione lombarda per guadagnare l’accesso a quella che sarebbe la seconda semifinale playoff consecutiva.

Un traguardo storico che dovrà essere conquistato con le unghie e con i denti, mettendo in campo la miglior prestazione possibile. L’avversario infatti sarà di quelli di tutto rispetto: la Futura Giovani Busto Arsizio arriverà al match di venerdì sera dopo aver chiuso la regular season in quarta posizione nel girone A e, come anticipato, arriverà a pari punti con Talmassons al big match.

La sfida tra queste due formazioni però non è inedita a questo livello: nella passata stagione infatti le due compagini si affrontarono nei quarti di finale playoff, e fu proprio la squadra friulana ad ottenere la vittoria e il conseguente accesso alle semifinali. Rispetto alla scorsa stagione tante cose sono cambiate, ma la CDA Talmassons sogna di poter ripetere l’impresa di 12 mesi fa.

A presentare il match ci ha pensato come di consueto coach Leonardo Barbieri: “Busto Arsizio è una squadra sicuramente di grande esperienza, con quattro giocatrici che l’anno scorso abbiamo visto nel campionato di A1 e questo fa si che si presenti come una squadra molto esperta. Di contraltare, noi abbiamo una squadra che è più un mix però puntiamo molto sulla forza delle nostre giovani, sull’entusiasmo e sulla voglia di arrivare da parte delle nostre ragazze. Siamo convinti che potremo giocare un grande match. Sotto l’aspetto tattico loro sicuramente hanno una battuta molto importante, questo l’abbiamo visto e studiato. Noi ultimamente stiamo battendo bene e di conseguenza anche tutti gli altri fondamentali saranno importanti”.

L’allenatore della CDA Talmassons si è poi soffermato sull’importanza di giocare un match decisivo come questo tra le mura amiche del Palazzetto di Latisana, davanti al proprio pubblico: “E’ logico che giocare in casa davanti al nostro pubblico, nella nostra palestra ci fa essere contenti di questo aspetto. Comunque andrà per noi sarà una grande festa, con una partita molto importante dove aspettiamo un pubblico  numeroso come è sempre stato tutto l’anno e vogliamo ringraziarlo nel migliore dei modi portando a casa un risultato positivo.”

L’appuntamento dunque è di quelli imperdibili: Venerdì 14 Aprile, ore 20.00, Palazzetto dello Sport di Latisana, per vivere una grande serata di pallavolo. Partita che sarà trasmessa anche in diretta streaming su Volleyball World TV e sul suo canale YouTube.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Marco Bonitta è il nuovo CT della Nazionale maschile egiziana

Mondo

La Federazione Pallavolo Egiziana ha annunciato che Marco Bonitta è il nuovo CT della Nazionale maschile di pallavolo. L'ufficializzazione è stata fatta nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella sala principale del Comitato Olimpico Egiziano.

All'incontro, oltre a Bonitta, hanno partecipato il presidente della Federazione Pallavolo Egiziana, Yasser Qamar, il vice segretario del Fondo, i membri del Consiglio Direttivo e il Direttore Esecutivo della Federazione Egizia.

Marco Bonita comincia ad allenare a Ravenna, la sua città nel settore maschile. I primi successi non tardano ad arrivare: nella stagione 89/90 con l'Under 14 della Conad CR Ravenna è campione d'Italia, con l'Under 16 è 1° Classificato nella finale nazionale.

Nel 1990 entra come allenatore nelle squadre giovanili del Messaggero Ravenna, guidate da Alexander Skiba, con cui ottiene 8 titoli come Campione d'Italia (1 Under 14, 1 Under 16, 3 Under 18, 3 Junior League).

Nella stagione 1996-97 esordisce nella pallavolo professionistica grazie all'ingaggio da parte dell'Olimpia Teodora Ravenna, storica società femminile appena retrocessa in Serie A2 con cui al termine del campionato ottiene la promozione in Serie A1.

Il risultato ottenuto gli vale la chiamata di Bergamo per l'annata 1997-98 alla guida del club orobico per tre campionati, vince due scudetti, la Coppa Italia 1997-98, tre edizioni della Supercoppa italiana e due Coppe dei Campioni.

Rientrato al club ravennate per l'annata 2000-01 sempre in massima serie, a partire dal marzo 2001 sostituisce Angelo Frigoni alla guida della Nazionale Femminile con cui esordisce a Ferrara il 31 maggio 2001 con la vittoria sulla Bulgaria per 3-0.

Lascia la panchina azzurra nell'estate del 2006, ultima gara contro Cuba a Reggio Calabria, vinta 3-2. Durante la sua gestione la Nazionale Femminile ha giocato 255 incontri: 169 le vittorie, 86 le sconfitte. Nel 2002, per la prima volta nella storia, l'Italia Femminile con lui in panchina è stata Campione del Mondo.

Ha vinto anche due medaglie d'argento ai Campionati Europei del 2001 e 2005. Dopo l'esperienza a Cavriago, guida la Nazionale Femminile Polacca, arrivando al nono posto alle Olimpiadi di Pechino.

Nelle stagioni 2022-23 e 2023-24 è sulla panchina della Consar Ravenna in A2 maschile. NIl 23 aprile 2024 annuncia le dimissioni da allenatore di Ravenna e nel 2025 è allenatore d Austin nella League One Volleyball, la neonata lega statunitense di pallavolo femminile. Nel febbraio dello stesso anno, tuttavia, si dimette per motivi personali. Ora la nuova avventura alla guida dell'Egitto.

(fonte: Egyptian Volleyball Federation)