Giulio Cesare Bregoli: “Chieri non ha ancora espresso tutto il suo potenziale”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto LVF
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Ultimo mese del 2022, ultime quattro partite di campionato del girone d’andata, importantissime anche in ottica Coppa Italia: la Reale Mutua Fenera Chieri inizia domenica 4 dicembre la volata verso il giro di boa della stagione ospitando al PalaFenera la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia. L’incontro, valido per la decima giornata, inizierà alle 17. Reduci dal brillante passaggio del turno nella Challenge Cup a spese del Gacko, le biancoblù arrivano in campionato da due sconfitte consecutive per 3-1 contro Scandicci e Milano: la partita di domenica offre l’occasione per interrompere il filotto di risultati negativi. Nessun ex nelle due squadre, nella scorsa stagione si è registrata una vittoria per parte.

A fare il punto alla vigilia della gara è l’allenatore Giulio Cesare Bregoli, partendo proprio dal passaggio del turno in Europa: “È una qualificazione a cui tenevamo molto. Come si è visto nella partita in casa, chiaramente il passaggio del turno era alla nostra portata, però è sempre molto importante fare risultato, in queste trasferte così lunghe è un attimo far girare le partite. Quindi siamo molto contenti, anche perché abbiamo potuto sperimentare diverse situazioni. Ora si passa ai sedicesimi, ma prima c’è da pensare al campionato“.

È chiaro che non siamo contenti delle sconfitte con Scandicci e Milano – ammette il tecnico – non tanto per le prestazioni in sé, perché non abbiamo fatto due brutte partite, ma di alcuni aspetti delle performance e delle conseguenti sconfitte. Sconfitte che secondo me, soprattutto nel caso di Scandicci, forse sono state un pelo severe come risultato, anche se hanno rispecchiato i valori espressi in campo, nel senso che le due squadre avversarie hanno meritato di vincere. Milano in particolare è stata molto aggressiva al servizio e ci ha messo in grossa difficoltà, al muro e al servizio hanno fatto molto bene“.

Sono due aspetti, soprattutto quello del servizio, in cui noi dobbiamo non tanto crescere ma trovare più costanza – continua Bregoli – perché a tratti lo facciamo veramente bene ma a tratti siamo un pochino meno costanti. Dall’altro lato la cosa positiva è che siamo lì: anche contro Milano, dopo essere stati in grossa difficoltà e sotto 2-0, abbiamo reagito. Sono convinto che la nostra squadra non abbia ancora espresso tutto il suo potenziale. Le pedine non sono ancora tutte sulla scacchiera. Nel prosieguo della stagione, quando avremo più tempo per lavorare, qualcosina in più potremo trovarlo“.

Infine la sfida con la Megabox: “È un’altra partita molto difficile, come tutte. Vallefoglia è una squadra con giocatrici molto esperte, penso a Hancock, Kosheleva, Sirressi, le centrali, la stessa Piani. È una squadra che ha esperienza e qualità, che come abbiamo già visto può mettere in difficoltà chiunque. Bisognerà fare un’altra partita molto aggressiva e con grande attenzione, per poter mettere pressione ed esprimere un gioco abbastanza rapido com’è nelle nostre corde, che possa metterle in difficoltà. Sarà una battaglia, come sempre“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Perugia, il presidente Bartoccini: “Mi aspetto un campionato di livello superiore rispetto al precedente”

A1 Femminile

Antonio Bartoccini è prima di tutto un presidente lavoratore, uno che sta tutti i giorni sul pezzo, diviso da numerosi impegni tra la sua attività nella Bartoccini Gioiellerie e l’impegno costante alla guida della Bartoccini MC Restauri Perugia. Un impegno che non affronta però da solo: accanto a lui ci sono sempre i Vicepresidenti Ciro Iacone e Gianluca Gargaglia e il title sponsor Francesco Covarelli, tutti attivi in prima linea per predisporre ogni aspetto societario in vista della nuova stagione, a partire dal rinnovo degli sponsor.

Una fase intensa che testimonia la volontà condivisa di garantire alla squadra le migliori condizioni per ripartire. Antonio Bartoccini ai microfoni della società si dice soddisfatto del gruppo costruito insieme al direttore sportivo Ambroglini e con l’avvallo del tecnico Andrea Giovi: “Abbiamo allestito una squadra molto esperta e completa, in tutti i ruoli ci sono valide alternative – afferma il numero uno delle Black Angels –. La speranza è che quest’anno si possa partire meglio, evitando le difficoltà iniziali della passata stagione”.

Il Presidente sottolinea come l’età media più alta e il bagaglio di esperienza delle giocatrici possano contribuire ad accorciare i tempi di amalgama, favorendo da subito una maggiore continuità di rendimento: “Credo che l’esperienza in più possa aiutarci a colmare quel gap che l’anno scorso ci ha penalizzato nella prima parte – spiega Bartoccini –. Mi aspetto un campionato di livello superiore rispetto al precedente”.

Un altro aspetto centrale resta il rapporto con il pubblico: “Contiamo che i nostri tifosi continuino a darci fiducia come hanno fatto la scorsa stagione. E speriamo che la squadra, attraverso i risultati, sappia portare ancora più persone al Pala Barton Energy. Stiamo facendo il possibile per mantenere prezzi accessibili, sicuramente inferiori rispetto a quello che mediamente la pallavolo italiana richiede. Vogliamo venire incontro alle famiglie e ai tifosi, perché la loro presenza è fondamentale”.

La costruzione di questa squadra, spiega Bartoccini, è stata un lavoro di squadra ma anche un piacere, condiviso con il Direttore Sportivo Ambroglini, Coach Andrea Giovi e gli altri dirigenti: “Abbiamo trovato giocatrici molto motivate che non si sono attaccate agli aspetti economici, ma hanno capito l’importanza dell’occasione. Le straniere avevano il desiderio di misurarsi col nostro campionato, mentre le italiane volevano riscattare una stagione sotto le aspettative. È stato più semplice trovare la quadra, e questo entusiasmo si è percepito da subito”.

Infine, il Presidente delle Black Angels individua nei due opposti Markovic e Williams i principali terminali offensivi da cui aspettarsi un contributo importante: “Sono atlete molto forti, che insieme possono dare quel peso in attacco che magari lo scorso anno è arrivato da Nemeth. Ma in generale credo che la squadra sia completa ed esperta e che questa volta ci siano tutti i presupposti per fare un passo avanti importante”.

Manca ancora poco più di un mese al raduno della squadra che segnerà di fatto l’inizio della nuova stagione, ma alla Bartoccini MC Restauri Perugia una cosa è chiara: non manca né il coraggio né l’ambizione. Con una società solida, una rosa rinnovata e un pubblico pronto a sostenere ogni schiacciata, il sogno di un’annata di crescita è più vivo che mai. E se l’impegno quotidiano di chi lavora dietro le quinte sarà ripagato, quest’anno potrà davvero essere una stagione ricca di soddisfazioni.

(fonte: Bartoccini MC Restauri Perugia)