La Turchia saluta Giovanni Guidetti: “Abbiamo preso la decisione insieme”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
Foto TVF
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Si è conclusa ufficialmente oggi, dopo l’annuncio della scorsa settimana, l’avventura di Giovanni Guidetti sulla panchina della nazionale femminile della Turchia. L’allenatore italiano ha tenuto oggi a Istanbul una conferenza stampa congiunta con il presidente della Federazione Mehmet Akif Ustundag, che gli ha consegnato una targa celebrativa dei suoi successi e un omaggio floreale.

Guidetti è uno di noi – ha detto il presidente federale – ha dato tantissimo alla pallavolo turca e continuerà a lavorare in Turchia. Ci siamo incontrati dopo gli ultimi Mondiali, abbiamo avuto un lungo incontro e abbiamo preso insieme la decisione di separarsi, è stata una scelta condivisa. Vorrei ringraziarlo per tutto quello che ha fatto per la nazionale e augurargli i migliori successi con il VakifBank. Continueremo a ricevere aiuto e supporto da lui, non abbiamo mai avuto problemi tra noi“.

La pallavolo turca ha avuto una crescita incredibile con Giovanni – ha concluso Ustundag – e credo che questa crescita continuerà anche se cambieranno le persone. Siamo tra le migliori squadre del mondo, d’Europa e della VNL nel femminile, ci manca la VNL maschile, ma abbiamo perso la qualificazione soltanto in finale. Credo che in questo momento le donne abbiano il 99% di probabilità di qualificarsi alle Olimpiadi di Parigi e gli uomini il 51%“.

Guidetti, da parte sua, ha ripetuto i concetti già espressi nel suo post di addio alla nazionale, aggiungendo: “Sono molto orgoglioso del lavoro che abbiamo svolto negli ultimi 5 anni. Quando ho iniziato il mio lavoro la Turchia era 15esima nel ranking mondiale, ora è settima: penso sia un’ottima situazione e credo che questo sia il modo in cui restituisco ciò che la Turchia mi ha dato. Ho fatto del mio meglio per questo paese, e in futuro sarò uno dei più grandi tifosi della Turchia“.

(fonte: TVF)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Sorrento, in posto 4 c’è Vicente Parraguirre: “Ho sempre sognato di giocare in Italia”

Volley Mercato

Arriva dal Cile il nuovo schiacciatore della Romeo Sorrento. Vicente Parraguirre, schiacciatore 194 cm, classe 1994, nazionale cileno. Nello scorso campionato in Olanda al Groningen è risultato essere il miglior schiacciatore e il miglior servizio.

Queste le prime parole di Vicente ai microfoni della società: "Sono molto felice di giocare nel Romeo Sorrento la prossima stagione. Da quando ho iniziato giocato era un sogno venire in Italia, quindi sono molto felice. Sono molto entusiasta di far parte della squadra".

Ora è impegnato con la nazionale del Cile e con cui è stato premiato come miglior attaccante della Copa America 2025. Poi a metà settembre sarà a Manila per il Mondiale: "Sì, ora gioco per la Nazionale. Avremo un’estate piuttosto intensa. Tra un mese andremo in Europa. Giocheremo alcune partite amichevoli contro Romania, Svizzera e Slovacchia. E poi andremo alla Coppa Panamericana in Messico e a Manila per il Campionato del Mondo. Quindi un’estate molto intensa, molto impegnativa, ma sono molto emozionato. Adoro giocare per la Nazionale. È la prima volta che il Cile gioca il Campionato del Mondo dal 1982, credo. Quindi è passato molto, molto tempo. Sono molto entusiasta di far parte di questa squadra".

Con Sorrento sarà la sua prima esperienza in Italia: "Sono molto emozionato. È qualcosa di completamente nuovo. Come ho detto, ho sempre sognato di giocare in Italia, quindi sono molto felice. Sono molto emozionato che il sogno sia diventato realtà. Sono molto contento di venire e giocare, per dare il massimo e raggiungere tutti gli obiettivi per il club e la squadra".

(fonte: Romeo Sorrento)