Foto Imoco Volley

Anche la Vero Volley cade sotto i colpi di una strepitosa Conegliano

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Torna il sold out al Palaverde, che mancava dall’ultima Finale Scudetto, e davanti a 5344 spettatori la Prosecco DOC Imoco Conegliano infila l’ennesima perla della sua lunga collana di vittorie: 9 successi in altrettante partite, l’ultimo e più importante nel big match con la Vero Volley Milano, l’unica altra squadra finora imbattuta in campionato. Un risultato che certifica la supremazia delle Pantere, malgrado la buona reazione della squadra di Gaspari, che riapre la partita dopo un primo set dominato dalle padrone di casa e un secondo portato a casa a fotofinish da Wolosz e compagne. Nel quarto è di nuovo la Prosecco DOC a salire in cattedra e per Milano è notte fonda.

Ancora una volta MVP della partita Isabelle Haak, autrice di 28 punti con il 52% in attacco e 3 muri; bene anche Kathryn Plummer, una delle ex. Fondamentale per Conegliano l’apporto della seconda linea con Moki De Gennaro e Kelsey Robinson e importanti anche gli ingressi dalla panchina di Robin De Kruijf e Alessia Gennari nel momento più difficile del match. La Vero Volley ritrova l’assetto inserendo Davyskiba al posto di un’opaca Stysiak e alternando Parrocchiale e Negretti tra ricezione e difesa; positivo il muro della squadra lombarda con 10 vincenti totali.

Prima dell’incontro brividi e qualche lacrima quando sono state chiamate a centrocampo Raphaela Folie e Miriam Sylla, premiate da Tanja Barattin (Prosecco DOC) e dal èresidente Piero Garbellotto e ringraziate con una scrosciante e lunghissima “standing ovation” dal pubblico del Palaverde per le emozioni e le gioie regalate rispettivamente in 6 e 5 storiche stagioni.

Foto Imoco Volley

La cronaca:
Coach Santarelli schiera la diagonale Wolosz-Haak, centrali Squarcini e Lubian, schiacciatrici Robinson e Plummer, libero De Gennaro. Risponde la Vero Volley con Orro-Thompson, Stevanovic-Folie, Sylla-Stysiak, libero Parrocchiale.

Le Pantere avanzano subito decise: 5-1 con Plummer e Haak che sfruttano di potenza l’ottimo lavoro del muro-difesa gialloblù. Time out di Milano. Kathryn Plummer va ancora a segno (6-1) ed entra Davyskiba per Stysiak. È proprio la bielorussa ad accorciare (6-3). Le ospiti faticano a carburare, Plummer invece non si ferma e sigla il suo quarto punto, poi Haak mette in carniere altri due punti per il 10-3 che costringe coach Gaspari a bruciare prematuramente anche il secondo time out.

Solo l’ex Folie al centro riesce a interrompere il break gialloblù (11-4), ma capitan Wolosz può contare sul braccio caldissimo di Haak e Plummer che sparano a terra con violenza tutti i palloni in contrattacco, e Conegliano vola 13-4. La Prosecco DOC Imoco non si ferma più, le attaccanti viaggiano a mille (7 punti per Plummer e 9 per Haak nel set con percentuali-monstre: 85% e 72%). L’opposta svedese dà spettacolo fino alla fine del set chiuso nettamente dalle Pantere per 25-14.

Milano alza la testa all’inizio del secondo parziale ed entra in partita grazie ai colpi di Davyskiba e alle battute di Orro, poi Sylla piazza il muro del 3-7. Conegliano, trascinata dal suo pubblico, si fa sotto (5-7), ma l’ace di Folie riporta le ospiti a più 4 (5-9). Un grande turno di battuta di Isabelle Haak permette alla Prosecco DOC Imoco di pareggiare a quota 12 e, dopo il time out ospite, di allungare con i colpi finali di Lubian (14-12). Robinson va a segno (15-13) e la difesa di Conegliano ora rende la vita difficile all’attacco lombardo.

Sul 16-14 esce anche Davyskiba ed entra Begic per il “giro dietro”. Haak fa gli straordinari anche a muro (18-16) e la Prosecco DOC si presenta con un minibreak di vantaggio al rush finale; Plummer sigla il 22-20, poi dopo uno scambio rocambolesco Folie piazza il meno 1. Entra Pericati in seconda linea per rinforzare la difesa dell’Imoco negli scambi finali. Thompson accorcia per Milano (23-22), poi Haak sfonda il muro per il 24-22. La Prosecco DOC Imoco conquista il parziale per 25-23 grazie all’errore di Stysiak, appena rientrata, sul secondo set point.

Terzo set e altra partenza sprint delle Pantere con Squarcini e l’ace di Lubian (2-0), ma Orro e compagne reagiscono con carattere e mettono la testa avanti (4-6). Un bel turno di battuta di Federica Squarcini (anche un ace) permette alla Prosecco DOC Imoco di raggiungere e sorpassare la Vero Volley (7-6), ma con il muro le ospiti prendono un buon margine (8-11) e c’è il time out di coach Santarelli. Arriva qualche errore anche da parte gialloblù e dalla panchina si corre ai ripari con l’ex Gennari e Robin De Kruijf in campo, mentre la Vero Volley scappa via al massimo vantaggio (8-13).

De Kruijf si fa subito sentire sotto rete, ma Thompson scalda il braccio e tiene il più 4 (11-15). Sull’11-18 la strada si fa complicata per la Prosecco DOC Imoco che continua a sbagliare qualcosa di troppo rispetto ai primi due set, mentre Stevanovic mura a ripetizione. Sul 13-19 entra Ylenia Pericati per la battuta e il giro dietro e ne approfitta Alessia Gennari con il pallonetto, poi Milano sbaglia e c’è time out sul 15-19. Thompson però è brava a chiudere nonostante il muro (15-20). Il giro di battuta di Squarcini è propizio per Conegliano, che tiene vivo il set (18-21). Ma ancora con gli attacchi di Davyskiba (4 punti nel set) e i muri di Folie (5-1 il conto dei “blocks” nel terzo set per le lombarde) le milanesi chiudono i conti 20-25 dimezzando il gap.

Partenza a razzo di capitan Wolosz e compagne nel quarto set (4-0), con coach Santarelli che schiera Plummer e Gennari in banda e come centrali De Kruijf e Lubian. Milano è cresciuta di tono e mantiene il passo (8-4), ma Marina Lubian accarezza il pallonetto del 9-4. L’Imoco mette pressione in battuta e la Vero Volley fatica a reagire allo strappo delle campionesse d’Italia (13-7). Plummer attacca bene (15 punti alla fine) ma Milano non molla, nonostante anche De Kruijf si faccia sentire con le sue proverbiali fast (14-9). Ancora De Kruijf va a segno e il solco si allarga (19-12). 25-16 il finale per il 3-1.

Prosecco DOC Imoco Conegliano-Vero Volley Milano 3-1 (25-14, 25-23, 20-25, 25-16)
Prosecco DOC Imoco Conegliano: Wolosz 1, Haak 28, De Kruijf 9, Lubian 4, Robinson 4, Gray, Plummer 15, De Gennaro (L), Squarcini 3, Gennari 5, Furlan ne, Pericati, Gray ne,Carraro ne, Bardaro ne. All. Santarelli.
Vero Volley Milano: Stysiak 2, Folie 11, Thompson 15, Sylla 3, Stevanovic 6, Orro 2, Parrocchiale (L), Davyskiba 9, Candi, Begic, Rettke ne, Camera ne. Negretti (L), Martin. All. Gaspari.
Arbitri: Saltalippi e Piana.
Note: Spettatori: 5344. Durata set: 24′, 31′, 32′, 32′. Errori battuta Co 16, Mi 9; Ace 3-2, Muri 4-10, Errori attacco 9-14.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI