Francia: Chaumont solo al comando, il Montpellier si sblocca

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
Foto P.Merle/Chaumont Volley Ball
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Prosegue nel segno dell’equilibrio il campionato di Ligue A maschile in Francia: dopo quattro giornate non c’è nessuna squadra a punteggio pieno. A guardare tutti dall’alto è lo Chaumont di Silvano Prandi, grazie alla vittoria per 3-1 (25-22, 25-22, 22-25, 25-20) sul Narbonne: 18 punti di Luca Vettori per gli ospiti, ma i padroni di casa dominano a muro, piazzando 13 block vincenti di cui 3 dello statunitense Patrick Gasman.

Una formazione ancora imbattuta invece c’è: è il Tourcoing, che però, avendo vinto per ben tre volte al tie break, è indietro di un punto rispetto alla capolista. La prima vittoria piena arriva contro lo Stade Poitevin (3-1, con 20 punti di uno scatenato Moritz Reichert) e solo dopo aver annullato due chance per andare ancora una volta al quinto. La squadra di Lille divide il secondo posto con la sorpresa Saint-Nazaire, fermato per la prima volta dal Tours VB e da una grande prova di Aboubacar Dramé Neto: 25 punti con il 57% per il brasiliano ex Vibo.

In coda si sbloccano finalmente i campioni in carica del Montpellier, con la vittoria per 1-3 sul campo del Nice in quello che era diventato uno scontro salvezza: i nizzardi sono ora soli all’ultimo posto. Decisiva la prestazione di Ezequiel Palacios con 20 punti, il 57% in attacco e il 78% in ricezione, oltre a 4 muri vincenti. Vince in trasferta anche il Paris (3-1 sul campo del Plessis-Robinson), mentre Nantes Rezé e Spacer’s Toulouse si impongono al tie break rispettivamente su Cambrai e Sète.

(fonte: LNV)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Da Pinerolo alla LOVB: anche Indre Sorokaite vola negli Stati Uniti

Mondo

La League One Volleyball aggiunge altri talenti internazionali al campionato del 2026: anche Magdalena Jurczyk, Miroslava Paskova e Indre Sorokaite giocheranno nella LOVB americana.

Magdalena e Indrė sono atlete olimpiche: Magdalena ha gareggiato a Parigi lo scorso anno con la Polonia, mentre Indrė ha rappresentato l'Italia nel 2020. Anche Miroslava ha esperienza in nazionale e attualmente gioca per la Bulgaria nella Volleyball Nations League 2025.

Originaria della Lituania, Indrė si è trasferita in Italia da adolescente e ha iniziato a giocare a livello professionistico nel 2003. Ha trascorso gran parte della sua carriera in Italia, con tappe in Azerbaigian, Giappone e Indonesia. All'inizio, ha aiutato il Volley Bergamo a vincere due Champions League e da allora ha vinto un Mondiale per Club, la Coppa CEV e due Coppe Italia.

Indrė è entrata a far parte della nazionale del suo paese adottivo nel 2013 e ha fatto parte dei roster VNL/World Grand Prix quattro volte, vincendo l'argento al World Grand Prix 2017. Nel 2021, ha rappresentato l'Italia alle Olimpiadi di Tokyo.

Dopo cinque stagioni consecutive in Italia tra le fila di Firenze, Scandicci e Pinerolo, l'opposta azzurra saluta l'Italia per volare negli States e vivere un'esperienza molto diversa dal campionato italiano.

I roster completi delle squadre per la stagione LOVB Pro 2026 saranno annunciati più avanti durante l'estate.

(fonte: LOVB)