Foto LVF/Rubin

Macerata rimonta su Mondovì e si aggiudica il primo round della finale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Comincia con il piede giusto la finale dei Play Off Promozione per la CBF Balducci HR Macerata, che con una grande prova di carattere rimonta per due volte sulla LPM Bam Mondovì e alla fine si aggiudica al tie break la sfida casalinga di Gara 1. Entusiasmante il duello tra le bomber Taborelli (25 punti) e Malik (24, MVP dell’incontro), ma è una vittoria di squadra quella delle marchigiane, che si aggrappano anche ai 6 muri-punto di Pizzolato. Ora la serie si sposta a Mondovì, dove domenica 15 maggio si disputerà Gara 2, mentre per l’eventuale “bella” si tornerà nuovamente a Macerata.

A partire meglio sono però le ragazze di coach Solforati, che approfittano dei tanti errori delle arancionere (11) per portarsi avanti 1-0, ma lo stesso numero di errori nel secondo parziale costa il pareggio di Macerata. Terza e quarta frazione vengono dominate in maniera alternata, sempre con le pumine ad accelerare e le marchigiane a riuscire nell’aggancio che porta quindi al tie-break. Proprio nel set corto, le atlete di coach Paniconi aumentano la qualità offensiva (39% contro 28%) e grazie alla spinta del caldissimo tifo chiudono i conti iniziando la serie con un ottimo 1-0.

La cronaca:
Tanti errori da ambo le metà campo nell’avvio del match (4-4). Mondovì trova il break (4-6), le padrone di casa ricuciono (6-6). Una LPM BAM ordinata e precisa allunga con il muro di Trevisan (6-9) e mantiene le distanze (8-12). Le marchigiane non ci stanno e ritrovano la parità con Malik e Michieletto (12-12). Si viaggia in equilibrio (18-18). Macerata passa in vantaggio con Fiesoli (19-18) e coach Solforati chiede il time out. Al ritorno in campo le squadre avanzano a braccetto (21-21), spingendo su ogni azione e regalando lunghi ed intensi scambi. Le rossoblu spingono sull’acceleratore (21-24) e questa volta è la panchina maceratese a fermare il gioco: Mondovì chiude a proprio favore (21-25). 

L’entusiasmo della vittoria del primo set guida le pumine nell’avvio del secondo (3-7). l’Lpm Bam Mondovì a suon di attacchi allunga (6-13), costringendo la panchina di casa al time out. Con una grande prova corale le monregalesi viaggiano veloci (8-14). Macerata cerca di accorciare con Cosi (12-15, 13-14), ma le pumine ruggiscono più forte (14-17). La CBF Balducci però rimonta e, come nella precedente frazione, il finale si scalda (20-20 con un fallo di Cumino). Macerata passa in vantaggio con un errore di Taborelli (21-20), trova il break grazie a un altro attacco out ospite (24-21) e pareggia i conti con Michieletto (25-22).

L’LPM BAM Mondovì cerca il riscatto e l’avvio del terzo parziale è di stampo rossoblu (8-12). Le pumine volano sul 12-21 e, accompagnate dall’instancabile tifo degli Ultras Puma, che hanno seguito la squadra fino alle Marche, scrivono il 13-25.

Si torna sul taraflex. È Macerata a dettare legge all’inizio del set (8-5), con due errori in attacco di Mondovì e Solforati che chiede il time out. La squadra ospite prova ad accorciare (8-7), ma le padrone di casa sono più determinate (11-7). Arriva la reazione delle monregalesi (12-9), ma non basta per fermare l’avanzata marchigiana (20-12, 25-15).

Macerata parte meglio nel tie break con Malik (6-2) e mantenere il vantaggio al cambio campo (8-5). Mondovì accorcia con il muro di Hardeman (9-8), le padrone di casa rispondono e allungano con la solita Malik (11-8). L’LPM BAM affila gli artigli (11-10), ma Macerata conquista il match point con Michieletto e si aggiudica la partita in volata (15-10).

Alessia Fiesoli: “Noi siamo partite un po’ contratte, poi andando avanti ci siamo sciolte ritrovando Polina che per noi è molto importante, anche grazie veramente al nostro pubblico che ci ha dato una grande spinta. Mi considero una delle giocatrici con più esperienza perché ci sono tante giovani, mi sentivo in dovere di prendere un po’ in mano la squadra e sono felice di come hanno reagito nei momenti critici. Noi diciamo sempre che siamo nella nostra comfort zone quando siamo in difficoltà, e credo che l’abbiamo fatto vedere perché non abbiamo mai mollato, ci siamo guardate negli occhi e abbiamo deciso di cominciare a giocare. Domenica sarà una battaglia come oggi, loro non mollano mai e neanche noi: non vediamo l’ora!“.

Mila Montani: “C’è un po’ di rammarico perché nei primi tre set abbiamo comandato il gioco, nel bene e nel male. Le abbiamo fatte venire fuori con i nostri errori, peccato perché potevamo venire a fare il colpaccio. Abbiamo perso un po’ di lucidità, sbagliando le palle semplici, e questo chiaramente ha cambiato la partita: quando non abbiamo avuto pazienza di giocare l’abbiamo pagato. Ma è una finale, ci sta il risultato, adesso dovranno venire in casa nostra. Siamo dispiaciute perché stavamo esprimendo un bel gioco, ma c’è anche da dire che siamo abituate a soffrire, quindi speriamo di farci valere in casa e poi tornare a Macerata“.

CBF Balducci HR Macerata-LPM BAM Mondovì 3-2 (21-25, 25-22, 13-25, 25-15, 15-10)
CBF Balducci HR Macerata: Ricci 2, Fiesoli 9, Cosi 7, Malik 24, Michieletto 12, Pizzolato 13, Bresciani (L), Peretti, Stroppa, Ghezzi, Gasparroni, Martinelli. All. Paniconi.
LPM BAM Mondovì: Hardeman 19, Molinaro 6, Taborelli 25, Trevisan 10, Montani 6, Cumino, Bisconti (L), Bonifacio 1, Pasquino, Ferrarini. All. Solforati. Arbitri: Nava, De Simeis.
Note: Durata set: 24′, 25′, 21′, 21′, 16′; Tot: 107′.

Top scorers: Taborelli V. (25) Malik P. (24) Hardeman L. (19)
Top servers: Hardeman L. (2) Trevisan F. (1) Taborelli V. (1)
Top blockers: Pizzolato V. (6) Taborelli V. (4) Hardeman L. (3)

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI