Play Off al via: per Conegliano e Monza brutti ricordi contro Firenze e Chieri

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
Foto Imoco Volley
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Inizia nel fine settimana la corsa allo Scudetto di Serie A1 femminile: tra sabato 9 e domenica 10 aprile è in programma Gara 1 dei quarti di finale, il via di un lungo percorso che si concluderà solo a metà maggio. Gli abbinamenti del primo turno regalano già un po’ di “pepe” alla post-season, sebbene i pronostici siano abbastanza chiusi: Conegliano, ad esempio, sabato alle 21 (diretta RaiSport +HD) ritroverà quella Firenze che era già stata sua avversaria nei Play Off dello scorso anno, ma soprattutto a dicembre interruppe la sua striscia da record di 76 vittorie consecutive. Per Novara, invece, alle 20.30 c’è il derby tradizionalmente favorevole con Cuneo, che in 10 precedenti ha vinto soltanto una volta, ormai 4 anni orsono.

Altra squadra a doversi confrontare con una rivale ostica sarà Monza, che domenica alle 19.30 (diretta Sky Sport Arena) ospiterà Chieri: le piemontesi, oltre a costringere la Vero Volley a Gara 3 lo scorso anno, in questa stagione l’hanno estromessa dalla Coppa Italia imponendosi proprio all’Arena. Equilibrato per definizione, infine, lo scontro di domenica alle 17 tra la quarta classificata Scandicci e la quinta Busto Arsizio, anche se quest’ultima è alle prese con il grosso problema del cambio in regia, con Mayer inserita all’ultim’ora. Gara 2 si giocherà tra martedì 12 e mercoledì 13 aprile, mentre l’eventuale Gara 3 è in programma nel weekend di Pasqua (sabato 16 e domenica 17). Tutti gli incontri saranno visibili anche in diretta streaming su Volleyball World TV.

QUARTI DI FINALE
Gara 1
Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano-Il Bisonte Firenze sab 9/4 ore 21.00 – Arbitri: Carcione e Armandola Diretta RaiSport +HD
Savino Del Bene Scandicci-Unet E-Work Busto Arsizio dom 10/4 ore 17.00 – Arbitri: Pozzato e Giardini
Igor Gorgonzola Novara-Bosca S.Bernardo Cuneo sab 9/4 ore 20.30 – Arbitri: Papadopol e Saltalippi
Vero Volley Monza-Reale Mutua Fenera Chieri dom 10/4 ore 19.30 – Arbitri: Mattei e Canessa Diretta Sky Sport Arena

Gara 2
Il Bisonte Firenze-Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano mer 13/4 ore 20.30
Unet E-Work Busto Arsizio-Savino Del Bene Scandicci mer 13/4 ore 20.30 – Diretta Sky Sport Arena
Bosca S.Bernardo Cuneo-Igor Gorgonzola Novara mar 12/4 ore 20.30 – Diretta RaiSport +HD
Reale Mutua Fenera Chieri-Vero Volley Monza mer 13/4 ore 20.30

Ev.Gara 3
Sabato 16/Domenica 17 aprile

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


I campioni d’Europa di Perugia celebrati dalle Istituzioni umbre, Sirci: “Abbiamo mantenuto una promessa”

Champions League

Il trofeo d’Europa arriva in città. Nella mattina di mercoledì 21 maggio i Block Devils della Sir Susa Vim Perugia, accompagnati dall’intero staff tecnico e dirigenziale del club e ovviamente dal Presidente Gino Sirci, sono saliti nel cuore della metropoli per le onorificenze istituzionali.

Prima tappa Palazzo dei Priori, sede del governo del Comune di Perugia. All’interno della sala Rossa il team bianconero è stato ricevuto dall’Assessore allo sport Pierluigi Vossi, che ha evidenziato come l’impresa storica compita dalla squadra conquistando la Champions Legaue in Polonia, dia lustro all’intera città di Perugia: "Quando viviamo in qualità di amministratori certi avvenimenti, siamo orgogliosi! È un momento storico per la nostra città e un ulteriore momento di orgoglio per un’intera comunità sportiva". 

Il Comune di Perugia ha omaggiato il presidente Gino Sirci di una targa con incisa una frase carica di significato: “Con il cuore in campo e la città nel cuore”. L’Assessore Vossi ha poi invitato coach Angelo Lorenzetti a ricevere un altro omaggio da parte del Comune: la spilla raffigurante un grifo, da sempre emblema di Perugia.

Il gruppo ha poi incontrato la Sindaca del capoluogo, Vittoria Ferdinandi e si è spostato in piazza IV Novembre, per le foto istituzionali con uno sfondo d’eccezione: la Fontana Maggiore, simbolo della città. Il Presidente Gino Sirci, con orgoglio ed emozione ha affermato: "Abbiamo mantenuto una promessa che partiva dallo scorso anno, abbiamo portato la nostra Perugia sul tetto d’Europa".

Attraversando corso Vannucci, il gruppo bianconero si è spostato a Palazzo Donini, sede della regione dell’Umbria. Il team è stato ricevuto dalla Presidente, Stefania Proietti che, all’interno del Salone d’Onore, ha tracciato un parallelismo: "Conosco Gino Sirci da tantissimi anni, ed è un grandissimo piacere per me: l’ho ricevuto già tre volte, prima da Sindaco della Città di Assisi, poi da Presidente Provincia e ora da Governatrice della Regione. In questi anni la Sir è cresciuta: dalla serie C, alla B fino ad arrivare ad essere ciò che è ora, un top team che ha fatto un’incredibile scalata, fino al tetto d’Europa!".

Il Presidente Sirci ha ricordato come il salone d’Onore sia un luogo in cui ogni anno la società è ospitata, all’inizio e alla fine della stagione, evidenziando un particolare che ha strappato sorrisi in sala, ma che evidenzia una grande verità: "Ogni anno vengo qui per l’inizio della stagione e ogni fine anno riporto qualcosa!".

Impresa storica, poco considerata dalle prime pagine dei giornali, ma che la Presidente Proietti ha descritto come la “rinascita dell’Umbria” e rivolgendosi al patron bianconero ha aggiunto: "Tu sei d’ispirazione, come imprenditore e come presidente di questa società. E i ragazzi sono fonte di ispirazione perché hanno il 'fuoco dentro': quella fiamma, che è simbolo stesso della Sir, ci fa credere che l’Umbria è grande". 

In chiusura della mattinata l’assessore regionale allo Sport, Simona Meloni, ha ricordato come lo sport sarà al centro della programmazione per i prossimi 5 anni: "Vogliamo promuovere l’insegnamento che ci state dando. Per noi è un motivo di vanto per tante ragioni diverse avervi qui oggi, e quella che potrebbe racchiuderle tutte è che “il gioco di squadra fa sempre la differenza”, nello sport, nella politica e anche nella vita!".

(fonte: Sir Susa Vim Perugia)