Giappone: Wolfdogs Nagoya già in finale, Sunbirds e Panthers ai playoff

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
Foto V.League
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Finale con le calcolatrici in mano in Giappone per la V.League maschile: a causa delle numerose partite rinviate per casi di Covid e non più recuperare, per definire la classifica della regular season si è adottato il criterio della percentuale di vittorie sul numero di gare giocate. In questo modo i Wolfdogs Nagoya di Bartosz Kurek, i più colpiti dal virus nell’arco della stagione, sono riusciti a centrare il primo posto che vale la qualificazione diretta alla finale per il titolo, grazie a una serie di 7 vittorie consecutive interrotta soltanto dall’ultimo match perso per 1-3 contro i Panasonic Panthers.

Proprio i Panthers, con questo successo, arpionano il terzo posto per miglior quoziente set ai danni dei Toray Arrows (69,4% di vittorie per entrambe) e raggiungono in semifinale i campioni in carica Suntory Sunbirds; restano fuori dai playoff le due squadre che per tutta la stagione si erano alternate in vetta, gli stessi Arrows e i Sakai Blazers. Le ultime due della classifica, Nagano Tridents e Oita Miyoshi, giocheranno i playout contro Fujitsu Kawasaki Red Spirits e Voreas Hokkaido, le migliori di V.League 2.

La semifinale tra Panthers e Sunbirds è in programma sabato 9 aprile in gara unica: in caso di vittoria nei cinque set, la squadra di Laurent Tillie e Michal Kubiak dovrà poi passare anche da un Golden Set di spareggio per qualificarsi. Il giorno successivo, domenica 10, si giocherà subito Gara 1 della finale contro i Wolfdogs, mentre Gara 2 è in programma domenica 17. Già assegnati i premi individuali a Krisztian Padar (Toray Arrows) come miglior realizzatore e miglior battitore e a Bartosz Kurek come miglior attaccante (54,7%); miglior muro per Kentaro Takahashi, sempre degli Arrows, e miglior ricettore Tomohiro Ogawa dei Wolfdogs.

(fonte: Vleague.jp)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Bernardinho ha scelto i 30 giocatori del Brasile che parteciperanno alla VNL

Mondo

Il Brasile ha ufficializzato la lista dei 30 giocatori per la Volleyball Nations League maschile. Fino a questo momento, l'allenatore Bernardinho ha convocato solo i seguenti atleti: Alan, Darlan, Chizoba e Sabino (opposti); Brasília, Cachopa e Rhendrick (palleggiatori); Adriano, Arthur Bento, Honorato, Lucarelli, Lukas Bergmann, Maicon e Paulo (schiacciatori); Flávio, Geovane Kuhnen, Judson, Léo Andrade, Matheus Pinta e Thiery (centrali); Alê Elias e Maique (libero).

Il Brasile debutterà l'11 giugno contro l'Iran, al Maracanãzinho, a Rio de Janeiro. Nella prima settimana la squadra affronterà inoltre Cuba, Ucraina e Slovenia.

La seconda settimana della competizione si svolgerà dal 24 al 30 giugno a Chicago (USA); e la terza tappa è in programma dal 15 al 21 luglio a Chiba (JAP). La fase finale si svolgerà in Cina dal 30 luglio al 3 agosto.

I 30 giocatori del Brasile per la Volleyball Nations League maschile 2025

Oposti: Alan, Chizoba, Darlan, Oppenkoski, Sabino
Palleggiatori: Bieler, Brasília, Cachopa, Rhendrick
Schiacciatori: Adriano, Arthur Bento, Honorato, Léo Lukas, Lucarelli, Lukas Bergmann, Maicon, Paulo
Centrali: Flávio, Geovane Kuhnen, Guilherme Voss, Judson, Léo Andrade, Matheus Pinta, Pedrosa, Pietro, Thiery
Liberi: Alê Elias, Douglas Pureza, Filipinho, Maique

(fonte: Confederação Brasileira de Voleibol)