L’Assitec Sant’Elia si prende tre punti importanti contro la Omag-Mt

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

L’Assitec Volleyball porta a casa una strepitosa vittoria per 3-0 contro l’Omag Mt San Giovanni in Marignano. Una partita che ha visto le ragazze di coach Emiliano Giandomenico determinare a portare a casa, sin dai primi palloni, un risultato positivo contro una squadra molto competitiva come quella romagnola. Le gazzelle care alla presidente Silvia Parente riescono a muovere la classifica e con 12 punti sopravanzano di un punto la Seap Dalli Cardillo Aragona.

Giandomenico schiera Saccani in diagonale con Fiore, Montechiarini e Vanni al centro, bande Lotti e Costagli, libero Lorenzini. Enrico Barbolini risponde con Turco-Bolzonetti, Mazzon-Consoli, Coulibaly-Brina, libero Bonvincini.

Parte forte l’Assitec nel primo set e si porta subito sul 4-1. Ma l’Omag Mt si scuote subito e riesce a piazzare un parziale di 1-4. Tutto da rifare le padrone di casa, 5-5. Le squadre procedono appaiate fino al 16-16. Poi Vanni da il vantaggio in primo tempo a Sant’Elia e Barbolini chiama time out sul 17-16. L’Assitec allunga ulteriormente sul 21-19 e il tecnico dell’Omag Mt è costretto ancora al discrezionale. La musica non cambia e la marcia di Sant’Elia continua, 24-22. Costagli fissa il primo parziale sul 25-23 per le padrone di casa.

Nel secondo set l’Omag Mt mette subito il muso davanti, 1-4, poi 3-7. Sant’Elia rientra con grande energia e riesce addirittura ad andare in vantaggio 9-8. Grazie ad un grande lavoro del muro le “gazzelle” scappano e costringono Barbolini al discrezionale sul 16-13. Fuori Turco, dentro Aluigi: cambio in palleggio per le ospiti.  L’Omag riordina le idee e torna sotto, 16-16. Capitan Lotti e compagne, però, non demordono e sul 18-18 piazzano un parziale di 5-0 e vanno avanti 23-18. Poi 24-19. Per chiudere il secondo set 25-20.

Partita equilibratissima nel terzo set. Sul 15-15 Sant’Elia riesce ad allungare e sul 19-17 Barbolini chiede time out. L’Omag però non reagisce e l’Assitec riesce a portare a casa una splendida vittoria per 3-0 chiudendo il terzo set 25-23.

“La partita si perde 3 a 0 perché non ha funzionato niente, – ha detto a fine gara coach Barbolini – noi sappiamo di essere stanchi, oltre a quello che è successo, non abbiamo scusanti per affrontare le partite in questo modo. L’unica ambizione che abbiamo è crescere e fare del nostro meglio, siamo però una squadra unita che farà tesoro di questa sconfitta”.

“Questa settimana siamo riusciti ad alzare il livello dell’allenamento, – ha dichiarato, invece, Giandomenico, coach dell’Assitec – abbiamo recuperato anche Montechiarini, per questo ero molto fiducioso di fare una bella prestazione in gara, anche se contro un avversario di questo tipo. Mi ostino a ripetere alle ragazze che valiamo molto di più. In generale abbiamo espresso un gioco molto importante. Le protagoniste si sono alternate. Pochissimi errori da parte di tutte, non trovo, oggi, un aspetto in cui non siamo andati alla grande. Non potremo preparare la partita contro Brescia di mercoledì, ma ci sarà molta consapevolezza”.

ASSITEC VOLLEYBALL SANT’ELIA – OMAG – MT S.GIOV. IN MARIGNANO 3-0 (25-23 25-20 25-23) ASSITEC VOLLEYBALL SANT’ELIA: Saccani, Lotti 15, Vanni 7, Fiore 18, Costagli 11, Montechiarini 9, Lorenzini (L). Non entrate: Nenni, Cecchi, Muzi, Tellaroli. All. Giandomenico.
OMAG – MT S.GIOV. IN MARIGNANO: Turco 1, Coulibaly 11, Consoli 1, Bolzonetti 9, Brina 12, Mazzon 8, Bonvicini (L), Aluigi 2, Ceron 2, Zonta. Non entrate: Penna, Biagini. All. Barbolini.
ARBITRI: Scarfo’, Grossi

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Polonia, Mikołaj Sawicki positivo a un controllo antidoping; temporaneamente sospeso lo schiacciatore di Lublino

Mondo

L'ultimo posto della Polonia e il primo della Germania nella Coppa di Slesia 2025 è passato in secondo piano rispetta alla notizia shock del caso di doping portato all'attenzione del mondo del volley da Michał Rynkowski, direttore dell'Agenzia antidoping polacca. Mikołaj Sawicki, schiacciatore della squadra rivelazione del Bogdanka LUK Lublin, è stato temporaneamente sospeso perché risultato positivo ad un controllo antidoping.

"Una sostanza vietata è stata rilevata nel corpo del giocatore. Lo schiacciatore ha attualmente il diritto di analizzare il campione B e fornire spiegazioni" - ha ammesso Rynkowski in un'intervista con WP Sportowe Fakty.

In questa stagione, Sawicki insieme ai suoi colleghi del Lublin allenati da Massimo Botti, ha trionfato in PlusLiga, vincendo il campionato e nella Challenge Cup ai danni di Civitanova. Lo schiacciatore polacco è stato incluso nella squadra per la VNL2025 e ha anche preso parte alla prima partita della squadra nazionale polacca durante il torneo della Coppa della Slesia, in cui i biancorossi hanno perso al tie-break contro l'Ucraina.

Anche l'allenatore della squadra nazionale polacca, Nikola Grbić, ha fatto riferimento alla questione. "Sapevo sabato prima della partita che non poteva giocare. Non posso commentare ora. Daremo di tutto per conoscere la situazione. Stiamo aspettando il secondo test, ci sono procedure appropriate" - ha ammesso in un'intervista con Bożena Pieczko di Polsat Sport.

Ha parlato anche Sebastian Świderski, presidente della Federazione pallavolistica della Polonia: "Fino alla conferma ufficiale, non ne faremo commenti".

(fonte: polsatsport)