Ross-Klineman e Budinger-Patterson chiudono in trionfo a Chicago

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
Foto AVP Pro Beach Tour
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Si chiude con l’ennesima vittoria la stagione più bella della carriera di Alix Klineman e April Ross, protagoniste dello storico trionfo olimpico di Tokyo 2020. La coppia a stelle e strisce si è aggiudicata anche l’AVP Chicago Open, ultima tappa del più importante circuito di Beach Volley professionistico degli USA, battendo in finale le brasiliane Larissa e Liliane Maestrini per 2-0 (21-16, 21-18) al termine di un torneo chiuso senza neppure un set perso, partendo dalla testa di serie numero 1. La sorpresa del torneo è stata l’eliminazione dell’altra coppia protagonista ai Giochi, Claes-Sponcil, battute da Nuss-Kloth nel tabellone perdenti.

Ross-Klineman avevano già vinto la tappa di Manhattan, mentre non avevano partecipato a quella di Atlanta: “Proprio prima delle semifinali – racconta April Ross – ho pensato a quanto fosse stato lungo quest’anno, dal primo torneo a febbraio a Doha alla ‘bolla’ di Cancun. Ovviamente i miei ricordi sono tutti concentrati su Tokyo, ma se ci rifletto mi viene in mente l’intera stagione e… quanto siamo stanche!“. Grande modestia nelle parole di Alix Klineman: “Personalmente non ho giocato ad alto livello, April ci ha trascinato e ha fatto davvero un grande torneo. Siamo esaurite, fisicamente e mentalmente, ma sappiamo quanto è importante chiudere l’anno con una vittoria“.

A livello maschile, Chicago ha suggellato la grande stagione di Casey Patterson e Chase Budinger, che dopo il primo posto di Atlanta e il secondo di Manhattan hanno completato l’opera battendo Tri Bourne e Trevor Crabb per 2-0 (21-18, 21-14). A livello emotivo, però, i momenti più significativi del torneo sono stati senza dubbio gli addii di due grandissimi protagonisti del circuito: Phil Dalhausser e Jake Gibb, entrambi alla loro ultima competizione AVP.

(fonte: Volleyball Mag)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


CEV Nations Cup 2025: tutte le coppie azzurre si fermano alla Fase Preliminare

Beach Volley

Si è conclusa mercoledì 18 giugno, in Piazza Duomo a Messina, la Fase Preliminare della CEV Nations Cup 2025. Non un torneo fortunato quello conclusosi in Sicilia per le coppie azzurre: terzo posto per l’Italia nel tabellone femminile e secondo in quello maschile, risultati che hanno dunque estromesso le azzurre e gli azzurri dalla Fase Finale del torneo, appuntamento in programma dal 17 al 20 luglio a Espinho (Portogallo, QUI tutte le info).

Nel torneo femminile, dopo l’esordio vincente targato Claudia Scampoli ed Eleonora Sestini ai danni del Belgio di Vervloet/Thant, superate 2-1 (21-16, 14-21, 15-11), l’altra coppia azzurra formata da Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth è stata impossibilitata a scendere sulla sabbia nella seconda uscita contro il Belgio a causa dell’infortunio subito dall’azzurra Orsi Toth. KO che ha di fatto chiuso il torneo per entrambe le coppie azzurre. Al termine della manifestazione a staccare il pass per la Fase Finale è stata la Francia di Placette/Richard e Vieira/Chamereau, classificatasi al primo posto.

I risultati e la classifica del torneo femminile QUI.

Secondo posto finale invece per l’Italia nel tabellone maschile. Samuele Cottafava e Gianluca Dal Corso ed Enrico Rossi e Marco Viscovich hanno collezionato due vittorie e altrettante sconfitte contro Danimarca e Germania, classificandosi dunque alle spalle di Abell/Andersen e Møllgaard/Houmann, formazioni danesi che hanno dunque centrato la prima posizione e il conseguente pass per la Fase Finale di Espinho. Terza classificata la Germania di Lorenz/Rietschel e Sagstetter/Sagstetter. 

I risultati e la classifica del torneo maschile QUI.

(fonte: Federazione Italiana Pallavolo)