Foto: FIVB

Jenny Lang Ping: “Almeno 5 nazionali in corsa per l’oro olimpico”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Jenny Lang Ping, CT della nazionale femminile della Cina, ha rilasciato una delle sue rare interviste all’agenzia Xinhua, nel corso della lunghissima preparazione della sua squadra in vista delle Olimpiadi di Tokyo. Tra i principali temi trattati ci sono, ovviamente, proprio i Giochi, e in particolare le avversarie più temibili per le cinesi: “Brasile e USA – ha detto Lang Ping – hanno sempre mantenuto un livello molto alto, ma anche le squadre europee stanno crescendo e migliorando molto velocemente. Italia e Serbia erano ancora relativamente giovani nel 2016, ora hanno giocatrici mature e negli ultimi due anni hanno vissuto il loro periodo migliore. Credo che 5 o 6 squadre abbiano la possibilità di vincere l’oro“.

La leggendaria campionessa cinese ha sottolineato anche le speciali difficoltà che presenterà questa edizione della kermesse olimpica: “Non sapremo molto delle avversarie, non conosceremo la loro situazione, gli eventuali cambiamenti tecnici e tattici e se appariranno all’improvviso una o due nuove stelle. Non avremo la possibilità di studiare le loro caratteristiche, quindi dovremo prendere rapidamente le contromisure in campo e adattarci subito, con cambiamenti istantanei“.

Anche il percorso di avvicinamento alle Olimpiadi è stato e sarà singolare: “Quando ci siamo ritrovate l’anno scorso pensavo che mancassero poco più di 100 giorni ai Giochi, ma poco dopo abbiamo scoperto che ne sarebbero passati 500. È impossibile conservare la stessa preparazione per così tanto tempo, soprattutto per atleti che hanno più di trent’anni. È stato difficile organizzare l’allenamento, senza competizioni: allenarsi per diverse ore al giorno e ripetere sempre gli stessi esercizi è molto noioso. Abbiamo dovuto trovare nuovi modi per aiutare le giocatrici ad adattarsi: le abbiamo portate a giocare a basket, a calcio, sulla pista di atletica, a badminton e a ping pong“.

Una delle principali armi a disposizione della Cina sarà naturalmente Zhu Ting, per la quale Lang Ping ha solo parole di elogio: “Penso che sia un fenomeno, anche se lei non vuole ammetterlo. È coordinata nei movimenti, ha intelligenza tattica e non ha difetti tecnici: questo, abbinato con il suo fisico e la sua altezza, fa di lei la giocatrice perfetta. È davvero raro trovare un talento così completo. Le Olimpiadi, però, saranno una nuova sfida per lei: tutti la conoscono molto bene, hanno studiato le sue prestazioni in Superleague e possono provare a fermarla. Spero però che altre giocatrici possano esplodere e sopperire ai suoi momenti di difficoltà“.

(fonte: Sina Sports)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI