La scuola di pallavolo Diffusione Sport continua ad allenarsi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Ufficio Stampa Diffusione Sport
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Fipav la scorsa settimana alla luce del nuovo decreto sull’emergenza Covid ha deciso di posticipare l’inizio dei campionati a gennaio 2021 ad esclusione della serie A. Le disposizioni dell’ultimo DPCM hanno ristretto ancora il campo di azione delle società sportive lasciando in sostanza la possibilità di continuare con i soli allenamenti alle squadre che si allenano per partecipare a campionati di livello nazionale.

Il Coni ha poi stabilito, sulla base di documenti federali, quali fossero i criteri che definire la valenza nazionale dei vari tornei mentre a Imola l’amministrazione comunale ha deciso di tenere aperti tutti gli impianti, anche quelli scolastici, a disposizione delle società sportive che ne avessero i requisiti per continuare ad allenarsi.

Questo è il quadro normativo su cui i dirigenti della scuola di pallavolo Diffusione Sport hanno riflettuto, valutando la necessità e l’opportunità di continuare gli allenamenti delle categorie giovanili e la decisione è stata quella DI CONTINUARE con gli allenamenti di 5 gruppi: under 13, due squadre under 15, under 17 e under 19.

Questo perchè crediamo che i momenti di socializzazione, di svago, e anche di mantenimento della forma fisica siano in questa circostanza importanti per le nostre ragazze soprattutto se fatti in ambienti tenuti sotto controllo e sanificati con attenzione.
L’impegno che abbiamo messo fin dall’inizio di questa stagione per rassicurare le famiglie è stato enorme. Non tutti hanno condiviso questa scelta di continuare. Abbiamo ascoltato critiche che ci venivano da altre realtà sportive, da autorità, anche dalle stesse famiglie.

Comprendiamo la loro posizione e diciamo anche che nel caso in cui ci dovessimo rendere conto dell’impossibilità di mantenere gli ambienti sicuri o dell’aumento della probabilità di contagio ci fermeremo senza che ci sia bisogno di un decreto o di una decisione della nostra federazione. Invitiamo però a comprendere anche la nostra posizione, presa solo ed esclusivamente per offrire alle nostre ragazze un’alternativa al divano, al centro commerciale, al parco.

Non lo facciamo per una scelta economica. Non abbiamo quote da incassare. Da 15 anni la scuola di pallavolo Diffusione sport permette a tutte le nostre tesserate di praticare sport gratuitamente. Da noi non si paga nessuna retta mensile, semestrale, annuale.

Abbiamo deciso di non essere dalla parte di chi vuole fermare tutto e crediamo invece che in questo momento la società sportiva debba continuare in presenza il suo ruolo educativo nei confronti dei giovani.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Tre scudetti giovanili nazionali e la Junior League: l’en-plein Vero Volley è senza precedenti

Giovanili

Nelle ultime settimane sono andate in scena le finali nazionali di tutte le categorie giovanili di pallavolo e in quelle maschili le squadre del Vero Volley Monza hanno centrato un filotto senza precedenti nella storia del Consorzio, e più in generale in quella di tutta la pallavolo giovanile italiana, vincendo tre scudetti su tre, Under 15, Under 17 e Under 19, e dominando anche la Junior League con la formazione Under 20. In totale quattro titoli nazionali!

Un en-plein che non ha precedenti, dicevamo, perché in passato solo il Volley Treviso ci era andato vicino. Esattamente vent'anni fa, stagione 2004/2005, i veneti trionfarono in Under 16, in Under 18 e in Junior League, ma lo scudetto Under 14 andò al Silvolley Trebaseleghe.

"È la vittoria del sistema Vero Volley - ci racconta Mauro Rech, Direttore sportivo del settore giovanile maschile del Consorzio brianzolo -. Quando riesci a vincere quattro titoli con quasi quattro squadre e quattro staff differenti, questo è sicuramente il frutto di un grande lavoro di programmazione e di una metodica di lavoro consolidata. Al di là della soddisfazione per questi risultati, che ovviamente vanno al di là di ogni più rosea previsione, di fatto si è scritta una pagina di storia della pallavolo giovanile, c'è soprattutto quella di esserci riusciti creando degli staff di collaboratori di altissimo livello che lavorano molto bene e che hanno una costante propensione al miglioramento. Sono dunque risultati che sono figli di un percorso di quattro/cinque anni in cui ogni anno abbiamo alzato l'asticella sempre un po' di più, imparando anche dai nostri errori e da quanto di buono facevano gli altri, fino ad arrivare a questo filotto di vittorie. È stato significativo anche il fatto che nello stesso giorno si sia vinto la Junior League e lo scudetto Under 15. Da una parte un ciclo che arrivava alla sua conclusione e dall'altra uno nuovo che iniziava nel migliore dei modi".

Un exploit arrivato, curiosamente, proprio in un periodo storico dove tante realtà stanno soffrendo, se non proprio chiudendo, anche a causa degli effetti legati alla riforma del vincolo sportivo. "In verità - spiega Rech - noi del Vero Volley questo problema lo abbiamo avvertito molto poco, e il motivo è un'altra di quelle cose che ci rende fieri oltre i risultati che otteniamo sui campi. Quando gli atleti sono più liberi di scegliere, in un certo senso ti devono scegliere ogni anno e lo scorso anno di fatto abbiamo avuto zero richieste di svincolo. Da noi i ragazzi iniziano e portano a compimento il loro percorso per tutti i quattro o cinque anni delle giovanili. Il gruppo che quest'anno ha vinto la Junior League, ad esempio, era composto all'80% da ragazzi che erano con noi da quattro o cinque anni. La cosa più bella è vedere questa fidelizzazione che si crea nel tempo. È anche la prima cosa che diciamo alle famiglie: avere i ragazzi per un solo anno non è una cosa che a noi interessa. L'interesse della società verso un percorso dell'atleta è molto apprezzata, così come la sinergia costante e produttiva che da noi c'è tra gli staff delle giovanili e quelli delle prime squadre di Serie A, compreso lo stesso direttore sportivo Claudio Bonati".

E non è un caso, infatti, che tanti di questi ragazzi vengano poi aggregati alla squadra Vero Volley di Superlega, dove, "come ad esempio Massimo Eccheli ha sottolineato più volte - prosegue Rech - si distinguono non solo per essere preparati tecnicamente, ma anche in termini di serietà, di approccio all'allenamento, di capacità di stare in un contesto professionistico al di là della giovane età".

Tanto per fornire qualche numero, solo negli ultimi dieci anni le formazioni giovanili maschili Vero Volley hanno conquistato 7 titoli nazionali, 7 titoli regionali, 6 titoli territoriali, ma soprattutto hanno portato 26 atleti ad essere convocati in stage e/o competizioni con squadre nazionali giovanili e, sin qui, 24 ad esordire in Serie A. "Al di là di quei casi in cui ci si rende conto subito di essere al cospetto di un talento fuori dal comune, e lavorarci è quasi un privilegio per noi, con tanti altri ragazzi è proprio il lavoro che si fa durante il percorso a generare valore e fare la differenza. Nella squadra che ha vinto il titolo Under 19, ad esempio, ci sono due ragazzi che erano arrivati qui anni fa giocando da opposti e che invece poi sono diventati schiacciatori dopo un percorso virtuoso nel corso del tempo che li ha portati anche a ricevere ad alti livelli".

Chi di loro, oltre a Diego Frascio già protagonista in Superlega e Champions League, vedremo presto in prima squadra o in altre formazioni che militano in campionati di Serie A? Lo scopriremo nelle prossime stagioni, con il forte sospetto che le belle sorprese saranno molte...

Di seguito, intanto, i roster completi e i relativi staff delle quattro squadre maschili Vero Volley che quest'anno hanno fatto la storia della pallavolo giovanile italiana.

foto: PhotoToday/FIPAV

ROSTER U15 VERO VOLLEY MONZA
37 Turcato Federico - Schiacciatore/opposto
38 Ronchi Stefano - Schiacciatore
39 Maranò Andrea - Palleggiatore
40 Robusto Matias - Libero
41 Rizzo Andrea - Schiacciatore
42 Storini Samuele - Centrale (K)
43 Pasqualini Christian - Opposto
44 Strada Niccolò - Palleggiatore
45 Maiocchi Mattia Alexi - Schiacciatore
46 Picco Leonardo - Libero
47 Mangini Michele - Centrale
50 Costi Marco - Centrale
54 Iafrancesco Marco - Schiacciatore

STAFF
1° All. Ballabio Riccardo
2° All. Colombi Stefano
Team Manager: Ballabio Sara
Preparatore: De Pascali Edoardo
Fisioterapista: Hueller Andrea
Scoutman: Filippo Fusi

foto: PhotoToday/FIPAV

ROSTER U17 VERO VOLLEY MONZA
5 Vittorio Bonandrini, centrale
17 Hryhorii Khotsevych, schiacciatore
19 Erik Mun universale
20 Luca Sironi opposto
21 Riccardo Santomassimo, schiacciatore
22 Alessandro Bonino centrale
23 Nicolò Massaroli, libero
24 Djeise Alfieri, centrale
25 Matteo Bigioni centrale
26 Riccardo Lagravinese, palleggiatore
27 Filippo Mauri, libero
32 Leonardo Angilella oppsto
36 Tommaso Nardin opposto
42 Samuele Storini centrale
44 Niccolò Strada palleggiatore
26 Emils Lapsalis schiacchiatore

STAFF
Mauro Marchetti
– 1° allenatore
Alessandro Gobbato – 2° allenatore
Stefano Colombi - scoutman
Edoardo De Pascali - preparatore atletico
Selene Moschella – osteopata
Massimo Barna - Team Manager

foto: PhotoToday/FIPAV

ROSTER U19 VERO VOLLEY MONZA
1 Gabriele Pertoldi, schiacciatore
2 Diego Frascio, opposto
3 Leonardo Bonacchi, palleggiatore
4 Mattia Labarile, libero
7 Flavio Costi, opposto
8 Lorenzo Ciampi, centrale
9 Nicolò Reseghetti, palleggiatore
10 Nicolò Usanza, libero
11 Gioele Adeola Taiwo, centrale
12 Alessandro Piva, centrale
13 Umberto Caporossi, schiacciatore
14 Massimo Del Torre, schiacciatore
15 Alessandro Alimenti, schiacciatore
17 Hryhorii Khotsevych, schiacciatore

STAFF
Mauro Marchetti – 1° allenatore
Davide Valagussa – 2° allenatore
Stefano Colombi – scoutman
Andrea Hueller – fisioterapista
Edoardo De Pascali - preparatore Atletico

foto Legavolley

ROSTER Junior League
VERO VOLLEY MONZA
1 Gabriele Pertoldi, schiacciatore
2 Diego Frascio, opposto
3 Leonardo Bonacchi, palleggiatore
4 Mattia Labarile, libero
6 Flavio Morazzini, libero
8 Lorenzo Ciampi, centrale
9 Nicolò Reseghetti, palleggiatore
10 Andrea Usanza, libero
11 Gioele Adeola Taiwo, centrale
13 Umberto Caporossi, schiacciatore
15 Alessandro Alimenti, schiacciatore
16 Matteo Sacco, centrale
17 Hryhorii Khotsevych, schiacciatore
18 Lorenzo Magliano, schiacciatore

STAFF
Mauro Marchetti – 1° allenatore
Davide Valagussa – 2° allenatore
Massimo Barna – Team Manager
Davide Spinelli – fisioterapista
Edoardo De Pascali - preparatore atletico
Laura Vigilante – scout

Di Giuliano Bindoni
(©Riproduzione riservata)