Un anno fa il trionfo europeo di Civitanova e Novara

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
Foto CEV
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

18 maggio 2019: una data che resterà nella storia. Per le prime Super Finals giocate nella storia della Champions League, con i massimi rappresentanti del volley maschile e femminile in campo uno dopo l’altro alla Max-Schmeling-Halle di Berlino. Ma anche, dal punto di vista italiano, per lo storico doppio trionfo di Cucine Lube Civitanova e Igor Gorgonzola Novara, apice di un’annata memorabile per la nostra pallavolo, conclusa poi con il “bis” a livello mondiale della stessa Lube e dell’Imoco Volley Conegliano.

Per l’occasione, DAZN ha deciso di ritrasmettere le due partite, andate in onda con il commento di Andrea Zorzi, Leo Lo Bianco e Maurizia Cacciatori. L’appuntamento è fissato per oggi alle 19 sulla piattaforma di streaming.

Per la CEV, quello di Berlino resta nella memoria come un successo strepitoso, con 9.200 spettatori sugli spalti e oltre 1,2 milioni davanti alla tv. Tanto che la Confederazione europea aveva già deciso di ripetere l’evento quest’anno nella medesima sede (le finali si sarebbero dovute giocare due giorni fa), e soltanto il coronavirus ha potuto cambiare i piani in corsa.

Gli altri temi della giornata sono ben noti: la clamorosa rimonta di Civitanova su uno Zenit Kazan apparentemente invincibile, la settima Champions di Francesca Piccinini ai danni delle campionesse d’Italia dell’Imoco, gli ultimi successi di Sokolov ed Egonu proprio contro le squadre a cui si sarebbero aggregati pochi mesi dopo. Emozioni purtroppo destinate a rimanere un ricordo ancora per diverso tempo, ma che rimangono vivissime nella memoria degli appassionati. Per riviverle vi proponiamo qui sotto le cronache originali di Volley NEWS:

LA FINALE MASCHILE

LA FINALE FEMMINILE

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Novara torna in Champions League, Leonardi: “Grati dell’opportunità, faremo di tutto per onorarla”

Champions League

Dopo due anni di assenza, che hanno visto le azzurre trionfare prima in Challenge Cup e poi in CEV Cup, la Igor Volley Novara torna a calcare il massimo palcoscenico continentale, quello della Champions League. Al club azzurro è stata assegnata una delle due wild card per la prossima edizione, che vedrà dunque al via ben quattro formazioni italiane.

La decisione della CEV, la confederazione europea di volley, di reintrodurre le wild card aveva la finalità di rafforzare il prestigio della competizione e i criteri alla base della selezione sono stati trasparenti e ben definiti, nonché condivisi in precedenza con tutte le parti coinvolte e che includono – tra gli altri – i meriti sportivi, la tradizione, il valore del roster allestito e la serietà e capacità organizzativa del club.

Alla fine - si legge nel comunicato ufficiale della CEV -, il Consiglio ha scelto un equilibrio tra la competitività delle partite e il potenziale commerciale della competizione sia a livello europeo sia oltre, tenendo conto del mercato di riferimento dei club candidati e dei rispettivi Paesi d’origine. Questa decisione mira a gettare le basi per una Champions League che non solo garantisca eccellenza tecnica, ma che rappresenti anche la diversità del panorama europeo della pallavolo, in un’ottica strategica e lungimirante”.

“Il tutto integrato dalla presenza delle migliori squadre secondo il ranking europeo CEV. I cinque club selezionati (due nel femminile e tre nel maschile, ndr) vantano curriculum di alto livello e dimostrano ambizione di crescita e qualità nel lungo termine. Provengono da mercati chiave per la pallavolo europea, hanno tifoserie solide e in espansione, e un forte appeal per sponsor e partner”.

La Igor Volley entrerà in gioco nel quarto turno della Champions League, la fase a gironi, e al sorteggio del 15 luglio (ore 12, presso la sede in Lussemburgo della CEV) sarà inserita come lo Zeren Spor Ankara (l’altra formazione femminile che ha ricevuto la wild card) in quarta fascia.

Fabio Leonardi (amministratore delegato Igor Gorgonzola, title sponsor Igor Volley Novara): “Siamo grati alla CEV per l’opportunità che ci è stata offerta e che faremo di tutto per onorare sul campo, con l’obiettivo di disputare una grande Champions League. Credo che ci siamo meritati sul campo e con quanto costruito nel tempo questa opportunità e siamo felici di veder premiati i risultati ottenuti, ma anche gli investimenti compiuti negli anni da un pool di sponsor che è diventato un gruppo di amici, animati dalla stessa passione per questo sport. Disputare la massima competizione europea è la nostra ambizione ogni anno e sono fiducioso che il roster allestito ci permetterà di onorare la competizione al meglio, puntando ad arrivare il più in là possibile”.

(fonte: Igor Volley Novara)