Pallavolo e social network: che boom per la Kioene Padova!

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Con l’attività sportiva completamente ferma ormai da quasi due mesi, anche l’ormai tradizionale indagine “The Volleyball League Report” relativa all’utilizzo dei social network da parte delle società di Superlega e Serie A1 femminile si è presa una pausa forzata. In compenso, la società di analisi IQUII Sports ha pensato di realizzare un’edizione speciale del report relativa alla stagione 2019-2020, prendendo in esame la variazione percentuale della fanbase di ogni squadra dal 30 ottobre (data della prima uscita dell’indagine) al 29 aprile.

I risultati sono sorprendenti, ma solo per chi non ha seguito il trend dell’ultimo periodo: stravince la Kioene Padova, che in soli 6 mesi è riuscita ad aumentare addirittura del 53,8% il numero dei propri follower su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube. Merito, senza dubbio, della presenza di Yuki Ishikawa, un “fenomeno” social che da solo muove centinaia di appassionati: già nel primo mese di campionato, infatti, i fan di Padova erano cresciuti di circa il 16,5%.

Secondo posto in classifica per la Gas Sales Piacenza, neopromossa in Superlega maschile (+36,4%), mentre sul terzo gradino del podio si piazza l’Allianz Milano con il +16,2%. Aumenti più contenuti, ma su una base di partenza molto più rilevante, per Cucine Lube Civitanova (+15,5%) e Leo Shoes Modena (+15,2%), che sono anche le due squadre più seguite in assoluto. Risultati di grande rilievo anche per la Sir Safety Conad Perugia, che in 6 mesi ha incrementato i suoi follower di 10mila unità, a cui vanno aggiunti anche gli oltri 20.000 contatti del profilo TikTok lanciato a gennaio.

In campo femminile la squadra più in crescita è la matricola Bartoccini Fortinfissi Perugia, con un +21,3% che la porta a sfiorare i 10.000 fan totali, pur operando solo in tre social su quattro (la società non ha un profilo Twitter ufficiale). A seguire Savino Del Bene Scandicci (+19,4%) e Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta (+19,3%), mentre l’Imoco Volley Conegliano, che è cresciuta del 17,5%, è la squadra che ha acquisito più follower in termini assoluti, circa 15mila.

(fonte: IQUII Sport)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Bisotto ripercorre “un’annata da ricordare” in attesa della prossima stagione a Civitanova

Superlega Maschile

Dopo una stagione agonistica così elettrizzante non è semplice fermarsi, tanto è vero che il libero biancorosso Francesco Bisotto, rientrato pochi giorni fa in Piemonte per una parentesi con la famiglia, continua ad allenarsi tutti i giorni a suon di pesi e intende tenersi attivo d’estate con il beach volley.

“Mi concederò anche una vacanza per un po’ di relax – svela con il sorriso il tesserato della Cucine Lube Civitanova che in una delle fasi delicate dei Play-Off Scudetto ha sostituito l’indisponibile Fabio Balaso sfornando performance applauditissime, con tanto di titolo di MVP in Gara 4 di Semifinale contro la Sir Susa Vim Perugia –. Per me si è chiusa un’annata da ricordare, con l’eredità delle tante emozioni per aver lottato a questi livelli e della consapevolezza acquisita dei miei mezzi. Penso già al futuro, questo bel gruppo è atteso da nuove battaglie sportive”.

Proprio come il suo capitano e compagno di reparto, Bisotto ama lavorare a testa bassa e con grande umiltà.
“Mi fa un po’ effetto quando mi fermano per strada e mi riconoscono – ammette l’atleta – Non sono abituato, ma è un piacere ricevere complimenti e intrattenersi con gli appassionati di pallavolo per una foto. Questo non cambia il mio approccio all’attività!”.

Anche perché al libero cuciniero ciò che manca di più non sono i cori, gli applausi e le partite di cartello.
“Per me è dura rinunciare alla quotidianità degli allenamenti in palestra con i compagni – racconta il giocatore classe 2002 -. Il nostro è un gruppo molto unito. Mi sono trovato bene anche nella prima stagione, ma quest’anno si è creato tra noi un legame speciale e c’era sempre voglia di stare tutti insieme. Forse i dieci giorni di convivenza in Brasile durante il Mondiale per Club hanno giocato un ruolo rilevante nel processo di crescita!”.

‘Biso’, come lo chiamano un po’ tutti a Civitanova, si è integrato alla perfezione. Tra l’altro la SuperLega Credem Banca 2025/26 avrà un sapore particolare per lui, visto che al terzo campionato in maglia Lube il destino gli riserverà il primo derby personale nella massima serie con Cuneo, Club che lo ha lanciato in Serie A nella città di origine.
“Sarà bello vedere tanti volti noti – spiega il numero 6 del sodalizio cuciniero -. Ho un buon rapporto anche con lo staff e la tifoseria del Club piemontese, sarà affascinante una reunion da avversario!”.

(fonte: Cucine Lube Civitanova)