Volleymercato: Kody saluta Reggio Emilia e si accasa a Piacenza

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

I cambiamenti erano attesi e stanno arrivando puntuali in casa Conad.

Dopo aver affidato al nuovo tecnico Jan Held, un giocatore del calibro di Andrea Ippolito che torna a Reggio dopo le due stagioni già vissute al PalaBigi, la nuova Conad che sta nascendo dovrà rinunciare a giocatori decisamente importanti, coloro che l’avevano trascinata di nuovo al traguardo playoff, seppur con l’eliminazione arrivata già nei quarti di finale. E’ ufficiale la firma di Ludovico Dolfo a Bergamo, con il martello pronto ad affrontare l’avventura in A2 con la Caloni, da rivale quindi della compagine giallorossa, ma soprattutto se ne andrà anche il punto di riferimento a livello realizzativo.

Si tratta, come riporta Il Resto del Carlino – Ed. Reggio Emilia,  di Yvan Arthur Kody, il gigante camerunense che, dopo tre stagioni al Volley Tricolore che l’hanno lanciato all’attenzione dell’universo pallavolistico, ha iniziato a ricevere offerte decisamente importanti dalla massima serie. Sarà quasi certamente Piacenza a far esordire il “puma” in Superlega, con la Conad ora costretta a trovare un opposto di grande qualità per competere ad alti livelli nel prossimo campionato di cadetteria.

Dopo due campionati di A2 intorno ai 200 punti, nell’ultima stagione ne ha realizzati 613, risultando il secondo bomber in assoluto.

«Sì, è proprio così, vado a Piacenza – sono le prime parole dell’ex opposto reggiano – con il mio procuratore Marco Mancino abbiamo deciso che questa era un’opportunità da non lasciarsi scappare. Approdare nella massima serie italiana è davvero una bella soddisfazione». Ma Piacenza punterà tutto su di lei oppure sarà costretto a giocarsi il posto da titolare? «Sinceramente non ho parlato ancora con il coach Alberto Giuliani, ma credo che nel mio ruolo cerchino un altro giocatore d’esperienza che potrebbe anche essere Fei. Così vedremo durante la preparazione su chi vorrà puntare, per me è già molto importante essere arrivato in Al». Si sente pronto al salto? «Beh, credo di essermi fatto una bella esperienza con la Conad, tre anni che per me saranno indimenticabili. Sono arrivato che non conoscevo una parola d’italiano e ben poco del vostro Paese, credo di essere cresciuto sul lato umano, tecnico e agonistico. A questo punto ho un’opportunità davvero importante in cui posso ancora crescere.

«Era un’opportunità da non lasciarsi scappare è una bella soddisfazione». Ora però ha staccato? E’ in giro per l’Europa? «Sì – ride Kody – adesso sono in Spagna, ma sono stato diverso tempo in Francia. Praticamente in ogni città ho qualche parente ” Di Reggio cosa si porterà? «Mi spiace davvero lasciare la società che mi ha lanciato, così mi porto dietro una bella esperienza e tre anni importanti. Tornerò di sicuro a fare qualche giro e salutare gli amici. Alla Conad auguro ogni bene: siamo sempre arrivati ai play-off e chissà che la prossima stagione non sia quella buona per la promozione».

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Il Vero Volley Network Day a Monza: quante novità per i club!

Sport Management

Di Redazione

E’ stata una giornata importante, quella di domenica 5 settembre, per il Vero Volley Network, iniziativa promossa dal Consorzio Vero Volley di Monza che coinvolge e unisce circa 60 società in tutta Italia in una collaborazione caratterizzata da grande energia e da una proattività dimostrata anche durante il lungo periodo segnato dal lockdown per le attività sportive.

Per il Vero Volley Network è stata la quinta edizione del suo “Day” annuale, che ha visto una bella giornata di sport e condivisione di valori: il via ufficiale della giornata – che quest’anno si è tenuta in contemporanea sia in presenza all’Arena di Monza, che in conference call con una partecipazione “mista” e un sapiente lavoro di regia dedicato – è stato dato alle 10.30, con il benvenuto e l’introduzione di Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley, che ha presentato la rinnovata e ancora più ampia proposta riservata alle società affiliate per la stagione 2021-2022.

Diversi, infatti, sono i vantaggi riservati alle società che aderiscono al Network, come, per esempio, uno “sportello” legale di consulenza dedicato (per tematiche come il vincolo sportivo e le sue modalità di scioglimento, la giusta causa, le responsabilità delle società e dei dirigenti e i contratti sportivi), la partecipazione a corsi di formazione e opportunità di approfondimento anche con vantaggi rispetto all’editoria di settore, la possibilità di usufruire a tariffa convenzionata dei contenuti della futura MAF Academy – la nuova scuola online dedicata agli allenatori e agli addetti ai lavori dello sport – e l’accesso a iniziative come la “Parents’ School”, tenuta da una psicologa dello sport per i genitori, oltre a proposte vantaggiose con partner di livello internazionale come Volleyball World e Decathlon.

Inoltre, all’interno del Network, oltre ad approfittare direttamente della consulenza, delle opportunità e del confronto legati agli staff e all’attività giovanile, di qualificazione e di alto livello del Consorzio Vero Volley, è possibile sviluppare anche proposte di rete, condividere e realizzare strategie di reclutamento comuni e altri progetti.

A seguire nel corso del Vero Volley Network Day, Francesco Cattaneo, Direttore Tecnico del Consorzio Vero Volley, ha presentato le attività della Direzione Tecnica per il Network, mentre Riccardo Consonni, Covid Manager del Consorzio Vero Volley, ha trattato la parte relativa ai nuovi protocolli federali per la gestione Covid-19 da parte delle società sportive.

Quindi, è stato il momento di Giusi Cenedese, Commercialista esperta in enti sportivi e del terzo settore, che ha tenuto un intervento dal titolo “La nuova legge sullo sport: lo stato dell’arte”, prima della presentazione di Fabrizio De Mola, World Brand Manager di All Six-Decathlon, che ha illustrato una proposta congiunta Decathlon-Vero Volley per le società del Network.

In particolare, con l’ingresso da protagonista nel mondo del volley del brand All Six, importante e innovativo, questa rappresenta una delle grandi opportunità del Vero Volley Network e segnerà una novità nel panorama della pallavolo non solo di alto livello.

Il programma della mattinata, quindi, è terminato con le conclusioni e il saluto del presidente Marzari, che hanno lasciato, poi, spazio ad un pranzo insieme all’Arena di Monza.

Nel pomeriggio, invece, è stato riservato uno spazio di networking con diversi "tavoli" dedicati alla presentazione dei servizi offerti dal Consorzio alle società affiliate, con le realtà presenti e collegate che si sono potute confrontare sui temi della direzione tecnica e formazione, minivolley, squadre giovanili, dell’area gestionale, marketing e comunicazione, sullo sportello legale e altro ancora, compresa la conoscenza diretta e la “prova sul campo” di alcune attrezzature e materiali tecnici di nuova concezione.

Per maggiori informazioni sul Vero Volley Network è possibile visitare la sezione dedicata sul sito verovolley.com oppure contattare direttamente la mail network@verovolley.com.