Volleymercato: quale futuro per Noemi Signorile?

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

A più di un mese dal termine della stagione, il volley mercato continua a rappresentare un elemento fondamentale nel mondo della pallavolo che conta. Seppur lentamente, tutti i roster delle compagini che andranno a comporre il prossimo campionato di A1 femminile, si sono rafforzati.

Il palleggiatore da sempre incarna un ruolo delicato all’interno delle logiche e delle strategie dei team, per questa ragione tutte le società hanno già delineato il quadro dei propri registi. In particolare modo a Busto Arsizio, in casa Yamamay, Marco Mencarelli ha deciso di affidarsi per la stagione 2017-2’018 ad una sua vecchia conoscenza: Alessia Orro.
La giovane palleggiatrice, classe ’98, ha tra le mani l’importante occasione di vivere con le farfalle una stagione da assoluta protagonista, e consacrarsi così definitivamente nel volley che conta, dopo la chiamata di Mazzanti per la stagione estiva della Nazionale che la vedrà impegnata nel World Grand Prix.
Nel delicato ruolo di “chioccia” e di valida alternativa, ci sarà Stefania Dall’Igna. L’esperta palleggiatrice, nata proprio a Busto Arsizio, è reduce da due stagioni come titolare al Saugella Monza.

Un netto cambio in cabina di regia, per provare a fare meglio rispetto al settimo posto in Regular Season della scorsa stagione, culminata poi con l’eliminazione ai quarti ai danni della Pomì Casalmaggiore. Un cambio che di fatto ha tagliato fuori Noemi Signorile, la palleggiatrice titolare della scorsa stagione. Quale sorte per l’ex regista della Nazionale, voluta fortemente proprio da quel Marco Mencarelli che tanto aveva puntato su di lei nel suo “breve” ciclo in Nazionale?

Secondo indiscrezioni di mercato raccolte dalla redazione di Volley NEWS, la palleggiatrice torinese, dopo un timido avvicinamento alla Sab Volley Legnano  (che poi ha virato su Valeria Caracuta) jn A2, pare destinata a seguire piste provenienti dall’estero.
Attualmente le possibilità per Noemi Signorile si chiamano Polonia, con diversi club pronti a scommettere su di lei, e Turchia, dove team di seconda fascia hanno dimostrato interessate per la palleggiatrice classe ’90.

A 27 anni, dopo le esperienze non felicissime di Novara e Busto Arsizio, quale il suo futuro?

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Il Vero Volley Network Day a Monza: quante novità per i club!

Sport Management

Di Redazione

E’ stata una giornata importante, quella di domenica 5 settembre, per il Vero Volley Network, iniziativa promossa dal Consorzio Vero Volley di Monza che coinvolge e unisce circa 60 società in tutta Italia in una collaborazione caratterizzata da grande energia e da una proattività dimostrata anche durante il lungo periodo segnato dal lockdown per le attività sportive.

Per il Vero Volley Network è stata la quinta edizione del suo “Day” annuale, che ha visto una bella giornata di sport e condivisione di valori: il via ufficiale della giornata – che quest’anno si è tenuta in contemporanea sia in presenza all’Arena di Monza, che in conference call con una partecipazione “mista” e un sapiente lavoro di regia dedicato – è stato dato alle 10.30, con il benvenuto e l’introduzione di Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley, che ha presentato la rinnovata e ancora più ampia proposta riservata alle società affiliate per la stagione 2021-2022.

Diversi, infatti, sono i vantaggi riservati alle società che aderiscono al Network, come, per esempio, uno “sportello” legale di consulenza dedicato (per tematiche come il vincolo sportivo e le sue modalità di scioglimento, la giusta causa, le responsabilità delle società e dei dirigenti e i contratti sportivi), la partecipazione a corsi di formazione e opportunità di approfondimento anche con vantaggi rispetto all’editoria di settore, la possibilità di usufruire a tariffa convenzionata dei contenuti della futura MAF Academy – la nuova scuola online dedicata agli allenatori e agli addetti ai lavori dello sport – e l’accesso a iniziative come la “Parents’ School”, tenuta da una psicologa dello sport per i genitori, oltre a proposte vantaggiose con partner di livello internazionale come Volleyball World e Decathlon.

Inoltre, all’interno del Network, oltre ad approfittare direttamente della consulenza, delle opportunità e del confronto legati agli staff e all’attività giovanile, di qualificazione e di alto livello del Consorzio Vero Volley, è possibile sviluppare anche proposte di rete, condividere e realizzare strategie di reclutamento comuni e altri progetti.

A seguire nel corso del Vero Volley Network Day, Francesco Cattaneo, Direttore Tecnico del Consorzio Vero Volley, ha presentato le attività della Direzione Tecnica per il Network, mentre Riccardo Consonni, Covid Manager del Consorzio Vero Volley, ha trattato la parte relativa ai nuovi protocolli federali per la gestione Covid-19 da parte delle società sportive.

Quindi, è stato il momento di Giusi Cenedese, Commercialista esperta in enti sportivi e del terzo settore, che ha tenuto un intervento dal titolo “La nuova legge sullo sport: lo stato dell’arte”, prima della presentazione di Fabrizio De Mola, World Brand Manager di All Six-Decathlon, che ha illustrato una proposta congiunta Decathlon-Vero Volley per le società del Network.

In particolare, con l’ingresso da protagonista nel mondo del volley del brand All Six, importante e innovativo, questa rappresenta una delle grandi opportunità del Vero Volley Network e segnerà una novità nel panorama della pallavolo non solo di alto livello.

Il programma della mattinata, quindi, è terminato con le conclusioni e il saluto del presidente Marzari, che hanno lasciato, poi, spazio ad un pranzo insieme all’Arena di Monza.

Nel pomeriggio, invece, è stato riservato uno spazio di networking con diversi "tavoli" dedicati alla presentazione dei servizi offerti dal Consorzio alle società affiliate, con le realtà presenti e collegate che si sono potute confrontare sui temi della direzione tecnica e formazione, minivolley, squadre giovanili, dell’area gestionale, marketing e comunicazione, sullo sportello legale e altro ancora, compresa la conoscenza diretta e la “prova sul campo” di alcune attrezzature e materiali tecnici di nuova concezione.

Per maggiori informazioni sul Vero Volley Network è possibile visitare la sezione dedicata sul sito verovolley.com oppure contattare direttamente la mail network@verovolley.com.