Il Trefl Gdansk è quasi in salvo grazie al crowdfounding

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

 

Bella impresa dei tifosi del Trefl Gdansk che hanno salvato la loro squadra, abbandonata dallo sponsor e iscritta al campionato polacco con una colletta lampo.

Perso lo sponsor, il Lotos Group – che rimangiandosi accordi già presi ha fatto marcia indietro negando qualsiasi sovvenzione – la squadra polacca del Trefl Gdansk rischiava di scomparire dalla geografia del volley nazionale; i dirigenti hanno chiesto aiuto a tifosi e aziende della città che hanno risposto con grande generosità. L’obiettivo minimo per pagare i costi di iscrizione al campionato era raccogliere 150mila zloty (circa 35mila euro). La cifra è stata ampiamente superata solo grazie ai tifosi e in meno di due settimane.

L’allenatore sulla panchina del Trefl fino allo scorso anno era Andrea Anastasi che al momento si trova in una situazione ancora tutta da decifrare tra soldi da recuperare e squadra da rifondare, in un mercato allenatori nel quale l’ex tecnico della nazionale azzurra, 58 anni, può anche permettersi di stare qualche tempo alla finestra e aspettare nuovi estimatori.

Ora servono altri 350mila zloty per pagare il campionato e una retribuzione ai giocatori professionisti alcuni dei quali hanno accettato di tagliarsi lo stipendio pur di restare nella squadra. Gdansk, più nota al pubblico italiano con il nome di Danzica, è una città ricca con molte risorse che arrivano dal porto, dal turismo e dal commercio internazionale: si cercano altri sponsor e nuove forme di crowdfunding. La squadra al momento è iscritta alla

Plusliga, il massimo campionato polacco – quattordici squadre – senza sponsor con il nome originale del club, TreflCi sono due mesi di tempo prima della partenza del campionato, al via il 22 novembre, per trovare altri finanziatori.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Bisotto ripercorre “un’annata da ricordare” in attesa della prossima stagione a Civitanova

Superlega Maschile

Dopo una stagione agonistica così elettrizzante non è semplice fermarsi, tanto è vero che il libero biancorosso Francesco Bisotto, rientrato pochi giorni fa in Piemonte per una parentesi con la famiglia, continua ad allenarsi tutti i giorni a suon di pesi e intende tenersi attivo d’estate con il beach volley.

“Mi concederò anche una vacanza per un po’ di relax – svela con il sorriso il tesserato della Cucine Lube Civitanova che in una delle fasi delicate dei Play-Off Scudetto ha sostituito l’indisponibile Fabio Balaso sfornando performance applauditissime, con tanto di titolo di MVP in Gara 4 di Semifinale contro la Sir Susa Vim Perugia –. Per me si è chiusa un’annata da ricordare, con l’eredità delle tante emozioni per aver lottato a questi livelli e della consapevolezza acquisita dei miei mezzi. Penso già al futuro, questo bel gruppo è atteso da nuove battaglie sportive”.

Proprio come il suo capitano e compagno di reparto, Bisotto ama lavorare a testa bassa e con grande umiltà.
“Mi fa un po’ effetto quando mi fermano per strada e mi riconoscono – ammette l’atleta – Non sono abituato, ma è un piacere ricevere complimenti e intrattenersi con gli appassionati di pallavolo per una foto. Questo non cambia il mio approccio all’attività!”.

Anche perché al libero cuciniero ciò che manca di più non sono i cori, gli applausi e le partite di cartello.
“Per me è dura rinunciare alla quotidianità degli allenamenti in palestra con i compagni – racconta il giocatore classe 2002 -. Il nostro è un gruppo molto unito. Mi sono trovato bene anche nella prima stagione, ma quest’anno si è creato tra noi un legame speciale e c’era sempre voglia di stare tutti insieme. Forse i dieci giorni di convivenza in Brasile durante il Mondiale per Club hanno giocato un ruolo rilevante nel processo di crescita!”.

‘Biso’, come lo chiamano un po’ tutti a Civitanova, si è integrato alla perfezione. Tra l’altro la SuperLega Credem Banca 2025/26 avrà un sapore particolare per lui, visto che al terzo campionato in maglia Lube il destino gli riserverà il primo derby personale nella massima serie con Cuneo, Club che lo ha lanciato in Serie A nella città di origine.
“Sarà bello vedere tanti volti noti – spiega il numero 6 del sodalizio cuciniero -. Ho un buon rapporto anche con lo staff e la tifoseria del Club piemontese, sarà affascinante una reunion da avversario!”.

(fonte: Cucine Lube Civitanova)