Di Redazione
Il Mondiale ĆØ terminato per i ragazzi di GianLorenzo Blengini: un quinto posto che lascia l’amaro in bocca, soprattutto viste le ottime prestazioni delle prime due fasi.Ā La delusione per la prestazione sportiva, tuttavia, in queste ore ĆØ lievemente mitigata dalla sensazione di calore e grande entusiasmo da parte del pubblico che ha accompagnato la Nazionale in questo suo percorso; come hanno evidenziato alcuni degli azzurri prima della loro partenza.
Massimo Colaci: āEā stata dura entrare in campo sapendo di avere pochissime chance; noi ce lāabbiamo messa tutta ma sicuramente non abbiamo giocato una buona pallavolo; credo anzi che alla luce degli errori commessi in certi momenti, lāesito finale sia sostanzialmente giusto. La delusione ĆØ tanta e ce la portiamo a casa. Il sogno ĆØ finito qui, ma ripeto credo che le altre squadre abbiano meritato. Lāatmosfera ĆØ stata comunque magnifica, noi abbiamo trascinato il pubblico, che a sua volta ci ha aiutato molto, si ĆØ creata unāatmosfera magica, unāalchimia fantastica che porterò per sempre con meā.
Simone Giannelli: āCi dispiace molto per come sono andate le cose in questo mondiale. La gara contro la Serbia ha compromesso la nostra Final Six. Abbiamo giocato poi la seconda partita contro la Polonia animati soprattutto dal nostro orgoglio di italiani e consapevoli del valore della maglia che indossiamo, ma purtroppo non ĆØ servito a centrare quello che era il nostro obiettivo e cioĆØ arrivare tra le prime quattro. A questo punto credo sia doveroso ringraziare tutte le persone che ci hanno sostenuto durante tutto il percorso e naturalmente le migliaia di persone che hanno gremito i palasport dove abbiamo giocato. Ho letto anche degli eccellenti ascolti televisivi; tutto questo ci inorgoglisce e ci permetterĆ di tornare con ancora maggiore voglia sperando di fare qualcosa di buono per noi e per tutte le persone che ci sostengonoā.
Gabriele Maruotti: āLāepilogo sportivo non ĆØ stato quello che ci aspettavamo, questo ĆØ ovvio. Eravamo arrivati qui a Torino con ben altre aspettative ma purtroppo non ci siamo riusciti; le avversarie hanno dimostrato di avere qualcosa in più di noi in questo momento. Ci dispiace molto, sia per noi che per i tifosi. In questo Mondiale ĆØ stato tutto incredibile, abbiamo ricevuto un affetto smisurato. Sarebbe stato davvero difficile da digerire abbandonare la manifestazione con una sconfitta; tutti noi abbiamo dato il massimo per congedarci davanti a questo meraviglioso pubblico con una piccola soddisfazione. Sappiamo però che lāItalia merita qualcosa di piùā.
Davide Candellaro: āPurtroppo ĆØ andata cosƬ. Il quinto posto non ĆØ ciò che volevamo, questo ĆØ evidente, ma purtroppo nello sport a volte si vivono delusioni come questa. Io credo che il Mondiale lascerĆ unāereditĆ importante in termini di seguito. Il pubblico ĆØ stato davvero fantastico; dovunque siamo andati ci siamo sempre sentiti amati e sostenuti. Parlo anche di tutte le amichevoli giocate o semplicemente durante il lungo ritiro di Cavalese dove ogni giorno cāerano tantissime persone. Eā stata unāesperienza difficilmente ripetibile dal punto di vista emotivo; sicuramente dovremo lavorare duramente per ottenere risultati miglioriā.
(Fonte: comunicato stampa)