Si accende il Torneo Savallese Trasporti con Brescia e Chieri protagoniste

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Nel prossimo fine settimana, sabato 20 e domenica 21 ottobre, quattro protagoniste del prossimo campionato di serie A1 saranno impegnate nel contesto della seconda edizione del Torneo Savallese Trasporti.

Sul taraflex del PalaGeorge in via Giovanni Falcone 24 a Montichiari scenderanno in campo le padrone di casa della Banca Valsabbina Brescia, la Reale Mutua Fenera Chieri, Il Bisonte Firenze e la Savino del Bene Scandicci. Andiamo a conoscere le protagoniste della manifestazione, organizzata dalla Time In.

Ieri abbiamo presentato la prima sfida, in salsa toscana, tra Savino del Bene e Il Bisonte Firenze. Ora andiamo ad analizzare il secondo incontro della giornata tra le due formazioni neopromosse dal campionato di A2 2107-18: la Banca Valsabbina Brescia, vincitrice del torneo, e Reale Mutua Fenera Chieri, attraverso il girone dantesco dei play off. A partire dalle ore 20 lombarde e piemontesi incroceranno il proprio destino.

Qui Chieri
Confermato coach Luca Secchi, rispetto alla scorsa stagione, il team piemontese ha ben sette volti nuovi. La regista Scacchetti da Ravenna, le schiacciatrici Tonello, la croata Dapic e l’azera Aliyeva, la centrale bielorussa Barysevic e l’opposta cubana ma di passaporto azero Giselle De La Caridad Silva. Confermate la regista De Lellis, i posti 4 Giulia Angelina e Perinelli, i liberi Bresciani e Caforio, e le centrali Middleborn e Akrari.

Qui Brescia
La Banca Valsabbina, come è noto, ha cambiato pelle rispetto al roster vincitore del campionato di A2. Sono rimaste la centrale Tiziana Veglia, promossa a capitana, la schiacciatrice Francesca Villani ed i liberi Francesca Parlangeli e Maria Chiara Norgini. Il mercato estivo ha portato alla corte di Enrico Mazzola le alzatrici Isabella Di Iulio (Scandicci) e Miriana Manig (Caserta), l’opposta Anna Nicoletti due volte campionessa d’Italia con Conegliano, le schiacciatrice spagnola Jessica Rivero (Mondovì), Judith Pietersen da Modena e con un passato a Novara (tricolore 2017) ed argento Europeo 2015, ed il ritorno di Giulia Biava. A completamento dell’organico le centrali Haleigh Washington (Ravenna e nel giro del team Usa) e la bielorussa Yulia Miniuk.

Francesca Villani (Banca Valsabbina Brescia): “Teniamo molto a questo torneo perché lo giochiamo in casa e perché sono gli ultimi test prima del debutto in campionato. Speriamo che tanti tifosi vengano a sostenerci. La preparazione è stata molto lunga ed intensa, ricca di partite giocate. Prove utili per capire il livello di questo campionato di A1 pieno di giocatrici molto forti”.

Luca Secchi (Chieri): “La preparazione nel complesso sta andando bene. Nel primo periodo il gruppo è sempre stato a disposizione, in un secondo momento qualche defezione ha rallentato il ritmo. Arriviamo al torneo Savallese tra febbri e acciacchi, quindi non al meglio, ma il lavoro avanza come da programma. Da questa manifestazione mi aspetto delle risposte importanti, specialmente per le prime gare di campionato dove i livelli non ancora tarati a pieno, e per valutare il lavoro svolto e sulla crescita delle intese tra giocatrici”.

Precedenti
I precedenti tra le Leonesse bianconere e le sabaude sono stati cinque, tutti giocati in serie A2 tra campionati e Coppa Italia (dal 2016 al 2018); Brescia è in vantaggio per quattro ad uno. Da evidenziare la Millenium ha sempre vinto in campionato mentre Chieri in Coppa Italia, giocata lo scorso 24 gennaio ed è finita 3-2 per le piemontesi di coach Luca Secchi. Inoltre è sempre la stessa Chieri ad aver tenuto a battesimo Brescia in A2, il 16 ottobre 2016. Gara vinta dalla Millenium per 3-0.

Programma
Sabato 20 Ottobre
– Alle 17.00 Prima Semifinale (in 3 set obbligatori) Savino del Bene Scandicci vs Il Bisonte Firenze
– Alle 20.00 Seconda Semifinale (in 3 set obbligatori) Banca Valsabbina Millenium Brescia vs Reale Mutua Chieri
Domenica 21 Ottobre
– Alle 16.00 Finale 3°-4° posto (alla meglio dei 5 set) perdente prima semifinale vs perdente seconda semifinale. Al termine seguiranno relative premiazioni.
– Alle 19.00 (o a seguire) Finale 1°-2° posto (alla meglio dei 5 set) vincente prima semifinale vs vincente seconda semifinale. Al termine seguiranno relative premiazioni.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Gioele Corti è il nuovo fisioterapista di Scandicci: “Non vedo l’ora di iniziare”

A1 Femminile

Savino Del Bene Volley Scandicci ha annunciato l’ingresso di Gioele Corti nello staff medico della prima squadra in qualità di fisioterapista per la stagione sportiva 2025-2026.

Gioele Corti prenderà il posto di Giacomo Antonini, a cui la società rivolge un sentito ringraziamento per il lavoro svolto con professionalità e dedizione nelle stagioni passate.

Il DS Paoletti ha così commentato l'avvicendamento all'interno dello staff medico della squadra: “Prima di dare il benvenuto a Gioele ritengo importante salutare Giacomo Antonini, figura professionale che ha collaborato con noi nelle ultime quattro stagioni e con cui abbiamo condiviso momenti importanti anche a livello umano personale. Ha ricevuto una proposta importante e cambierà disciplina, ma vogliamo salutarlo con un caloroso arrivederci. Gioele Corti arriva da noi in completo accordo con Sebastiano Cencini, che resterà ancora la nostra figura di riferimento nel comparto sanitario fisioterapico. Gioele inizierà già da subito a conoscere le altre figure dello staff, così da essere già integrato per l'inizio della prossima stagione”.

Gioele Corti, commentando l'accordo raggiunto con la Savino Del Bene Volley, ha dichiarato: “Sono molto contento dell’offerta che mi è arrivata da un club così importante. Non vedo l’ora di iniziare la stagione e di mettere le mie competenze al servizio della società”.

Nato a Prato il 31 ottobre 1997, Gioele Corti si è laureato in Fisioterapia nel 2019 presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha successivamente ampliato le proprie competenze nel campo della riabilitazione sportiva conseguendo un master in fisioterapia sportiva a Siena nel 2022 e, più recentemente, un Master of Science a Dublino nel 2025.

La sua carriera è iniziata nel mondo del calcio, per poi indirizzarsi verso la pallavolo nel 2022, anno in cui ha iniziato a collaborare con Il Bisonte Firenze, squadra con cui ha lavorato per due stagioni (2022-2023 e 2023-2024). Parallelamente all’impegno sportivo, ha svolto attività in ambito clinico presso una struttura privata a Prato, specializzandosi nel trattamento di atleti provenienti da discipline come pallavolo, calcio e rugby.