Tubertini si prepara ad affrontare Perugia. Dove può arrivare Latina?

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Mancano cinque giorni al campionato per la Top Volley Latina. Cinque giorni alla sfida di Perugia contro i campioni d’Italia in carica della Sir Safety Conad. Una squadra, quella umbra, che, nonostante sia uscita malconcia dalla Supercoppa italiana del weekend scorso, è pronta a partire subito alla grande. Latina Oggi, nell’edizione odierna, riporta l’intervista rilasciata dal coach della Top Volley, Lorenzo Tubertini:
“Sarà una partita durissima e, al di là del fatto che loro sono i campioni in carica, cercheranno di mettere il match subito su binari a loro favorevoli. Noi proveremo a dargli fastidio».

In che modo?
«Cercando di sfruttare al massimo i loro momenti di appannamento e provando a trovare più cambi palla possibili».

Come arriva Latina a questa prima partita di campionato?
«Siamo discreti sul cambio palla, o almeno questo è il dato che si evince dalle ultime amichevoli giocate contro squadre, come noi, di Superlega. Siamo un po’ carenti, invece, nella fase break. Al di là di questo, dobbiamo essere coscienti di quello che in questo momento siamo e, soprattutto, valiamo e cercare, con il duro lavoro, di migliorare settimana dopo settimana».

Per arrivare?
«Come si suol dire, a mettere più fieno possibile in cascina. Parlo di punti, indispensabili all’inizio per arrivare al primo step, quello di una posizione di classifica tranquilla, lontano da quella zona retrocessione che è un po’ l’incubo, da quest’anno, di tutte le squadre di fascia medio-bassa».

Il lavoro fatto sino ad ora, però, è stato proficuo.
«Senza ombra di dubbio. Nell’ultima settimana, poi, abbiamo giocato tanto e, di conseguenza, siamo stati molto più tempo insieme sia in campo che fuori e l’affiatamento per una squadra come la nostra è un fattore molto importante, di vitale importanza per il campionato che andremo ad affrontare».

Tubertini si è fatto un’idea del PalaMaggiò?
«No, assolutamente. Ho una squadra da allenare e questo è il mio compito. Credo che questa domanda sia più opportuna farla alla dirigenza. Io devo preparare al meglio la partita di domenica contro Perugia”.

Stern, l’ultimo arrivato, come sta?
«Abbastanza bene, ma è ovvio che la sua condizione, come quella di tutta la squadra, non è sicuramente al top. L’intesa con Sottile, però, sta migliorando ed io, come sempre, sono ottimista».

Del resto l’obiettivo primario resta la salvezza.
«Come ho tenuto a precisare prima, dobbiamo essere coscienti di quello che siamo e di quello che vogliamo da questa Superlega che sta per iniziare. Guai a pensare di essere diversi, sarebbe controproducente. Poi, strada facendo, possiamo sicuramente migliorare, ma intanto l’obiettivo è di fare più punti possibili prima di arrivare al top della condizione. Da adesso in poi dovremo mordere alle caviglie delle nostre avversarie, provare a dar fastidio a tutti, ad iniziare da Perugia».

Un vivere alla giornata ma con il desiderio di tirare fuori il massimo da ogni singola prestazione.
«La speranza è di saper fare tutto questo. Lavoriamo quotidianamente per arrivarci»

(Fonte: Latina Oggi)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI