Mondiali, tra Milano e Torino: formula, calendario e dirette RAI

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Milano si prepara ad accogliere la pallavolo. Dal 21 al 23 settembre infatti, presso il Mediolanum Forum, il capoluogo lombardo ospiterà la seconda fase dei Mondiali maschili di pallavolo 2018. Dopo la prima fase giocata con determinazione da tutte le squadre partecipanti, 24 in totale, le 4 migliori di ogni girone sono state suddivise in 4 pool, portandosi dietro i punti e le vittorie accumulati in precedenza.

MILANO – Milano ospiterà la pool E, composta da Olanda ( 4 vittorie, 11 punti), Russia (3 vittorie, 10 punti), Finlandia (2 vittorie, 6 punti) e dai padroni di casa, con l’en plein 5 vittorie e 15 punti, in sei gare ricche di competizione e sano agonismo. In ogni giornata saranno due le partite disputate, una alle 17 e una alle 21.15.

Non è la prima volta che il Mediolanum Forum, detto anche Forum di Assago per la zona milanese in cui è localizzato, ospita una competizione pallavolistica. Infatti Milano è teatro della World Cup per la terza volta, in seguito ai campionati maschili del 2010 e a quelli femminili del 2014. Come le precedenti, anche questa volta la città è in fibrillazione; in arrivo fans e curiosi da tutta Italia e dal mondo per vedere i grandi del volley. Per le tre giornate in programma si registra il sold out, circa 35.000 i biglietti venduti nella formula parterre, tribuna numerata e gradinata non numerata.

L’Italia di Blengini giocherà sempre il secondo incontro di giornata, trasmesso in diretta su RAI 2.

Pool E (Milano)
21 settembre: ore 17 Olanda – Russia; ore 21.15 Italia – Finlandia.
22 settembre: ore 17 Olanda – Finlandia; ore 21.15 Russia – Italia.
23 settembre: ore 17 Russia – Finlandia; ore 21.15 Olanda – Italia.

TORINO – Alla conclusione degli incontri verranno stilate le classifiche delle quattro pool, che terranno conto delle vittorie e dei punti conquistati da ogni singola squadra nella prima e nella seconda fase. Le quattro vincitrici delle pool della seconda fase accederanno alla terza fase, insieme alle due migliori seconde dei quattro raggruppamenti.

Terza fase (giorni di gara dal 26 al 28 settembre 2018)
Le sei squadre rimaste in lizza verranno suddivise tramite sorteggio in due pool da 3 squadre che si disputeranno con il round robin (6 match complessivi). Le prime due di ciascuna pool accederanno alla quarta fase.

Quarta fase (giorni di gara 29 e 30 settembre 2018)
Le quattro squadre rimaste gara si affronteranno nelle classiche semifinali incrociate e nelle finali per la medaglia di bronzo e per il titolo Mondiale.

 

 

 

 

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI