M&G Scuola Pallavolo 1° div
Foto di M&G Scuola Pallavolo

M&G: in prima divisione la doppia sfida con Ascoli termina in parità

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La doppia sfida in Prima Divisione con Ascoli Piceno termina in perfetta parità con la formazione femminile della Vastes Grotta 50 che espugna il campo ascoltano per 3-0, cogliendo la quinta vittoria consecutiva con il massimo scarto, mentre i maschi della Videx Santoni cadono con lo stesso punteggio nell’ininfluente match precedente i Playoff che metteva in palio solamente la leadership del girone.
Ma andiamo a vedere insieme com’è andata nel dettaglio sui vari campi.

Quinta vittoria consecutiva con il massimo scarto per la Vastes Grotta 50 che, nel campionato di Prima Divisione, batte a domicilio la Pallavolo Ascoli; due set condotti nettamente dalle grottesi che poi si sono lasciate andare nel terzo consentendo alle padrone di casa di poter lottare ma alla fine dei giochi le ospiti sono riuscite a chiudere velocemente la pratica in appena 77 minuti di gioco.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio schiera in avvio Eugenia Diomedi in cabina di regia opposta ad Alessandra TacchettiAlina Kovalyshyn e Valeria Di Carlo sono le due schiacciatrici ricevitrici, Anna Kovalyshyn ed Alice Fagiani le due centrali, Giorgia Mercuri il libero.
Grandissimo avvio per la Vastes Grotta 50 che spinge sull’acceleratore e scappa immediatamente sul 2-8; Ascoli prova a reagire e recupera fino al -2 (6-8) ma il turno al servizio di Alice Fagiani è devastante tanto da consentire alle ragazze allenate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati di scappare sul 6-17 ampliando ancora di più il gap fino al 12-25 che pone fine al primo parziale.
Al cambio di campo le padrone di casa tirano fuori l’orgoglio e guadagnano un margine consistente (7-2) ma stavolta è il turno dai nove metri di Alina Kovalyshyn a mettere al tappeto le ragazze di Ascoli che in un attimo si ritrovano sotto addirittura 7-11; le ascolane trovano ancora le forze per impattare il risultato (13-13) ma, sul 17-16, la battuta ficcante di Eugenia Diomedi frutta ben 9 punti consecutivi alla Vastes che chiude la frazione in proprio favore con il punteggio di 17-25.
Sulle ali dell’entusiasmo Grotta continua ad imporre il proprio ritmo nel terzo periodo e ciò le permette di portarsi avanti 3-6; le padrone di casa rincorrono le avversarie raggiungendole a quota 9 ma le ragazze di Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati non ci pensano due volte e mandano a distanza ancora una volta Ascoli che così si ritrova sotto 14-17. Le ascolane riescono a recuperare un misero punticino (21-23) ma Grotta arriva per prima a quota 24 (21-24) ed alla seconda possibilità sfrutta l’occasione per mettere a segno il punto del 22-25 che chiude la sfida con il netto risultato di 0-3.
I tre punti consolidano la quarta posizione in graduatoria delle grottesi e certificano il loro buono stato di forma quando ormai mancano due sole giornate al termine della Regular Season; la Vastes tornerà di nuovo in campo tra le mura amiche Sabato 22 Aprile per ospitare, a partire dalle ore 16:30, l’Ottica Contaldo 43° Parallelo Volley.

1° Divisione Femminile – 24° Giornata
Pallavolo Ascoli – Vastes Grotta 50 0-3 (12-25 17-25 22-25
)

Pallavolo Ascoli:
 Cesaroni, Sirocchi, Devotelli, Lelli, Bigossi, Traini, Marozzi, Monopoli (L1), Alor (L2). All. Petrelli Vastes Grotta 50: Tacchetti, Fagiani, Kovalyshyn Al., Quintili, Kovalyshyn An., Diomedi, Di Carlo, Marinangeli, Tamanti, Mercuri (L). All. Lorenzoni All2. Moscati Arbitro: Marini Lorenzo

Non riesce il colpaccio alla Videx Santoni che perde il posticipo dell’ultima giornata di Prima Divisione con l’Oliled; con la qualificazione alle semifinali già in tasca per entrambe, la sfida di Ascoli Piceno metteva in palio la succulenta possibilità di vincere il minigirone: i grottesi riescono a tenere testa ai propri avversari solo nel secondo set mentre negli altri due i padroni di casa hanno vita fin troppo facile rispetto a quanto si è visto nell’arco di tutta la stagione.
Coach Riccardo Vecchi schiera in avvio Diego Luciani al palleggio, Tommaso Moretti opposto, Davide Lorenzoni e Lorenzo Sabini in banda, Yassine Aitbouno e Martino Ubaldi al centro, Ludovico Cacchiarelli nel ruolo di libero.
L’equilibrio dura purtroppo pochissimo, fino al 3-3, con i padroni di casa che iniziano subito a face la voce grossa portandosi in un attimo sull’11-4; i grottesi riescono a mantenere per un piccolo periodo il cambio palla (16-9) ma l’ulteriore accelerazione dell’Oliled amplifica il divario già esistente e consente agli ascolani di aggiudicarsi la frazione di apertura con il netto punteggio di 25-13.
Al cambio di campo Ascoli sfrutta l’inerzia della fine del set precedente per ripartire avanti 3-1 ma Grotta tira fuori l’orgoglio e ribalta la situazione passando avanti 8-10; i ragazzi guidati da Riccardo Vecchi ci credono e riescono a guadagnare ancora più margine portandosi addirittura sul +5 (15-20) ma sul più bello si inceppa la macchina da gioco grottese con i padroni di casa che impattano così a quota 20. La Videx Santoni piazza un piccolo break (20-22) ma la reazione di Ascoli è rabbiosa tanto da farle infilare tre punti consecutivi che valgono la possibilità di agguantare e superare, passando dal 21-23 al 24-23 i propri avversari; Grotta annulla la possibilità per chiudere all’Oliled che, però, alla quarta occasione chiude il parziale in proprio favore con il punteggio di 28-26.
Nel terzo periodo la Videx Santoni le prova davvero tutte e riesce ancora a guadagnare un piccolo vantaggio (3-6) ma agli ascolani gira davvero tutto bene e in un attimo ribaltano la situazione passando a condurre 10-7; l’Olidel raddoppia il gap in proprio favore (16-10), Grottazzolina trova ancora le forze per impattare a quota 17 ma ad un tratto “finisce la benzina” ed allora i padroni di casa volano via sul 23-17 mantenendo il vantaggio fino al 25-19 che fa terminare il match sul risultato di 3-0.
La sconfitta della Videx Santoni è ininfluente in quanto la gara metteva in palio solamente la leadership nel girone della seconda fase ma lo stesso qualifica entrambe le formazioni alle Semifinali Playoff; i grottesi dovranno attendere l’esito dei Quarti di Finale da dove uscirà il nome del proprio avversario che sarà uno tra Metalstrade Azzurra Volley Academy e Riviera Samb Volley B.

1° Divisione Maschile – Seconda Fase – 3° Giornata
Oliled Pallavolo Ascoli – Videx Santoni 3-0 (25-13 28-26 25-19
)

Oliled Pallavolo Ascoli:
 Pulcini, Diamanti, Marozzi D., Mariotti, De Marchis, Reginelli, Egidi, Marozzi A., Peroni, Mariani, Gaspari, Bachetti (L1), Lupini (L2) . All. Stella Videx Santoni: Aitbouno, Lorenzoni, Moretti, Sabini, Luciani, Pieroni, Mecozzi, Minnozzi, Vittori, Ubaldi, Cacchiarelli (L). All. Vecchi Arbitro: Fratoni Germano

(Fonte: comunicato stampa M&G Scuola Pallavolo)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI