foto LVF

3° giornata: Milano-Scandicci il big match, Conegliano fa visita a Chieri

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Dopo due turni che hanno già dato una fisionomia riconoscibile alla classifica, il Campionato di Serie A1 presenterà una terza giornata che di certo romperà, almeno parzialmente, gli equilibri in vetta. Se non altro perché il calendario ha messo di fronte le prime quattro squadre della passata Regular Season, tre delle quali attualmente a punteggio pieno, in diretta Rai Sport: ad aprire il weekend sabato 21 ottobre alle ore 18, la Prosecco Doc Imoco Conegliano farà visita alla Reale Mutua Fenera Chieri ’76, mentre, domenica alle ore 17.30, l’Allianz Vero Volley Milano ospiterà la Savino Del Bene Scandicci per uno scontro al vertice che rimanda alle ultime semifinali playoff. 

Sabato sera, alle 20.30, spazio poi al match tra la Honda Olivero S.Bernardo Cuneo e la Megabox Ond. Savio Vallefoglia, in cui le gatte dovranno riscattare la brutta sconfitta contro Conegliano e le biancoverdi confermare quanto di buono fatto vedere contro Bergamo. Volley Bergamo 1991 che, a sua volta, sarà impegnata in trasferta contro Il Bisonte Firenze alle 17 di domenica. In contemporanea, la Roma Volley Club sfiderà al Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano la UYBA Volley Busto Arsizio, ancora in cerca del primo punto in classifica, mentre andrà in scena anche il derby piemontese tra Wash4Green Pinerolo e Igor Gorgonzola Novara, che l’anno scorso regalò cinque set spettacolari al pubblico del Pala Bus Company. 

A chiudere la giornata, nel posticipo della domenica alle 19.30 in diretta suSky Sport Arena, la TrasportiPesanti Casalmaggiore proverà a rialzarsi dopo l’eliminazione dalla CEV Challenge Cup affrontando al PalaRadi l’Itas Trentino, chiamata a smuovere la graduatoria dopo lo zero delle prime due giornate. Tutte le gare saranno visibili su Volleyball TV

foto LVF

Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Prosecco Doc Imoco Conegliano

Avery Skinner (Reale Mutua Fenera Chieri ’76): “Giocare contro Roma a Roma è stato davvero divertente! Il pubblico era caloroso e loro sono una buona squadra, quindi sicuramente non è stato facile, ma penso che abbiamo giocato in modo più pulito e aggressivo rispetto alla partita precedente e questo ci ha aiutato a vincere. È bello avere questa prima vittoria alle spalle! Sento che queste prime settimane sono state davvero buone finora. Sto imparando molto individualmente, ma penso anche che giorno dopo giorno stiamo imparando di più su noi come squadra. C’è molta più crescita in arrivo a livello personale e anche come squadra! Sono emozionata per questa partita! Conegliano è un’ottima squadra quindi sarà sicuramente una partita impegnativa, ma siamo pronti a dare battaglia. Sì, ho trascorso l’estate giocando con alcune di queste ragazze, quindi sarà divertente essere sul loro stesso campo, anche se sarà sui lati opposti”.

Coach Santarelli (Prosecco Doc Imoco Conegliano): “Giocare contro Chieri e soprattutto a Chieri non è facile per nessuno, negli ultimi anni il club piemontese ha fatto passi da gigante entrando di diritto tra le big del campionato e vincendo anche la scorsa stagione una coppa europea, la squadra è composta di ottime giocatrici, insomma ci aspetta un match molto tosto che penso sia l’ideale per noi come ultimo test probante prima della Supercoppa, per entrare nel clima dei big match. Sono poche settimane che lavoriamo al completo, ma il livello di allenamento è molto buono, non siamo ancora perfetti, ma questo è normale a questo punto della stagione, così come sono altrettanto normali alcuni acciacchi che teniamo d’occhio, fa parte del gioco. Credo che abbiamo dimostrato nelle prime due gare di campionato di aver già raggiunto un buon livello, pur con qualche pausa che stiamo cercando di eliminare con il lavoro quotidiano. Sarà una partita molto utile per noi, questa sfida contro una squadra forte e completa arriva nel momento giusto. Mi aspetto che l’avversario ci metta in difficoltà, questo per noi sarà positivo perchè è nei momenti di difficoltà che la mia squadra dovrà dimostrare maturità e consapevolezza del nostro potenziale ed entrare così nel clima dei big match. Quella di domani sarà per noi una partita molto importante perchè ci servirà per fare un passo avanti nella crescita del gruppo in vista della prima sfida che metterà in palio un trofeo la prossima settimana a Livorno.”

Honda Olivero S.Bernardo Cuneo – Megabox Ond. Savio Vallefoglia

Lena Stigrot (Honda Olivero S.Bernardo Cuneo): “In questi giorni ci siamo allenate molto bene: contro Vallefoglia mi aspetto dei passi in avanti. Sarà importante essere ordinate e lucide nei momenti di difficoltà. Dal punto di vista tecnico, dovremo essere molto più aggressive al servizio rispetto alla partita con Conegliano. Vallefoglia ha tante giocatrici di alto livello e di esperienza; batterla non sarà facile, ma a spingerci verso la vittoria avremo il pubblico di casa, che mi aspetto caldo come sabato scorso e ancora più numeroso”.

Alessio Simone (Megabox Ond. Savio Vallefoglia): “Cuneo è una squadra ben costruita e bene allenata, con un mix di giocatrici interessanti. Signorile è un palleggiatore esperto, Stigrot una schiacciatrice di livello internazionale, inoltre hanno due ottimi centrali come Sylves e Hall e due opposti molto potenti: sino a qui ha giocato titolare Adelusi, domenica vedremo. Sarà un’avversaria da prendere con le pinze, sarà necessaria una grande attenzione. Da parte nostra, dobbiamo far vedere se siamo la squadra della partita casalinga con Roma oppure quella che ha vinto a Bergamo la scorsa settimana. Stiamo crescendo, le ragazze e lo staff tecnico stanno lavorando duramente in palestra”.

Wash4green Pinerolo – Igor Gorgonzola Novara

Michele Marchiaro (Wash4green Pinerolo): “Adesso inizia una sequenza di quattro partite con infrasettimanale. Questo ci dirà qualcosa di più sul nostro percorso di crescita. Saranno due settimane intense. La prima di queste partite sarà contro Novara, probabilmente la più in forma del campionato in questo momento. Sarà un bel test di collaudo per vedere a che livello possiamo arrivare. Noi continuiamo a lavorare bene. La squadra ha risposto con grande maturità e senso di responsabilità alla situazione di emergenza in cui ci siamo venuti a trovare. Si sente già aria di grande match in palestra”.

Cristina Chirichella (Igor Gorgonzola Novara): “Abbiamo poche ore per preparare una partita che sappiamo sarà molto dura e complicata, perché i ritmi in questa fase sono serrati e perché ogni partita del campionato italiano va affrontata al massimo, in quanto nessuno regala niente. Pinerolo è partita bene e anche lo scorso anno ci ha messe in grande difficoltà, sappiamo che è un derby, una partita sentita, e scenderemo in campo con l’obiettivo di proseguire il nostro momento positivo”.

Roma Volley Club – Uyba Volley Busto Arsizio

Erblira Bici (Roma Volley Club): “È stato speciale giocare al Palazzetto domenica, su un campo così storico e pieno di tifosi pronti a sostenerci. Esordire con Chieri è stata una sfida molto difficile, sapevamo avremmo incontrato un’ottima squadra e così è stato. Penso che noi potevamo fare molto meglio. Abbiamo avuto alti e bassi: momenti in cui siamo riuscite ad esprimere il nostro gioco e soffrendo in quelli decisivi. Ma siamo tornate in palestra ponendo subito il focus sui nostri obiettivi di gioco. Contro Busto non sarà semplice. Sono un gruppo squadra giovane con tanta voglia di fare bene in questa stagione. Dovremo senz’altro battagliare e provare a strappare punti, come abbiamo fatto nella prima trasferta a Vallefoglia”.

Coach Velasco (Uyba Volley Busto Arsizio): “Nell’approccio alla partita di domenica non cambierà nulla rispetto alle prime due gare; cambierà la fiducia. Roma ha bisogno di punti come noi e il peso della responsabilità potrebbe farsi sentire per entrambe le squadre. Io non voglio caricare le ragazze di troppe aspettative: farlo sarebbe il modo migliore per innervosire una squadra giovane. Giocheremo con la determinazione delle scorse partite. Noi non dobbiamo soffrire il tifo avversario: ci sarà sempre e la pallavolo femminile è sempre più seguita dal pubblico, mi preoccupa invece il Pala Tiziano che è un palazzetto storico e architettonicamente bello, ma con un tetto poco comodo per giocare a pallavolo vista la sua conformazione: dovremo tenerlo in conto già dalla rifinitura della mattina”.

Il Bisonte Firenze – Volley Bergamo 1991

Coach Carlo Parisi (Il Bisonte Firenze): “Dopo un ko come quello con Pinerolo, in cui vieni rimontato, è difficile riuscire a vedere il bicchiere mezzo pieno, ma in settimana abbiamo cercato di mettere in evidenza i punti positivi e di lavorare per migliorare: vogliamo cercare di alzare il livello della battuta e di gestire meglio gli errori e alcune situazioni di muro-difesa, abbiamo assorbito la sconfitta e andiamo avanti. La partita contro Bergamo, come le precedenti, sarà complicata, ma ci aspettiamo tutti che le ragazze facciano un altro step in avanti. Bergamo è una buona squadra, che per ora ha ottenuto due risultati opposti, giocando un’ottima gara con Casalmaggiore e poi pagando qualcosa con Vallefoglia. Prevedo un match equilibrato, loro hanno tre ottime schiacciatrici ma per noi conta tanto quello che facciamo nel nostro campo: quando riusciamo a esprimerci si vedono buone cose, ci manca un po’ di continuità ma ci arriveremo”.

Bozana Butigan (Volley Bergamo 1991): “Abbiamo tanta voglia di giocare. Non ci è piaciuto il risultato di domenica e vogliamo dimostrare che cosa possiamo fare in campo! Andiamo a Firenze dopo una settimana in cui abbiamo lavorato tanto e bene su tutti gli aspetti che non hanno funzionato la scorsa domenica. Dobbiamo limitare gli errori e battere con efficacia. Ripartiamo da questi due aspetti e poi, domenica dopo domenica, troveremo la nostra identità di squadra”.

Allianz Vero Volley Milano – Savino Del Bene Scandicci

Coach Marco Gaspari (Allianz Vero Volley Milano): “Ho insistito nelle prime due gare a dare continuità ad un sestetto, per avere risposte tecnico-tattiche da tutte le atlete. Adesso la testa è solo a Scandicci: una squadra costruita con grandissime ambizioni e con tante campionesse. Sappiamo sarà una partita difficile dove le due squadre non potranno essere fluide e continue in ogni reparto. Sarà fondamentale fare benissimo le cose semplici, cosa che un po’ ci è mancata a Trento, dove abbiamo fatto cose straordinarie e ci siamo poi persi in 3/4 situazioni, andando a rischiare tantissimo. Scandicci ha giocatrici che fanno male soprattutto in battuta, sono molto forti a muro e quindi dovremmo essere bravi a rimanere attaccati e non innervosirci, perché a muro e difesa possiamo dire la nostra. Tanta pazienza ma un bellissimo test che ci avvierà alla Supercoppa e a un filotto di partite ogni tre giorni”.

Trasportipesanti Casalmaggiore – Itas Trentino

Valentina Colombo (Trasportipesanti Casalmaggiore): “Dopo la sconfitta in challenge abbiamo bisogno di ripartire da capo e Trento è un ottima occasione per riscattarci e dimostrare quello che di buono stiamo facendo in allenamento. Non è assolutamente una partita facile perché anche Trento sta lavorando bene ed è vogliosa di portarsi a casa punti preziosi per la classifica. Noi dobbiamo iniziare sin da subito ad aggredire sia in attacco che in battuta e fare tesoro di ciò che di buono abbiamo fatto contro Novara”.

Francesca Parlangeli (Itas Trentino): “Stiamo lavorando tanto e bene in palestra, sappiamo quale sia il nostro obiettivo e stiamo crescendo di giorno in giorno per farci trovare pronte per i prossimi impegni. Con Casalmaggiore daremo il massimo per riuscire finalmente ad ottenere i primi punti stagionali: abbiamo tante ex in squadra che ci tengono in modo particolare a fare bene e speriamo possano darci una spinta ulteriore per arrivare al risultato. Dobbiamo crescere in ogni aspetto del nostro gioco, non solo in attacco ma anche in tutti gli altri fondamentali”.

foto LVF

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI