(foto Faifer)

3-0 al C9 Arco Riva: Trento qualificata alla Finale Play Off di Serie C

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Con una prova convincente, determinata e precisa, l’Itas Trentino si è guadagnata questa sera la qualificazione alla Finale Play Off Promozione del campionato regionale di Serie C, iniziando quindi nel migliore dei modi la quarta ed ultima fase del massimo torneo regionale.
Al PalaBocchi di Trento la compagine allenata da Matteo Zingaro ha infatti sfruttato al massimo il fattore campo, superando per 3-0 il C9 Arco Riva nella gara unica di semifinale, giocata in casa grazie ad una migliore classifica vantata rispetto ai gardesani al termine dei tre giorni di qualificazione. Trascinati da un ottimo Brignach (20 punti personali per l’opposto altoatesino, a segno due volte a muro e una volta al servizio) e, più in generale, da una bella prestazione messa in atto fra muro e di difesa, i gialloblù sono riusciti a chiudere il conto in appena tre set, pur dovendo a lungo ingaggiare un coinvolgente braccio di ferro punto a punto con gli avversari nei primi due set.

La cronaca del match racconta infatti di una partita molto equilibrata ed incerta nel parziale d’apertura ed in quello successivo. Nella prima frazione l’Itas Trentino si è trovata spesso ad inseguire il C9 (12-14 e 18-20), ma ha sempre trovato le armi giuste per risalire la china. Ai vantaggi, Bernardis e compagni hanno annullato quattro palle set consecutive agli ospiti (da 23-24 a 27-27), prima di piazzare il break con Brignach (11 punti solo in questo periodo) per il 29-27.

Nel secondo parziale tre punti consecutivi di Faifer (poi uscito per infortunio alla caviglia) avevano illuso i locali di poter scrivere un copione differente (da 8-8 a 11-8), ma il ritorno dei gardesani si è fatto minaccioso sino al 22-23. A quel punto, una buona rotazione al servizio del neoentrato Miah e la vena realizzativa di Polacco hanno consentito ai trentini di piazzare un 3-0 che è valso il 25-23 ed il 2-0 nel computo del set.

Di fatto è stato quello sprint vincente la svolta del match, visto che nel terzo parziale l’equilibrio è completamente svanito; l’Itas Trentino è scappata via subito (4-0, 9-3 e 18-10), viaggiando spedita verso la Finale, che si giocherà in doppio turno contro il Brenta Volley (3-1 casalingo sul Villazzano nell’altra semifinale). Date ed orari di gioco verranno stabiliti nel corso dei prossimi giorni dalla Fipav regionale.
“Siamo stati molto bravi a chiudere in nostro favore i primi due set, caratterizzati da continui capovolgimenti di fronte e senza un filo conduttore chiaro – è stata l’analisi post partita dell’allenatore gialloblù Matteo Zingaro – . Sul 2-0 è diventato tutto più semplice, ma i ragazzi sono stati bravi a non calare la tensione e a continuare a giocare concentrati e decisi. Volevamo fortemente giocare la Finale Promozione e siamo soddisfatti di esserci qualificati”.

Di seguito il tabellino della gara unica di Semifinale Play Off Promozione del campionato regionale di Serie C.

Itas Trentino-C9 Arco Riva 3-0
(29-27, 25-23, 25-13)

ITAS TRENTINO: Ravanelli 5, Bernardis 2, Polacco 12, Faifer 4, Brignach 20, Fedrici 8, Coser (L); Rossini (L), Miah, Spagnolli, Pellacani 4, Taddei. N.e. Sturnega, Finke. All. Matteo Zingaro.
C9 ARCO RIVA: Bortolotti 2, Rocchio 1, Vicari 1, Zanettin 7, Marzadro 2, Vandoni 2, Righi (L); Vivaldi 4, Fontanella 1, Crò 10, Marcolini 2. N.e. Bresciani, Hoffer, Pederzolli. All. Norberto Gottardi.
ARBITRI: Pezzi di Laives (Bolzano) e Sieder di Bolzano.
DURATA SET: 32’, 34’, 27’; tot 1h e 33’.
NOTE: partita giocata a porte chiuse. Itas Trentino: 9 muri, 3 ace, 19 errori in battuta, 11 errori azione. C9 Arco Riva: 2 muri, 2 ace, 11 errori in battuta, 12 errori azione.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI