22 maggio 2019: "Ragazzi permale" con WeFree e San Patrignano alla Candy Arena di Monza

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

WeFree è il progetto di prevenzione della Comunità San Patrignano, un’iniziativa che ogni anno riesce a raggiungere circa 50.000 ragazzi in tutta Italia nell’ambito della rete globale di associazioni ed esperienze attive contro la tossicodipendenza, il disagio e l’emarginazione sociale attivata dalla Comunità attraverso una serie di azioni sul territorio rivolte ai giovani, alle famiglie e agli educatori.

E il prossimo mercoledì 22 maggio proprio WeFree porterà a Monza, alle 20.30 alla Candy Arena di viale Stucchi, “Ragazzi permale”, spettacolo promosso dal Consorzio Vero Volley e dal suo Presidente, Alessandra Marzari, Ambasciatrice della Comunità San Patrignano.

Quella che andrà in scena sarà una sera a metà strada tra inchiesta, rappresentazione teatrale e programma televisivo.

Ragazzi che parlano ad altri ragazzi, canzoni e parole, spettacolo e talk show, una ricetta semplice per parlare insieme di droga da una prospettiva diversa e insolita: quella di chi il problema l’ha conosciuto vivendolo in prima persona.

Dunque non professori, “grilli parlanti” o maestri di vita ma voci e parole per raccontare storie vere…

“Viviamo in una società in cui le sostanze stupefacenti sono spesso vissute e percepite non come pericolose o dannose, ma come semplici beni di consumo.

Ragazzi Permale” è proprio di questo che si occupa. Di comportamenti a rischio e delle mille sfaccettature legate al disagio giovanile ed al consumo di droghe.

E lo fa attraverso il racconto di storie vere. Protagonisti sono giovani tra i 18 e i 25 anni, provenienti dalla Comunità San Patrignano, che hanno vissuto e superato il problema della tossicodipendenza e che possono offrire ai loro coetanei una testimonianza delle motivazioni che li hanno spinti ad assumere sostanze e delle difficoltà di reinserirsi, una volta recuperati, nella società”, e già da queste parole, con cui lo spettacolo si presenta, si può percepire l’importanza del tema e lo spessore di contenuti che cattureranno l’attenzione della platea tenendola “incatenata” a questa rappresentazione di “teatro reality”.

La serata sarà condotta dallo scrittore, regista e attore Francesco Apolloni, che si è sempre distinto nel panorama artistico italiano per la sua estrema versatilità.

La partecipazione allo spettacolo è gratuita: per accedere alla Candy Arena sarà necessario soltanto registrarsi sulle pagine dedicate del sito verovolley.com.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Bisotto ripercorre “un’annata da ricordare” in attesa della prossima stagione a Civitanova

Superlega Maschile

Dopo una stagione agonistica così elettrizzante non è semplice fermarsi, tanto è vero che il libero biancorosso Francesco Bisotto, rientrato pochi giorni fa in Piemonte per una parentesi con la famiglia, continua ad allenarsi tutti i giorni a suon di pesi e intende tenersi attivo d’estate con il beach volley.

“Mi concederò anche una vacanza per un po’ di relax – svela con il sorriso il tesserato della Cucine Lube Civitanova che in una delle fasi delicate dei Play-Off Scudetto ha sostituito l’indisponibile Fabio Balaso sfornando performance applauditissime, con tanto di titolo di MVP in Gara 4 di Semifinale contro la Sir Susa Vim Perugia –. Per me si è chiusa un’annata da ricordare, con l’eredità delle tante emozioni per aver lottato a questi livelli e della consapevolezza acquisita dei miei mezzi. Penso già al futuro, questo bel gruppo è atteso da nuove battaglie sportive”.

Proprio come il suo capitano e compagno di reparto, Bisotto ama lavorare a testa bassa e con grande umiltà.
“Mi fa un po’ effetto quando mi fermano per strada e mi riconoscono – ammette l’atleta – Non sono abituato, ma è un piacere ricevere complimenti e intrattenersi con gli appassionati di pallavolo per una foto. Questo non cambia il mio approccio all’attività!”.

Anche perché al libero cuciniero ciò che manca di più non sono i cori, gli applausi e le partite di cartello.
“Per me è dura rinunciare alla quotidianità degli allenamenti in palestra con i compagni – racconta il giocatore classe 2002 -. Il nostro è un gruppo molto unito. Mi sono trovato bene anche nella prima stagione, ma quest’anno si è creato tra noi un legame speciale e c’era sempre voglia di stare tutti insieme. Forse i dieci giorni di convivenza in Brasile durante il Mondiale per Club hanno giocato un ruolo rilevante nel processo di crescita!”.

‘Biso’, come lo chiamano un po’ tutti a Civitanova, si è integrato alla perfezione. Tra l’altro la SuperLega Credem Banca 2025/26 avrà un sapore particolare per lui, visto che al terzo campionato in maglia Lube il destino gli riserverà il primo derby personale nella massima serie con Cuneo, Club che lo ha lanciato in Serie A nella città di origine.
“Sarà bello vedere tanti volti noti – spiega il numero 6 del sodalizio cuciniero -. Ho un buon rapporto anche con lo staff e la tifoseria del Club piemontese, sarà affascinante una reunion da avversario!”.

(fonte: Cucine Lube Civitanova)