Foto CEV

18 nazionali maschili e 17 femminili al via della European League 2023

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

La CEV ha comunicato oggi la “line up” della prossima edizione della European League, la manifestazione estiva che ogni anno coinvolge le nazionali che non partecipano alla VNL. Sono 22 le Federazioni che hanno confermato la propria iscrizione, per un totale di 17 nazionali femminili e 18 maschili.

La competizione più ambita è ovviamente la Golden League, che permette alle due finaliste di partecipare alla Challenger Cup e concorrere per un posto nella successiva VNL. I campioni in carica, Francia femminile e Repubblica Ceca maschile, non hanno centrato l’obiettivo finale e dunque difenderanno il titolo nell’edizione del prossimo anno.

Tra le donne le squadre partecipanti sono 9, suddivise in 3 gironi da tre – con partite di andata e ritorno – in base al ranking europeo: le grandi novità sono il Belgio, “retrocesso” dall’ultima VNL, e la Svezia, che al contrario è stata promossa grazie alla vittoria della Silver League. Nel torneo maschile i 3 gironi comprendono ciascuno 4 squadre, per un totale di 12 iscritte, tra cui la Romania (vincitrice della Silver League); la Croazia è già stata confermata come paese ospitante della Final Four.

Le nazionali restanti prenderanno parte alla Silver League, che mette in palio per la vincitrice un posto nella Golden League dell’anno successivo. 6 le formazioni iscritte al torneo maschile, suddivise in due gironi: tra queste la nazionale delle Isole Faroe, al debutto assoluto, così come nel femminile la Macedonia del Nord (qui i gironi sono sempre due, ma da 4 squadre ciascuno). L’Austria organizzerà la Final Four femminile a Graz.

Solo nell’edizione 2022 la CEV ha investito nelle due competizioni la ragguardevole cifra di 800mila euro, producendo 250 ore di trasmissioni tv o dirette streaming per le 90 partite disputate.

Ecco la composizione dei gironi per il 2023:

EUROPEAN GOLDEN LEAGUE MASCHILE
Pool A: Turchia, Portogallo, Romania, Danimarca.
Pool B: Ucraina, Belgio, Croazia, Macedonia del Nord.
Pool C: Finlandia, Rep.Ceca, Slovacchia, Estonia.

EUROPEAN GOLDEN LEAGUE FEMMINILE
Pool A: Belgio, Bosnia Erzegovina, Svezia.
Pool B: Rep.Ceca, Slovacchia, Romania.
Pool C: Francia, Ucraina, Ungheria.

EUROPEAN SILVER LEAGUE MASCHILE
Pool A: Lettonia, Cipro, Isole Faroe.
Pool B: Austria, Ungheria, Georgia.

EUROPEAN SILVER LEAGUE FEMMINILE
Pool A: Austria, Estonia, Lettonia, Macedonia del Nord.
Pool B: Montenegro, Portogallo, Georgia, Isole Faroe.

(fonte: Cev.eu)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI